laghetto

steno
Contatta:

laghetto

Messaggioda steno » gio feb 05, 2009 9:25 pm

Arieccomi a chiedere consigli per il mio futuro laghetto. Ho appena preso uno di questi in vetroresina rifinito con polvere di roccia, di quelli che volgiono simulare un laghetto di montagna, a dir la verità devo ancora vederlo, a parte la foto. All'interno dovrò metterci delle tartarughine, pesciolini e qualche pianta, ma il dubbio è: metto una pompa e un filtro, con lampada uv-c, potrebbe servire anche un areatore per ossigenare l'acqua?

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio feb 05, 2009 10:15 pm

Per le tartarughe basta il filtro, stai abbondante con il dimensionamento, le tartarughe sporcano e crescono molto, per i pesci, dipendi da cosa metti ed il rapporto tartarughe,pesci,piante e volume totale dell' acqua, qualche pesciotto rosso (mettili già di buona taglia, per non rischiare che se li pappino subito) di norma si ambienta bene, in quanto tollerano valori di ph e nitriti letali per pesci, no oranda, testa di leone o simili, con la loro lentezza ed il veleggiare delle lunghe pinne e code, praticamente chiedono di essere assaggiati.

steno
Contatta:

Messaggioda steno » ven feb 06, 2009 9:08 pm

Le tartarughe sono delle trachemys, si scrive così? Esattamente la sootospecie non la so, le aveva prese mia sorella alla fiera del paese per i suoi bimbi, adesso sono un po grandicelle per tenerle in casa dentro una vaschetta. Vorrei metterci quei pesci, non ricordo il nome, diffusissimi perchè "specializzati" nel nutrirsi di larve di zanzara e anche delle piante, per queste sto tenendo sott'occhio il forum per farmi un'idea, anche perchè so che le trachemys potrebbero daneggiarle divorandole.

Tartaman

Messaggioda Tartaman » sab feb 07, 2009 2:04 pm

I pesci sono le Gambusie.
Le piante, vanno necessariamente divise, altrimenti la Trachemys fanno tabula rasa.
Non ho idea del prezzo della vasca, ma forse era preferibile il telo: che profondità ha la vasca da te acquistata? Se è poco profonda, rischi di non poter far svernare gli animali.

steno
Contatta:

Messaggioda steno » sab feb 07, 2009 5:06 pm

Il laghetto l'ho avuto tramite conoscenze e scambio di favori ad un prezzo molto conveniente. Tiene 500 litri ma non è molto profondo, 50 cm. Infatti preferirei far svernare le tarta in casa, non hanno mai svernato fuori e non ho esperienza per farlo. Ho anche letto qui che la profondità ideale sarebbe 100 cm, ma credo dipenda anche dal paese dove si abita, io abito in veneto e l'inverno è freddino, questo poi. Proverò a controllare la temperatura dell'acqua sul fondale durante il primo inverno, in futuro deciderò. A proposito nel fondale che ci metto? A parte qualche sasso, sarebbe utile terra o sabbia?
Gambusie, esatto sono le gambusie, me lo devo scrivere o lo dimentico di nuovo.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » sab feb 07, 2009 6:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da steno

Il laghetto l'ho avuto tramite conoscenze e scambio di favori ad un prezzo molto conveniente. Tiene 500 litri ma non è molto profondo, 50 cm. Infatti preferirei far svernare le tarta in casa, non hanno mai svernato fuori e non ho esperienza per farlo. Ho anche letto qui che la profondità ideale sarebbe 100 cm, ma credo dipenda anche dal paese dove si abita, io abito in veneto e l'inverno è freddino, questo poi. Proverò a controllare la temperatura dell'acqua sul fondale durante il primo inverno, in futuro deciderò. A proposito nel fondale che ci metto? A parte qualche sasso, sarebbe utile terra o sabbia?
Gambusie, esatto sono le gambusie, me lo devo scrivere o lo dimentico di nuovo.

Il fondo del laghetto è meglio senza sassi,sabbia o altro ,lo pulisci meglio.
Per quanto riguarda il gelo è sufficiente una copertura mobile di policarbonato alveolare da 10 mm ( a me così non gela mai, neanche superficialmente; testato a -7°C)

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » sab feb 07, 2009 7:20 pm

L'ampiezza qual'è?? La mia non distrugge le piante galleggianti nè le ninfee ... la lemna la fa subito fuori e anche la Pistia , ma queste altre due si son prese solo qualche morso ogni tanto ed hanno reso moltopiù bella la vasca , più naturale l'ambiente e più pulita l'acqua.... per cui ti direi ...prova con le piante!!! Poi se proprio sono terribili le fanno fuori ma se sono tranquille e giocano in altro modo te le risparmiano... Io nel fondo metterei qualche pietra , fa naturale ma le togli velocemente quando devi pulire... e qualche bel ramo adatto in superficie ... Io con la tarta ho dei pesci rossi ...di taglia media , i piccoli li ha fatti fuori...

steno
Contatta:

Messaggioda steno » dom feb 08, 2009 12:11 pm

L'ampiezza del laghetto? E 195x170h50. Le tarta, invece, due sono piccoline, circa 5 cm, la terza è più grandicella, circa 7cm. Ho capito che ogni caso è un caso a sè. Proverò a metterci delle piantine e delle Gambusie, quet'ultime le prendo un pò più grandicelle delle tarta, poi imparerò dall'esperienza e dal loro comportamento.

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » dom feb 08, 2009 11:02 pm

Le gambusie non crescono più di 3 centimetri, come taglia sono l'ideale per le tarta (come pasto)c'è da dire che sono molto veloci, forse la loro unica difesa.

steno
Contatta:

Messaggioda steno » lun feb 09, 2009 9:30 pm

SOlo 3 cm???? Pensavo qualcosa di più, almeno il doppio. Proverò, magari inserendo dei perugi stretti stretti, quali altri pesci si potrebbero inserire per eliminare larve di insetti?
La lemna è una pianta che cresce molto velocemente, molto diffusa nelle mie zone.... almeno dove il cemento non è ancora arrivato, com'è che le tarta le divorano? Quanto mangiano ste tartarughe? A parte che un pò di "verdura" gli fa solo bene.
Vorrei farvi partecipi, a tal proposito, di una mia visita al Vittoriale di D'Annunzio, sul lago di Garda, l'estate scorsa. A capo tavola della sala da pranzo della casa dell'artista in questione, c'è il carapace di una testuggine, di circa 40-50 cm. La guida disse che la tartaruga in questione viveva nel giardino della casa e che è morta a causa di ingordigia, si era abbuffata di insalata fino a "scoppiare". D'Annunzio l'aveva voluta mettere a capo tavola per ricordare ai commensali che di ingordigia si può morire. La domanda mi è venuta spontanea: ma una testuggine, o una tartaruga, può mangiare fino a morirne? In tal caso dovrei stare attento a cosa gli do da mangiare. Forse è solo una leggenda messa in giro dal D'Annunzio.

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » lun feb 09, 2009 10:49 pm

mah ... quest'ultimo fatto è un pò strambo , forse un pò accentuato ... io direi che una tartaruga può morire , per problemi causati dall'obesità , all'interno del carapace non c'è spazio per gli organi ed anche per troppo grasso causato da cattiva alimentazione ... si io credo che più che " scoppiare " per troppa alimentazione possa morire per obesità da errata alimentazione ...
Scusa mi son dimenticata che le galleggianti che la mia non mangia ( e sono molto depuranti ed anche molto belle ) sono i giacinti d'acqua ... io come pesci ho i pesci rossi ... dopo i 5-6 cm non li mangia più... ciao!!!

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar feb 10, 2009 8:27 am

Anche i pesci rossi se non sono sovralimentati mangiano le larve delle zanzare, certo non sono specializzati come le gambusie ma il loro sporco lavoro lo fanno.
Dannunzio, trà tante cose buone ha fatto anche qualche sparata colossale, mi piacerebbe sapere come è stata dedotta la causa della morte.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”