L'abc del laghetto

Morgana8886

L'abc del laghetto

Messaggioda Morgana8886 » mar feb 10, 2009 12:53 pm

Buongiorno a tutti!
Prossimamente,forse,dovrei cambiare casa e finalmente avrò un giardino!Ho una Trachemys Scripta Elegans di 14 anni sempre vissuta tra le mura domestiche,non ha mai fatto il letargo inizialmente per la mia ignoranza e successivamente invece perché è stata male e il letargo ci è stato sconsigliato dal veterinario (rischiava di morire).
Poche settimane fa finalmente la veterinaria mi ha detto che è guarita!A questo punto vorrei fare un laghetto per la tartaruga in giardino e successivamente farle fare il letargo.
Iniziamo perciò con le domande:
1. Come si costruisce un laghetto?ho visto delle strutture in plastica da interrare ma quelle un po' più spaziose avevano prezzi vicino ai 1000 euro..xx(
2. Ogni quanto va cambiata l'acqua?
3. Nel caso in cui debba mettere il filtro come lo devo posizionare di modo che non ci siano fili vaganti per il giardino e che gli stessi non vengano a contatto con l'acqua in caso di pioggia?
4.Serve il riscaldatore?
5.Deve esserci un fondo particolare nel laghetto?
6.Il laghetto deve stare al sole o è meglio in ombra?

Per ora non mi viene in mente altro..nel caso tornerò a sommergervi di domande

Tartaman

Messaggioda Tartaman » mar feb 10, 2009 2:00 pm

Ciao, sinteticamente e alla luce della mia esperienza, poi sicuramente interverranno altri utenti:
1 - lascia le vasche preformate. Fai un buco, dimensione almeno 2x2 e profondità sugli 80 cm, poi metti il telo per laghetto oppure una colata in cemento.
2 - cambi parziali dipende dalla dimensione del laghetto, numero degli abitanti, numero di piante, posizione del laghetto, tipi di alimentazione, profondità, ecc ecc ecc...... di regola, ogni volta che loo reputi necesario.
3 - il filtro potresti anche farne a meno, a patto di creare un giusto equilibrio "naturale", e comunque i fili nn sono un problema in quanto sono prodotti per il giardino e quindi tutto a tenuta stagna.
4 - ASSOLUTAMENTE NO
5 - volendo un 20 cm di sabbia o terriccio, ma non è indispensabile: dopo poco si crea comunque uno strato di sedimento. Volendo, un punto più profondo potresti riempire di sabbia.
6 - un pò all'ombra un pò al sole! il punto in cui andrai a creare è molto importante!

Morgana8886

Messaggioda Morgana8886 » mar feb 10, 2009 4:29 pm

innanzitutto grazie per la risposta!
Io nelle foto che ho visto in giro non ho mai visto il filtro,è nascosto?che tipo di filtro andrebbe usato?essendo che il giardino è un giardino ad un piano terra non credo di avere lo spazio per fare una buca di 2x2,dato che la tarta è solo quali dimensioni andrebbero bene?che piante vanno messe all'interno?se non uso il filtro l'acqua non diventa stagnante nel giro di poco puzzando?

Carapace

Messaggioda Carapace » mer feb 11, 2009 10:36 am

spesso qualcuno riesce con delle piante fitodepuratrici a creare il giusto equilibrio. In tal senso devi vedere le specie di tarte che metti, quindi se Tss, devi schermare piante e radici, in base al numero di opsiti rapportare le piante, ed evita, per quel che ho visto io, uno in pieno sole!
Assicurati che anche nei bordi ci siano nascondigli carini, amano uscire e nascondersi.
Aspetta altri per dettagli.

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » mer feb 11, 2009 5:56 pm

Penso che potresti riuscire a creare uno pseudo-equilibrio... io per esempio , dopo aver messo nella vasca della mia trachemys dei pesci rossi , dei molluschi d'acqua dolce , piante galleggianti ( giacinto d'acqua ) e ninfee e delle piccole galleggianti come lemna e pistia ,devo dire che non ho bisogno di nessun filtro , l'acqua è sempre limpida e pulita e mai maleodorante .Ora che la tarta è in letargo non sto cambiando l'acqua , anche le temperature aiutano la non proliferazione dei batteri , in estate non la cambio mai tutta ma faccio un cambio parziale ogni 15 20 giorni ...
Buona fortuna nella tua realizzazione ... ciao!!!

Morgana8886

Messaggioda Morgana8886 » mer feb 11, 2009 9:37 pm

La mia tarta è sui 18 cm,essendo che il giardino non è enorme perchè è comunque parte di un condomio,volevo fare una cosa carina ma che non fosse così grossa,secondo voi quanto devo farlo grande?2 metri per 2 è impossibile per le dimensioni del giardino..
Un'altra cosa..quando piove il laghetto trabocca immagino,bisogna fare un canale di scolo vicino?Con gli insetti come si fa d'estate?se metto dei pesci credo se li mangi tutti,avevo anche una mezza idea di prendere quelli pulitori,ma quelli che ho visto in giro sono di pochi cm..
Qualche anima pia sarebbe così gentile di mettermi qualche foto del proprio laghetto per farmi un'idea?ho visto quelle sul sito ma mi sembrano enormi o sono fatti con quelle conche di plastica a forma di laghetto che mi avete sconsigliato..
Io di piante non ne so nulla,se vado in un negozio che fa acquariologia e chiedo le piante che mi avete scritto me le danno?
Una volta fatto il laghetto con i pesci dentro devo aspettare un pò prima di mettere la tarta o la posso mettere subito?devo dare da mangiare anche agli eventuali pesci o si arrangiano da soli?
Mi piacerebbe mettere un pesce gatto o qualche carpa koi (anche se ne ignoro il prezzo)sono animali che tra loro rischiano di mangiarsi e di essere a loro volta il pranzo per la mia tartaruga?

Scusate la valanga di domande..

un'ultima cosa..se invece volessi prendere un laghetto già fatto dove posso trovarlo e quanto mi costerebbe?

Morgana8886

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » mer feb 11, 2009 11:53 pm

Allora ... innanzitutto ...
molto di ciò che ti serve lo trovi proprio on line , su ( posso dire il nome?) quel sito dove si fanno aste e puoi comprare di tutto ...:DIo lì ho comprato le piante piccole galleggianti e con loro sono arrivate anche le chiocciole d'acqua dolce ...lì trovi anche i laghetti preformati che però ti sconsiglio...sono ingombranti ma poco profondi , trovi anche il telo che è una soluzione economica e molto buona ... puoi creare un bel laghetto frastagliato solo scavando e utilizzando delle belle pietre intorno ...ricordati di lasciare una parte dove ci sia una risalita dal fondo dolce ...
Ai pesci non dovresti dare da mangiare , se l'ambente è buono e cioè , se ci sono le piante e le chiocciole e se nutri la tarta , troveranno loro il cibo e puliranno la vasca per te :D si nutriranno del cibo lasciato dalla tartaruga , degli insetti che cadranno nella vasca e delle molte larve che si trovano negli acquitrini all'esterno in primavera estate ... magari in autunno inverno potresti integrare ....Io per vasca ho usato un gavone che era il pozzetto di una barca da turismo .. poi sotto ho messo delle pietre per dare movimento alla base ...poi le piante , la zona asciutta l'ho ottenuta all'esterno del gavone creando una struttura in legno poi riempita di terra ... , e il resto viene da sè ... per una tarta come la tua diciamo che la dimensione ideale è ... il massimo che puoi darle ... !!!!

Morgana8886

Messaggioda Morgana8886 » gio feb 12, 2009 2:09 pm

Grazie 1000!ora ho le idee un pò più chiare..ma non è illegale spedire pesci e esseri viventi in generale?non rischio di ricerverli morti?

Morgana 8886

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio feb 12, 2009 2:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Morgana8886

Grazie 1000!ora ho le idee un pò più chiare..ma non è illegale spedire pesci e esseri viventi in generale?non rischio di ricerverli morti?

Morgana 8886

E' illegale se lo si fa con corrieri non autorizzati o con le Poste.
Sul rischio...purtroppo si!

Morgana8886

Messaggioda Morgana8886 » ven feb 13, 2009 11:46 pm

leggendo sul forum ho letto che le trachemis amano divorarsi le piante galleggianti..qualcuno suggeriva di recintarle..potreste spiegarmi meglio?grazie

Morgana8886

Tartaman

Messaggioda Tartaman » sab feb 14, 2009 2:54 pm

A dire il vero, non c'è molto da spiegare :)
Con un pò di rete in plastica (o altro) devi recintare una parte della vasca, in modo da renderla inacessibile alla tarta.
Tutto qui

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » sab feb 14, 2009 4:16 pm

Io non ordinerei animali per posta!!! Le chiocciole sono arrivate come clandestine in mezzo alle piantine galleggianti ... Non tutte le tarte divorano tutte le galleggianti , lamia no ... PROVA!!

Morgana8886

Messaggioda Morgana8886 » sab feb 14, 2009 6:51 pm

Ma con la rete non c'è rischio che si aggancino con le zampe?Se la tarta non può raggiungere la pianta allora è inutile che la metta..io volevo farle una specie di nascondiglio con le ninfee..ho trovato un sito dove una ninfea sola costa 19 euro,è un furto o il prezzo vi sembra ragionevole?

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”