primo risveglio: una baby

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Seda

Messaggioda Seda » gio feb 19, 2009 11:51 am

ovviamente lo devo usare una sola volta al giorno vero????altrettanto per il ricostituente???
la risposta credo a logica di averla,ma hai visto mai!!!

grazie per questi preziosi consigli.speriamo di salvarla!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio feb 19, 2009 2:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

No,fra le piccoline ho guardato e quelle nelle conche per ora sono coperte e sembrano in letargo, a parte quelle che ho già portato in casa. Il problema sono tutte le altre, sub adulte e adulte comprese. Una parte di queste si era interrata ed ha cominciato a riemergere qualche giorno fa. Il freddo le ha sorprese con metà carapace già fuori. Non potrei metterle in casa neanche se abitassi a Palazzo Pitti.

La mia adulta ha passato tutto l'inverno nel rifugio, sì, ma sopra la paglia. Io la ho coperta quando ho controllato, ma poi la ritrovavo sempre da sopra. Il maschio semi interrato. Non sono mai scesi tutti sottoterra loro due. Ma non so perchè, non sono preoccupata (forse incoscienza?)...

Rosanna

Messaggioda Rosanna » gio feb 19, 2009 3:29 pm

Raffi, nemmeno io sono preoccupata ma noi sappiamo che sono dentro un rifugio ben chiuso e ben isolato, giusto?
Nel rifugio delle mie adulte, che siano -4 o +20 ( quando batte il sole ) rimangono all'interno dai 3 ai 5 °C. Questo mi fa stare tranquilla e non vado nemmeno a controllare...ovviamente ci penso, ma aspetto fiduciosa.:)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio feb 19, 2009 4:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Rosanna

Raffi, nemmeno io sono preoccupata ma noi sappiamo che sono dentro un rifugio ben chiuso e ben isolato, giusto?
Nel rifugio delle mie adulte, che siano -4 o +20 ( quando batte il sole ) rimangono all'interno dai 3 ai 5 °C. Questo mi fa stare tranquilla e non vado nemmeno a controllare...ovviamente ci penso, ma aspetto fiduciosa.:)

Non credo... io sono di nuovo scesa sotto i 2°C in questi giorni. Ma sono grandi e hanno passato tanti inverni, sapranno bene come stare! ;) Spero!

Rosanna

Messaggioda Rosanna » gio feb 19, 2009 4:50 pm

Bè, ricordati delle mie a -4 e continua a stare tranquilla !;)....e Nemo era coperto solo da foglie anche se chiuso e riparato in un rifugio. Quest'anno se lo passano indenne posso dire che le tarte superano benissimo i 0 ° perchè questo inverno è stata una temperatura costante sotto torra ,per parecchio tempo....speriamo!;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio feb 19, 2009 5:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da seda

ovviamente lo devo usare una sola volta al giorno vero????altrettanto per il ricostituente???
la risposta credo a logica di averla,ma hai visto mai!!!

grazie per questi preziosi consigli.speriamo di salvarla!

Il ricostituente una volta al giorno, il bagnetto con gatorade una o anche due volte, mattina e sera :)
Sono certa che con il tuo impegno riuscirai a salvarla ;)

Tatella

Messaggioda Tatella » gio feb 19, 2009 7:59 pm

Salve a tutti, era un pò che non riuscivo a passare sul forum e un pò avevo paura di trovare notizie come queste e mi dispiace tantissimo. Non mi ricordo un inverno con tanto freddo e tanta neve, speriamo passi presto e non faccia ulteriori danni!!

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » gio feb 19, 2009 9:26 pm

SEDA SON CERTISSSSSSSSIMA che riesci.

e per tutti AUGURISSIMI PER LE BIMBE

JokerInThePack

Messaggioda JokerInThePack » sab feb 21, 2009 2:22 pm

anche le mie baby sono più o meno tutte mezze "emerse" anche se di notte va sotto zero. hanno quasi due anni, ma sono thb... non mi preoccupo, si sanno arrangiare bene! Quello che mi preoccupa è la mia baby margi, oggi ha deciso di uscire completamente, è al sole occhi spalancati, è vispa... preferirei fosse più assonnata, tra poco il sole andrà via!

Ho pensato di toglierla dal recinto e di metterla nella cassetta in garage con le piccole nate a agosto-settembre... dite che si "riaddormenterà" senza problemi? L'anno scorso mi è morta una baby margi (la sorella) proprio verso il risveglio (per me si era svegliata troppo presto!).
Forse è meglio non farla andare più sotto zero queste notti!

Sandra

Messaggioda Sandra » sab feb 21, 2009 7:18 pm

Non credo si riaddormenterà senza problemi. Benvenuto nel gruppo degli indecisi, Joker:D. Le previsioni per i prossimi giorni sono di temperature in caduta, di nuovo. Quindi controlla cosa fa, se decidesse di stare all'aperto anche con temperature vicino allo zero, sì, mettila al riparo in garage. Sono un po' perplessa sul fatto di metterla con le piccole di pochi mesi.Sicuramente è più grossa e potrebbe addormentarsi sopra qualcuna più piccola schiacciandola.Sarebbe meglio metterla in una cassetta con un po' di terra da sola.

Seda

Messaggioda Seda » sab feb 21, 2009 7:27 pm

premesso che sicuramente staranno tutte bene,ma mettere con le baby una piu' grande che non ha diviso con loro terrario ecc..non potrebbe essere rischioso in un momento tanto delicato e con le difese immunitarie deboli?

Torna a “Terrestri Mediterranee”