vascone = laghetto ..

aurora
Regione: lazio

vascone = laghetto ..

Messaggioda aurora » mer feb 18, 2009 8:14 am

vorrei chiedervi un parere....
praticamente sul balcone ho dei vasconi ( fioriere ) di cemento molto grandi, avrei pensato di trasformare uno di questi in un mini laghetto,chiaramente considerando tutti i particolari es. il cambio dell'acqua, una retina per proteggere le tarta dagli uccelli ecc..in modo tale da tenerci le due Graptemys K/P, è chiaro che dovrebbero fare a meno del riscaldatore e del filtro..in cambio vivrebbero all'aperto a contatto con i raggi del sole, ma d'inverno poi?? possono continuare a stare all'aperto??? ???

ps: ho sbagliato...:I:Idovevo inserire la discussione in un altro sessione !!!

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » mer feb 18, 2009 10:26 am

ma stanno in giardino? se sì non è meglio scavare e fare un laghetto da te con dimensioni più adeguate?
se lo vuoi mettere in balcone o terrazzo i vasconi in "cemento" pieni d'acqua possono essere troppo pesanti.

aurora

Messaggioda aurora » mer feb 18, 2009 11:05 am

no, niente giardino...VV abito in un appartamento con terrazzo,
il vascone è di cemento fissato sul balcone, io vorrei inserire nel vascone una contenitore su misura, con un tappo utile per il cambio dell'acqua (quando dovro' svuotare completamente la vaschetta per pulire)...ed altri accorgimenti.
L'unico cosa che mi chiedo, prima di fare tutto cio'è sapere se questa specie d'inverno puo' rimanere all'aperto....!!????

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » mer feb 18, 2009 11:37 am

Per sapere se possono passare lì l'inverno davi dirci quanto sono grandi e profonde le vasche ... credo di no comunque dovrebbero esser dei vasconi ....

aurora

Messaggioda aurora » mer feb 18, 2009 11:49 am

ad occhio sono profonde e grandi come l'attuale acquario di 100 l dove stanno attualmente, praticamente sarebbe un acquario "all'aperto"..tutto qui.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer feb 18, 2009 12:07 pm

Tieni presente che una vasca interrata beneficia della massa del terreno, che fà un pò da accumulatore termico, una fuori terra ha solo le pareti(ed il cemento come isolante non è il massimo)che la proteggono dalla temperatura esterna, un banale esempio: una vasca interrata profonda un metro, a temperatura esterna -5 sul fondo avrà sempre una temperatura di +4, se la vasca è fuori terra ghiaccerà completamente, stessa cosa un vaso di fiori, varietà con apparato radicale sensibile, muoiono in vaso e resistono in piena terra.
Quindi devi valutare attentamente temperature raggiungibili, esposizione ed eventuali protezioni strutturali.
Poi hai sempre la possibilità di inserire nella vasca un riscaldatore da acquario, comandato da un termostato a sonda (molto più gestibile) allo scopo di assicurare nella vasca una temperatura consona alle tarte, che dovrebbe essere per il letargo di 4/5 gradi, naturalmente il tutto è molto complesso e costoso (coibenta fin che vuoi ma le disopersioni sono tante)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”