Articolo di stampa 25/01/09

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
twisty

Messaggioda twisty » mar feb 17, 2009 4:25 pm

Più che ludico, direi che la funzione di questo spazio sia divulgativa (o d'informazione).
Mauro, potresti spiegare perchè allora ci sono stati quei sequestri e sopratutto, che fine fanno poi gli animali sequestrati?

grazie

mauroma

Messaggioda mauroma » mar feb 17, 2009 4:36 pm

Si va bene anche ludico/divulgativo.
Il mio era solo uno specchietto, non mi sembrava giusto leggere certi commenti su persone che ci mettono passione e spessissimo risorse e che non possono dare la loro versione dei fatti. Non mi sembra nemmeno giusto farmi da portavoce (non ufficiale) del Carapax, per questo per approfondimenti vi rimando, e rimando moderatori e gestori del forum e quanti hanno partecipato ai commenti, a chiedere tramite mail delucidazioni sull'accaduto, per essere informati e per non cadere nella non conoscenza. Non crediate come qualcuno ha detto che gli animali il carapax li vada ad acquistare al mercato!!!??? Sono il prodtto di sequestri e relativi affidamenti da parte di pubblici e privati. Per tanta gente che delinque detenendo e portandosi a casa animali esotici, magari al ritorno dalle vacanze, il Carapax è stato sempre un rifugio che ha fatto comodo a tutti i livelli, in quanto ha gestito beghe che di norma dovrebbe gestire il pubblico, insomma ha fatto comodo a tutti, per gli sbagli degli altri, pubblico e privati. Scusate il giro di parole.
Saluti
Mauro

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar feb 17, 2009 9:46 pm

Penso che gli utenti, i moderatori ed i gestori del forum abbiano il diritto di esprimersi su questa questione come ritengono giusto.
Tu mauro hai detto la tua e noi leggiamo traendo le nostre conclusioni e così fanno anche gli altri utenti: espongono il loro punto di vista e lasciano che chi legge ne tragga le sue.
Sulle funzioni di questo spazio invece posso garantirti che quando vengono violate le regole siamo i primi ad intervenire, ma in questo topic nulla c'è di irregolare... d'altra parte capisco che tu possa non conoscere a pieno le funzioni del forum al quarto post quindi nessun problema ;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar feb 17, 2009 11:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mauroma

Tanto di cappello ai volontari e alle persone che si sono sbattute praticamente gratuitamente per un ideale, solo per amore degli animali e via dicendo.
Pero' se il Carapax gode di qualche "antipatia" e' solo grazie alla sua nebulosa gestione...e qui possiamo anche scherzarci su e fare l'unica cosa ludico/divulgativa.
E' sicuramete strano che un centro di tutela cheloni con un potenziale enorme, di fatto veda nelle cicogne l'animale piu' riprodotto...
Le tartarughe riprodotte sono poche centinaia (sommando tutte le specie), viene definita una "nascita record" una schiusa di 11 sulcata, piu tante altre cose davvero ludiche come definire testuggine radiata Geochelone elegans, o Testudo kleinmanni la piu piccola testuggine del mondo...(tutte cose prese dal sito del Carapax)
Sul fatto che rispondano alle mail, si, ma solo quelle a cui sono interessati evidentemente...
Infatti non mi hanno mai risposto a riguardo di alcuni chiarimenti chiesti, in compenso mi hanno risposto subito per dare disponibilita immediata (a pagamento) per accogliere alcune tartarughe...mah!
Come avevo gia detto, i sequestri di coccodrilli e tartarughe pericolose sono probabilmente la colpa minore che ha il Carapax.

simon@

Messaggioda simon@ » mer feb 18, 2009 8:17 am

Volevo sottolineare che RITA è una di quelle persone che hanno dato moltissimo al carapax, credo che nessuno come lei conosca la situazione e credo che parli con cognizione di causa, se si è presa la briga di postare quegli articoli avrà i suoi buoni motivi.
Per quanto riguarda la pessima fama, ad esempio, spesso ci son stati dei dubbi sui "furti" di testudo europee che periodicamente sarebbero*** avvenuti presso questa struttura( e non uno o due esemplari, decine per volta)

***sarebbero lo scrivo per DOVERE, ma molti sono documentati

mauroma

Messaggioda mauroma » mer feb 18, 2009 9:06 am

E infatti la mia era solo un'altra prospettiva ma vedo che la piega di un topic a quanto pare deve andare solo in una direzione e non piacciono interlocutori. Non ho parlato di irregolarità, ho solo preso posizione rispetto ad altre considerazioni, legittime quanto le vostre. Del resto è sempre molto semplice fare critiche senza interlocutore. Non nego i malfunzionamenti ma vi assicuro che il carapax non è solo in fatto di malagestione, mancanza di fondi e risorse umane, furti ecc. potrei postare centinaia di casi riguardanti parchi e riserve nazionali gestiti.
Il ludico stava per "spensierato" non voleva essere una critica ovviamente, in quanto dovrebbe appunto essere un momento di tempo libero e... spensierato. Per quanto concerne il funzionamento dei forums, essendo proprio nel settore informatico (altamente informatico) all'appunto rispondo che non è una nuova invenzione(sono in rete da anni questi software!) e che ritengo che un buon moderatore non debba cercare certe argomentazioni (al quarto post) per sottolineare un controllo o far sentire, o sminuire l'intervento di un iscritto!!
Il mio pensiero l'ho espresso, valido quanto il vostro credo!!
I miei posts dovrebbero essere tre, uno me lo avete cancellato!!!!
Grazie comunque a Luca per i toni!
Sulla cattiva catalogazione dei rettili sono daccordo con te, anche sul rispetto degli operatori. Magari una persona non è il punto di vista di tutti e magari alcuni collaboratori si sono trovati benone (non parlo di me)!!
In genere mi piace constatare le cose di persona, non mi faccio influenzare tantomeno mi piacciono le lobbi!
Saluti e buona navigazione. Se reputate che il sottoscritto offenda la sensibilità di molti, fatemelo sapere in privato, vi accorderò la mia cancellazione visto che comunque vengo "tracciato". 8D
Grazie

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer feb 18, 2009 9:41 am

Appunto di prospettive diverse si tratta, tu hai espresso le tue ed altri anno espresso le loro, non vedo perchè i punti di vista degli altri debbano essere per forza "per sentito dire", quando dovresti aver preso visione della reale e prolungata esperienza diretta di alcuni degli scriventi, se poi pretendi che ad una critica sia presente l'interlocutore, stai chiedendo di non parlare più di nessuno, come gia espresso si espongono le proprie opinioni ed esperienze, non si fà un processo.
Sulla motivazione della cancellazione del tuo post, anzichè cercare la motivazione nella condotta o capacità dei moderatori, dovresti cercarla in quello che hai scritto, magari dopo esserti ripassato un attimino il regolamento, il fatto poi che tu asserisca che che un topic deve andare in una sola direzione, mi sembra una tua impressione personale, se dieci persone pensano rosso ed una pensa giallo, è scontato che una discussione vada in un senso anziche un altro e non vedo in che misura i moderatori debbano o possano intervenire, se non esprimendo il loro punto di vista, visto che sono comunque utenti.
Sulla paventata sensibilità offesa, non ritengo sia necessaria la tua cancellazione, nessuno te la chiederà mai, se come dici frequenti forum da anni, saprai che ci sono delle regole, che possono piacere o no, che si possono rispettare o no, ed e a questo punto che viene richiesto l'intervento dei moderatori, che per loro mansione hanno il compito di tutelare il forum, per quanto riguarda "la tracciabilità" penso di averti risposto trà le righe.

5

mauroma

Messaggioda mauroma » mer feb 18, 2009 10:15 am

Appunto, io sono uno di quelli che vede anche il colore giallo ( e non per questo mi sento in difetto) e infatti vengo bersagliato proprio per questo motivo! Sei stata molto eloquente!!!
A proposito del post cancellato, continuo ad asserire, visto che è stato cancellato per questo motivo, tanto per non far intendere erroneamente chissà che cosa, che io le uova delle testuggini, invece di buttarle al secchio (veniva espresso in un topic), come molti fanno causa sovraffolamento ( e ti sto parlando tra le righe) le butto a ridosso di un boschetto sotterrandole oppure le affido a parchi o riserve nazionali! Credo che ognuno possa dire e scegliere dove gettare le uova senza contravvenire ad alcun regolamento ( dal punto di vista legale io scelgo una buchetta in terra e altri il secchio dell'organico)o legge! Ovviamente io ero un signor nessuno al secondo post pubblicato, in risposta ad un caro amico del forum che forse si è sentito offeso nella sua grande sensibilità. Se questa è incitazione alla illegalità allora io sono molto illegale e vado rimosso, e con piacere direi!! Sono un povero romantico conservatore, preferisco affidarle o destinarle alla terra piuttosto che non farle nascere per niente, sai sono molto poco egoista e amo veramente questi animali!
Penso che questi appunti che mi sono stati fatti non interessino a nessuno e poi non scaturiscono un dibattito ma solo chiusura e prese di posizioni personali, di parte e poco costruttive!
Buona navigazione.
Mauro

Ale

Messaggioda Ale » mer feb 18, 2009 10:39 am

Mauro, guarda che il discorso della rottura delle uova era assolutamente provocatorio. Nessuno ha mai scritto seriamente su questo forum di aver distrutto o di aver intenzione di distruggere le uova per togliersi dai guai.
In questi giorni, in diverse discussioni, si legge di molti allevatori che quest'anno non utilizzeranno incubatrice, quindi lasceranno le uova in terra. Questo è il provvedimento più serio e severo di cui si sta realmente parlando.
E' vero, sei stato un po'attaccato sul discorso del rilascio in natura. Il motivo è legato alle innumerevoli discussioni aperte negli anni sul forum, in cui è venuto fuori, da utenti espertissimi del settore, che il caso delle nostre testuggini è davvero particolare e controverso.
Ci son stati troppi incorci nel caso delle hermanni e delle greche, e troppi contatti con l'uomo e con altre specie di varia provenineza.
Il rischio di diffusione di malattie è reale, ma soprattutto è alto il rischio di inquinamento genetico delle nostre popolazioni originarie.
Non metto in dubbio che in altri paesi le cose si facciano nel modo più corretto, dico solo che qui da noi è ancora molto difficile riuscire a realizzare un rilascio davvero sicuro.

mauroma

Messaggioda mauroma » mer feb 18, 2009 10:53 am

Grazie mille Alessandro per la tua risposta, condivido al 100% sulla tesi dell'inquinamento genetico, è per questo che sono stato sempre contrario agli incroci (ornamentali) tra diverse specie e sottospecie e alla loro divulgazione ma non sono stato attaccato sul discorso della purezza genetica ma della mia propensione all'illegalità, cosa molto diversa. Se il discorso era provocatorio anche la mia era una provocazione percepita malissimo.
Grazie per i tuoi toni che sicuramente chiuderanno questa polemica.
P.s. allevo solo Hermanni h. e Marginata proprio per il motivo sopra, di provenienza sarda come la mia...
Mauro

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer feb 18, 2009 11:04 am

Citazione:
Se questa è incitazione alla illegalità allora io sono molto illegale e vado rimosso, e con piacere direi!!

Si, è incitazione alla illegalità, le leggi, che ci piacciano o no decretano cose ben diverse da quelle che descrivi come tuo operato, in quanto alla tua ripetuta e straripetuta possibilità di essere rimosso con tuo estremo piacere, si verificherà soltanto se tu continuerai ad avere un atteggiamento non consono con la linea del forum e non certo per simpatie o antipatie nei tuoi confronti, naturalmente, visto che è la tua seconda descrizione di come gestisci le uova, e nella discussione è chiaramente evidenziato che la linea del forum e ben diversa, la lascio in publica, cosi eventualmente avrai occasione di discuterne con gli organi preposti.
Visto che a tuo avviso gli appunti che ti sono stati fatti,sono solo una presa di posizione e non interessano a nessuno, eviterò accuratamente di fartene altri e userò solo gli strumenti che sono preposti per moderare.

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mer feb 18, 2009 11:27 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Citazione:
Messaggio inserito da mauroma

Tanto di cappello ai volontari e alle persone che si sono sbattute praticamente gratuitamente per un ideale, solo per amore degli animali e via dicendo.
Pero' se il Carapax gode di qualche "antipatia" e' solo grazie alla sua nebulosa gestione...e qui possiamo anche scherzarci su e fare l'unica cosa ludico/divulgativa.
E' sicuramete strano che un centro di tutela cheloni con un potenziale enorme, di fatto veda nelle cicogne l'animale piu' riprodotto...
Le tartarughe riprodotte sono poche centinaia (sommando tutte le specie), viene definita una "nascita record" una schiusa di 11 sulcata, piu tante altre cose davvero ludiche come definire testuggine radiata Geochelone elegans, o Testudo kleinmanni la piu piccola testuggine del mondo...(tutte cose prese dal sito del Carapax)
Sul fatto che rispondano alle mail, si, ma solo quelle a cui sono interessati evidentemente...
Infatti non mi hanno mai risposto a riguardo di alcuni chiarimenti chiesti, in compenso mi hanno risposto subito per dare disponibilita immediata (a pagamento) per accogliere alcune tartarughe...mah!
Come avevo gia detto, i sequestri di coccodrilli e tartarughe pericolose sono probabilmente la colpa minore che ha il Carapax.

Luca, mio malgrado devo quotarti a pieno, senz'altro ci sarà qualcuno là dentro che lo fà per vero amore, ma la mia esperienza è stata micidiale, e pensare che avevo chiesto informazioni su come adottare a distanza una tarta (quindi soldini per loro!) Ho chiesto una precisazione, la spiegazione di una cosa che non avevo capito e mi hanno risposto che loro non sono lì a giocare di leggere quello che c'è scritto sul sito (all'epoca praticamente nulla!)
Risultato?? Non hanno beccato una lira, e piuttosto che darle a loro le mie tarte, le faccio in brodo! (scherzo naturalmente) Ma a loro non le darei mai.
Com'è che l'empa per accogliere gli animali feriti o trovatelli non chiede soldi e loro invece ne chiedono uno sproposito? Tempo fà (20 anni più o meno) ho chiesto se potevano ospitare le mie orecchie rosse perchè non potevo tenerle in modo adeguato (errori di gioventù e regali sconsiderati) Mi hanno chiesto 100,000 lire a tarta! Io non faccio Agnelli o Berlusca come cognome! Per fortuna hanno trovato un vero amico che le ha prese e curate come si meritavano cioè al meglio!:D:D:D
Io cambierei tutta la gestione, ma non esproprierei le bestiole del loro habitat...

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mer feb 18, 2009 11:50 am

Forse non è chiaro quello che intendevo e mi sà che ho scritto una vaccata... l'Empa è privata o sovvenzionata dallo stato? Non lo ricordo...
Intendevo dire che sono daccordo che per mantenere in regola e con i dovuti crismi tutti quegli animali ci vogliono tanti soldini, ma bisogna anche mettere la gente in condizione di volerteli dare... Il termine non è molto corretto, però dovrebbero arruffianarsi un pochino di più la gente, cercando di essere un pochino più disponibili. Come ripeto, magari è capitato a me, per caso fortuito, l'unico dipendente che non aveva dormito e aveva mal di denti, e quindi era acido, ma a distanza di 15 anni sempre lui ho beccato??
Per rispondere a Mauro, non trovo che quello che hai detto sia sbagliato (riguardo a Carapax),anche se le mie esperienze non mi portano ad essere loro fan sfegatata, anzi... Forse ci hai messo un pò troppa irruenza (giustificata forse dai fatti di tua conoscenza). Certamente tra tutti ci sono persone che valgono tanto oro quanto pesano la dentro, ma come sempre alla luce viene esaltato solo il marcio e non tutto quello che di giusto viene fatto, quello non fà notizia...VV

mauroma

Messaggioda mauroma » mer feb 18, 2009 3:04 pm

Brava appunto,non ti arrabbiare, e solo un modo di fare diverso , poi la questione morale ognuno se la vede da se, . Queste sono le mie idee e se le mie idee sono, a tua detta, la mia linea, allora rimarrò coerente con questa linea. Il fatto di essere felice di una eventuale bannatura dal forum deriva dal sentirmi con la coscienza a posto, non mi arrabbio come te, ripeto sono a posto, con idee a posto, con pochissime testuggini e con il secchio della spazzatura vuoto e con l'armadio vuoto, se questo è illegale io ME NE VANTO!
Forse non sai nemmeno che tipo di lavoro fa il Cites, con personale al disotto della mole di lavoro e con beghe incredibili da sbrigare tutti i giorni, non offendere il loro operato, hanno ben altro da fare che intervenire su certe questioni. C'è ancora chi li chiama perchè è infastidito dal canto dei pappagallini ondulati, come se non bastasse la messa in opera e la interpretazione delle leggi in materia sempre in continua mutazione.
Saluti e buona navigazione! Credo proprio di averti offeso nell'intimo ma non so perchè! Ti sono antipatico, altrimenti perchè escluderlo nel tuo intervento. Ognuno, ripeto a sua coscenza!
Spero che finisca qui questa inquisizione, non santa!!!!
Saluti e buona navigazione!
Mauro

mauroma

Messaggioda mauroma » mer feb 18, 2009 3:39 pm

Ismawoo è chiaro quello che volevi dire ed è chiaro che si siamo capiti, quoto quello che hai scritto soprattutto nell'ultima parte!
Ciao

Torna a “Terrestri Mediterranee”