Richiesta movimentazione esemplari All. A

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Richiesta movimentazione esemplari All. A

Messaggioda Soulfly » sab feb 14, 2009 6:07 pm

Salve a tutti
Ho telefonato al servizio CITES della mia zona (Alessandria) per chiedere informazioni relativamente alla cessione di esemplari sprovvisti di CITES giallo, ma con documento di possesso (Cessione gratuita).
Mi è stato risposto che la "nuova cessione gratuita" è possibile farla, ma in un modo un pò più complicato.
Per prima cosa bisogna inserire il microcip agli adulti, poi compilare un modulo da loro fornito con tra l'altro i dati del microcip e le foto degli esemplari che intendo cedere.
La domanda la devo inviare al servizio CITES della mia zona che provvederà ad inviarla alla commissione scientifica a Roma, la quale la valuterà.
Tutta questa burocrazia non mi spaventa più di tanto, mi spaventa il fatto che il servizio CITES di Alessandria ha fatto solo due richieste di questo tipo a Giugno 2008, la risposta da Roma deve ancora arrivare!!
Vorrei sapere se c'è qualcuno di voi che ha già fatto questa procedura, se ha avuto una risposta da Roma ed in quanto tempo.
Grazie

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab feb 14, 2009 6:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Soulfly

Salve a tutti
Ho telefonato al servizio CITES della mia zona (Alessandria) per chiedere informazioni relativamente alla cessione di esemplari sprovvisti di CITES giallo, ma con documento di possesso (Cessione gratuita).
Mi è stato risposto che la "nuova cessione gratuita" è possibile farla, ma in un modo un pò più complicato.
Per prima cosa bisogna inserire il microcip agli adulti, poi compilare un modulo da loro fornito con tra l'altro i dati del microcip e le foto degli esemplari che intendo cedere.
La domanda la devo inviare al servizio CITES della mia zona che provvederà ad inviarla alla commissione scientifica a Roma, la quale la valuterà.
Tutta questa burocrazia non mi spaventa più di tanto, mi spaventa il fatto che il servizio CITES di Alessandria ha fatto solo due richieste di questo tipo a Giugno 2008, la risposta da Roma deve ancora arrivare!!
Vorrei sapere se c'è qualcuno di voi che ha già fatto questa procedura, se ha avuto una risposta da Roma ed in quanto tempo.
Grazie

per i piccoli a cui non è possibile mettere il microchips cosa si dovrebbe fare?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab feb 14, 2009 6:44 pm

Io parlavo proprio pochi giorni fa di questa pratica con l'ufficiale Cites della mia regione e mi ha detto che un allevatore ligure ha fatto questa richiesta tramite loro a luglio poiché le cessioni qua sono state bloccate subito a giugno e la risposta (peraltro positiva) è arrivata pochi giorni fa quindi le tartarughe verranno "movimentate" al risveglio perchè ormai sono in letargo.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab feb 14, 2009 6:44 pm

Citazione:
mi spaventa il fatto che il servizio CITES di Alessandria ha fatto solo due richieste di questo tipo a Giugno 2008, la risposta da Roma deve ancora arrivare!!

Per fortuna che le tartarughe vivono a lungo...
In effetti, il rischio (per non dire la certezza) e' aspettare per mesi o forse anni ( o piu' probabilmente NON ricevere risposte) e magari poi la risposta sara' negativa...

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab feb 14, 2009 6:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Citazione:
mi spaventa il fatto che il servizio CITES di Alessandria ha fatto solo due richieste di questo tipo a Giugno 2008, la risposta da Roma deve ancora arrivare!!

Per fortuna che le tartarughe vivono a lungo...
In effetti, il rischio (per non dire la certezza) e' aspettare per mesi o forse anni ( o piu' probabilmente NON ricevere risposte) e magari poi la risposta sara' negativa...

Il rischio di aspettare anni c'è anche se si spera di no perchè la normativa dice che la commissione scientifica deve rispondere entro 3 mesi da quando riceve l'incartamento ma non dice entro quanto gli uffici Cites devono smistare queste domande :( quindi se non sono solerti possono rimanere sulle scrivanie mesi.
Per fortuna nel caso di questo allevatore hanno smistato velocemente la pratica :)

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » sab feb 14, 2009 7:22 pm

Per Adriana: per i piccoli serve la foto, comunque in qualsiasi caso non si possa mettere il microcip agli adulti bisogna farsi rilasciare una dichiarazione da un veterinario dove specifica le motivazioni per il mancato inserimento del microcip.

l'ufficio CITES mi ha assicurato che loro la pratica la espletano in 2 giorni è a Roma che son lenti, ma è possibile che il risultato (negativo o positivo) arrivi direttamente agli interessati bypassando il servizio CITES?

Comunque io ora mi informo per l'iserimento del microcip, quando si svegliano lo metto e faccio la richiesta, vediamo quanto tempo passa!

Seda

Messaggioda Seda » sab feb 14, 2009 7:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Soulfly

Per Adriana: per i piccoli serve la foto, comunque in qualsiasi caso non si possa mettere il microcip agli adulti bisogna farsi rilasciare una dichiarazione da un veterinario dove specifica le motivazioni per il mancato inserimento del microcip.

l'ufficio CITES mi ha assicurato che loro la pratica la espletano in 2 giorni è a Roma che son lenti, ma è possibile che il risultato (negativo o positivo) arrivi direttamente agli interessati bypassando il servizio CITES?

Comunque io ora mi informo per l'iserimento del microcip, quando si svegliano lo metto e faccio la richiesta, vediamo quanto tempo passa!

posso assicurarti che di pratiche nell'ufficio cites di Roma ne hanno in quantita' immensa,ho visto le scrivanie piene di cataste e scatoloni zeppi,ci credo che ci mettono tanto.cmq che io sappia la commissione scientifica che deve esaminare le singole richieste si riunisce 1 volta al mese!!
fossi in te chiamerei direttamente Roma se hai il numero del protocollo,qualche risposta te la daranno del resto dipende tutto da qui!

Torna a “Sezione normativa”