Convivenza

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Perezoso

Convivenza

Messaggioda Perezoso » ven feb 13, 2009 2:36 pm

Siamo solo a Febbraio e fa ancora molto freddo, ma voglio portarmi avanti con i lavori per il nuovo recinto baby.
Nè ho due nate nel 2006 e quattro nate nel 2008 e vorrei costruire un bel recinto, a prova di "ladri", ho già le idee piuttosto chiare al riguardo, ma mi è sorto un dubbio posso la prossima Primavera far convivere tutte le tarte insieme da subito o è necessario tenerle separate per un certo periodo (una specie di quarantena insomma), considerando che le "giovani del 2006" stanno letargando in guardino mentre le "baby del 2008", a causa della nascita troppo tardiva, sono in terrario in casa?
Grazie a tutti
Patrizia

Suelo

Messaggioda Suelo » ven feb 13, 2009 5:41 pm

non ho capito in che senso la "quarantena", sono nate tutte da te?
o forse intendi dire che hai paura che le più grandi possano fare del male alle più piccole?
io quest'estate metterò quelle del 2008 con una del 2007 e una del 2006, magari i primi giorni conviene starci un pochino attenti, però se il recinto è abbastanza grande non dovrebbero essere aggressive con le piccole (stai attenta durante il pasto che non si mangino tutto loro), poi calcolando che le tue del 2008 hanno saltato il letargo dovrebbero essere già un pò cresciutelle a primavera.
io appena nate le tengo separate e stanno sul balcone per controllarle meglio, l'estate successiva quando arrivano le nuove le altre vanno giù in giardino.
però se hai un giardino grande e la possibilità di fare due recintini e separarle fallo pure, così non hai la preoccupazione.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven feb 13, 2009 9:46 pm

L'unico problema di convivenza, visto che le tarte sono tutte nate da te, può essere la differenza di stazza, ma se le piccole del 2008 stanno in terrario, probabilmente stanno anche mettendo su peso.
Due anni di differenza sono pochi, secondo me puoi farle stare insieme tranquillamente :D.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab feb 14, 2009 2:06 am

Le baby 2008 come peso tra poco raggiungeranno quasiiii le altre del 2005 ... con loro c'e anche un tarto del 2004 di 3 etti e staranno tutte assieme... posso solo dirti come staranno le mie.
Le più grandi stavano già assieme e non c'e stato nessun problema. E le piccole son belle vispe... aspettiamo il caldo e tutte fuori in giardino.

Torna a “Terrestri Mediterranee”