informazione erbette selvatiche

Tutto sull'alimentazione
Grazia_52

informazione erbette selvatiche

Messaggioda Grazia_52 » lun feb 09, 2009 6:01 pm

Ciao a tutti, chiedo se qualcuno può aiutarmi a riconoscere queste piante e soprattutto dirmi se vanno bene per le nostre amichette tarta visto che oltre al tarassaco ho notato che ce ne sono molte nei prati in questo momento

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

questa per esempio mi ha detto mia cugina, che poi e' la mia fornitrice ufficiale di tarassaco [:146], che e' radicchietto selvatico che lei si cucina insieme ad altre erbe selvatiche e quindi dovrebbe andare bene anche per le tartine .... o no?

Immagine
un bacio a tutti

Grazia_52

Messaggioda Grazia_52 » lun feb 09, 2009 6:05 pm

..... mi sono dimenticata questa.....
Immagine

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » lun feb 09, 2009 8:05 pm

Via libera sulla terza e la quinta foto, ma a dirti i nomi scientifici purtroppo mi trovi impreparata...

p.s. quella della terza foto è troppo buona anche per noi!!! Bollita e ripassata in padella con olio, un po' passata di pomodoro e parmigiano!!!:p

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun feb 09, 2009 8:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Grazia_52

..... mi sono dimenticata questa.....
Immagine

Favagello (Ranunculus ficaria): come tutte le ranuncolacee è tossico, meglio evitare di darlo alle tarte.

La quarta è un Lamio, una delle tante false ortiche, la puoi dare senza problemi.

Ok per tutte le altre, sono composite.

cecilia

Messaggioda cecilia » lun feb 09, 2009 8:38 pm

quella della prima foto ne ho diversa pure io in giardino..ma non pensavo fosse buona!! grazie Adele!!:D

Seda

Messaggioda Seda » lun feb 09, 2009 9:08 pm

PER ADELE:sai anche il nome della prima e della terza?di quest'ultima le mie vanno pazze!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun feb 09, 2009 10:15 pm

La prima e la terza sono entrambe composite, famiglia a cui appartiene il tarassaco e commestibili nonchè ottime per le tartarughe.

Le mie qualche ranuncolo (seconda foto) lo trovano nei recinti e lo mangiano. E' vero ciò che ti ha detto Adele che è tossico ma in modestissime quantità alcuni allevatori lo lasciano mangiare.
Le mie che vivono in recinti molto ampi ed hanno molta possibilità di scelta ne trovano qualcuno e lo lascio, non vado certo ad estirparlo ;) se devi raccoglierlo per darlo appositamente
puoi evitarlo tranquillamente ;)

Grazia_52

Messaggioda Grazia_52 » mar feb 10, 2009 1:35 am

ok allora tutte meno quella con i fiori gialli .....che poi mi sono accorta ora che avevo gia' messo, ma quando ho controllato stranamente non la visionava......bho!!!!! forse la fretta.....oppure sono un pò rimba......mi piace pensare che e' per la prima opzione...:D:D:D

Vi ringrazio moltissimo, mi stampo subito la pagina,un bacione grande grande a tutti, sempre disponibili ed esaurienti come al solito[:146]

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar feb 10, 2009 11:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da seda

PER ADELE:sai anche il nome della prima e della terza?di quest'ultima le mie vanno pazze!

Come ti avevo già scritto, sono composite. Di più, senza i fiori, non si può dire :I.

dm195

Messaggioda dm195 » mer feb 11, 2009 9:24 pm

quoto quanto ti hanno gia detto,in particolare ti raccomando di evitare assolutamente il ranuncolo ficaria(laseconda)è ottima contro le colichette dei bimbi ma estremamente tossica se ingerita:

http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... conosciute

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » sab feb 14, 2009 10:10 pm

se non sbaglio la terza chiama Sonchus oleraceus o comunque è sempre di questa famiglia

vinci

Messaggioda vinci » ven feb 27, 2009 11:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mary Jane

se non sbaglio la terza chiama Sonchus oleraceus o comunque è sempre di questa famiglia

si la terza è proprio Sonchus oleraceus

Torna a “Alimentazione”