il risveglio di tugo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tuga

il risveglio di tugo

Messaggioda tuga » sab feb 28, 2009 6:00 pm

Chiedo scusa ai moderatori, ho spagliato a postare il messaggio nella delle terrestre esotiche; ma ora sono nel forum giusto.
Vi ripropongo la questione.
Il mio tugo, marginata di due anni, si è appena risvegliato nonostante la temperatura raggiunga a malapena gli 8 gradi e per i prossimi giorni siano previsti ulteriori abbassamenti. Conoscendo il tempo atmosferico della zona fino a Marzo inoltrato c'è sempre la possibilità di avere brutte gelate. Cosa devo fare??? lasciarlo nel suo recinto fuori o portarlo in casa finchè le temperatura si stabilizza??? (ho una taverna non riscaldata dove potrei lasciarlo)

Cami77
Contatta:

Messaggioda Cami77 » sab feb 28, 2009 9:18 pm

A me l'anno scorso è capitata una cosa simile; il mio Ermes si è svegliato il 3 marzo,, ma era previsto ancora freddo, così non mi sono fidata a lasciarlo fuori e l'ho tenuto in casa finchè il tempo si è stabilizzato. Non so se ho fatto bene ma per questa esperienza io ti consiglierei di tirarlo dentro (ammesso che non ritorni a dormicchiare ) . Ermes poi si era ristabilizzato benissimo e non ha avuto nessun tipo di problema-

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom mar 01, 2009 12:35 am

Ha già due anni e immagino che non sia al suo primo letargo.
Io lo lascerei ancora fuori, ma farei un veloce controllo del peso: se avesse perso molto (oltre il 10%) allora potrebbe essere il caso di portarlo in casa, ma allora dovresti attivare un terrario almeno con la lampdada spot. La normale temperatura delle stanze riscaldate, intorno ai 20°, non è sufficiente perchè si alimenti, finirebbe solo per consumare più rapidamente le riserve accumulate.

tuga

Messaggioda tuga » dom mar 01, 2009 10:40 am

Non è il primoletargo, ma converrete con me che questo inverno è stato particolarmente freddo rispetto a quello degli anni scorsi....quindi può essere un po' confuso. La mia idea era proprio quella di non metterlo in casa al caldo, ma nella taverna che non è riscaldata, in modo tale che continui a dormicchiare e si abitui lentamente allo stabilizzarsi della temperatura....ma ovviamente se è già sveglio o si sveglia del tutto o ritorna a dormire giusto????
Silvia

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » dom mar 01, 2009 12:34 pm

Giusto, un stato di attività senza cibo ed idratazione non va bene.
Se è sveglio devi idratarlo con bagnetto tiepido e tenerlo attivo in terrario con spot.
Mi rendo conto che se non si è attrezzati è dura.

Torna a “Terrestri Mediterranee”