intanto lascio un saluto a tutti dato che questo è il mio primo post su questo forum.
prima di venire alla mia domanda volevo fare una breve(ma neanche tanto) anticipazione precisamente un mese fa mi è stata "rifilata" una tartaruga da un amico di mio fratello che doveva partire(una Trachemys scripta scripta), nonstante gli animali mi siano sempre piaciuti, in particolar modo quelli acquatici, ho due acquari che curo da una decina di anni ormai, e sopratutto potendo contare sull' aiuto alla mia ragazza che vivendo in montagna e avendo un allevamento di cani ha a che fare quotidianamente con animali di tutti i generi decisi di tenergliela per questo mese che doveva partire.
alla fine della fiera mi sono trovato con questa tartaruga e sinceramente in due non avevamo la più pallida idea di che pesci prendere, sopratutto date le indicazioni molto poco affidabili dell' amico di mio fratello, che sosteneva di dargli lattuga e di tenerla in una vasca con un paio di pietre, per inciso tiene questa tartaruga di 13 cm nel lavandino di casa povera bestia, comunque dopo esserci ben informati ho ripescato dalla cantina il vecchio acquario e lo allestito con filtro, sappia di media misura, termometro, una lampada per rettili e un rialzo. Purtroppo per quanto sia migliore di una tinozza senza ricambio dell' acqua essendo un acquario 60x30 non è adatto alla dimensioni della tartaruga che purtroppo per lei da qui a giorni dovrà tornare dal proprietario e temo farà un brutta fine.
tra giri vari il proprietario mi ha dato la brutta notizia di aver comprato altre tre tartarughe "per far compagnia" alla sua e sinceramente mi è venuto il disgusto a pensare a quattro tartarughe in un lavandino al che dopo vari giri sono riuscito a farmene dare due delle quattro, sono piccole sui 4 cm e dovrebbero arrivarmi a giorni.
informandomi e purtroppo non avendo la possibilità di allestire un laghetto abitando in condominio, ho letto su diversi siti che in alternativa all' acquaterrario allestire sul balcone un ampia vasca può essere una soluzione da qui (finalmente) le mie domande
ho a disposizione sia in casa che ovviamente sul terrazzo uno spazio di 170x110cm in una zona ben irradiata dal sole e vicina al termosifone le misure sono sufficienti?
ho letto che si può utilizzare anche una delle classiche piscinette per bambini, quelle in plastica gonfiabili per intenderci, purchè adeguatamente ricoperte ai bordi, sempre se riesco a trovarne una della misura adeguata, mi potete confermare che è adatta?
oltre a stendere della sabbia sul fondo e costruire un rialzo a mo di spiaggia ci sono altri accorgimenti?
ultima cosa, per il ricambio dell acqua stando in casa posso anche montare due o tre filtri all' interno della vasca per quanto sia scomodo, quando in estate le tengo sul balcone è sufficente un ricambio dell' acqua giornaliero o necessita comunque di un filtro?
scusate per la lunghezza ringrazio gia anticipatamente chi mi risponderà