è così anche GRINZA si è svegliata

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Spicchio di sole

è così anche GRINZA si è svegliata

Messaggioda Spicchio di sole » dom mar 01, 2009 3:13 pm

E così anke Grinza si è svegliata8):D:):D:D:):D
l ha trovata la mia nonna a gironzoli nel suo recinto e così sono precipitata a vederla pure io!!!!!

non avevo ancora postato foto perchè ovviamente era in letargo!!!

L'unica cosa che mi preoccupa è che non ha ancora ne mangiato ne bevuto!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

simon@

Messaggioda simon@ » dom mar 01, 2009 3:27 pm

Bella, ma non metterla in casa!
lasciala fuori.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom mar 01, 2009 3:44 pm

Felice risveglio per Grinza ! :D
Non preoccuparti, non tutte mangiano e bevono subito, a volte aspettano qualche giorno !;)

Spicchio di sole

Messaggioda Spicchio di sole » dom mar 01, 2009 3:47 pm

Mi consigliate di metterla fuori?
Oggi da noi fa molto freddo e piove si è svegliata ieri!
Mi consigliate così?
ma a voi come sembra?

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom mar 01, 2009 4:06 pm

Se il letargo l'ha fatto all'esterno, lasciala fuori come ti ha consigliato Simona. Se era fuori fino a ieri è abituata alle temperature esterne. Un riparo ce l'ha ? L'importante è che abbia un posto per ripararsi nelle giornate piovose e fredde e per la notte controlla che sia nel rifugio.
A mè sembra stia bene, sarà un pò disidrata ma è normale, non l'avevi pesata prima del letargo ? Molto utile per valutare lo stato di salute è il raffronto del peso prima e dopo il letargo, ma se non l'hai fatto, non ti preoccupare,se non è caldo è ovvio che non mangi. Anche le mie adulte , mangiano solo dopo un paio di giorni dal risveglio e se tornasse il freddo può essere che se ne ritorni a dormire ancora un pò. Quindi ,se non mangia è meglio.

Spicchio di sole

Messaggioda Spicchio di sole » dom mar 01, 2009 4:09 pm

No,non la misurai prima del letargo!
mannaggia, non sapevo che fosse necesario! uff...sono veramente in ansia!
Rosanna,ma per il discorso della pipi,sai dirmi qualcosa?V
Citazione:
Messaggio inserito da Rosanna

Se il letargo l'ha fatto all'esterno, lasciala fuori come ti ha consigliato Simona. Se era fuori fino a ieri è abituata alle temperature esterne. Un riparo ce l'ha ? L'importante è che abbia un posto per ripararsi nelle giornate piovose e fredde e per la notte controlla che sia nel rifugio.
A mè sembra stia bene, sarà un pò disidrata ma è normale, non l'avevi pesata prima del letargo ? Molto utile per valutare lo stato di salute è il raffronto del peso prima e dopo il letargo, ma se non l'hai fatto, non ti preoccupare,se non è caldo è ovvio che non mangi. Anche le mie adulte , mangiano solo dopo un paio di giorni dal risveglio e se tornasse il freddo può essere che se ne ritorni a dormire ancora un pò. Quindi ,se non mangia è meglio.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom mar 01, 2009 5:45 pm

Ti ho risposto in mp.
Comunque per sicurezza puoi chiederlo anche qui. Per mè ,come ti ho già detto sono URATI.Le tarte possono assorbire la parte liquida delle urine e conservarla come riserva idrica,espellendo appunto gli urati che costituiscono la parte solida, e dopo un letargo è normale che espellino quella parte densa e bianca, che forse nella tua tarta era di colore GIALLINO perchè concentrata. Quindi, le tartarughe ,insieme alle urine espellono normalmente anche urati densi e di colore bianco.
Magari ,controllane ancora il colore.

Spicchio di sole

Messaggioda Spicchio di sole » dom mar 01, 2009 7:15 pm

si effettivamente è color giallino quasi bianco,solo che non ci avevo mai fatto caso,quindi è normale?!

cmq Grinza si è ri-addormentata,è normale? io la sto lasciando fare anche se la controllo spesso!
Citazione:

Ti ho risposto in mp.
Comunque per sicurezza puoi chiederlo anche qui. Per mè ,come ti ho già detto sono URATI.Le tarte possono assorbire la parte liquida delle urine e conservarla come riserva idrica,espellendo appunto gli urati che costituiscono la parte solida, e dopo un letargo è normale che espellino quella parte densa e bianca, che forse nella tua tarta era di colore GIALLINO perchè concentrata. Quindi, le tartarughe ,insieme alle urine espellono normalmente anche urati densi e di colore bianco.
Magari ,controllane ancora il colore.

Grazia_52

Messaggioda Grazia_52 » dom mar 01, 2009 7:25 pm

Buon risveglio Grinza!!!!!!

complimenti è una bella tartarughina!!!!!

sheva_pippo24

Messaggioda sheva_pippo24 » dom mar 01, 2009 9:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Spicchio di sole

Mi consigliate di metterla fuori?
Oggi da noi fa molto freddo e piove si è svegliata ieri!
Mi consigliate così?
ma a voi come sembra?

bella tarta, un pò piramizzata
non esagerare con la frutta!!

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun mar 02, 2009 8:15 am

Tranquilla ! :) Che si sia riaddormentata è normale,fino a quando le temperature non si stabilizzano non sarà molto attiva, tu lasciala fare, controlla che sia al riparo per la notte e se dovesse tornare troppo freddo .;)

Spicchio di sole

Messaggioda Spicchio di sole » lun mar 02, 2009 10:07 am

sotto la casina che ha nel suo recinto ho messo paglia e vedo che appena sente piu freddo e il solicchio va giù si rifugia la dentro...la sto lasciando fare!!!

e vedo anche che in alcuni punti del musetto perde la pelle ma penso sia una cosa normale!?:D
Citazione:

Tranquilla ! :) Che si sia riaddormentata è normale,fino a quando le temperature non si stabilizzano non sarà molto attiva, tu lasciala fare, controlla che sia al riparo per la notte e se dovesse tornare troppo freddo .;)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”