lombrichi

Tutto sull'alimentazione
giovanni_88

Messaggioda giovanni_88 » ven gen 30, 2009 8:47 am

Scusate ma io non riesco a vedere le foto della sistemazione di adriana..ho un problema io o cosa?grazie

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven gen 30, 2009 9:42 am

Citazione:
Messaggio inserito da giovanni_88

Scusate ma io non riesco a vedere le foto della sistemazione di adriana..ho un problema io o cosa?grazie

non hai problemi, non ho postato foto

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » ven gen 30, 2009 10:43 am

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

che specie di tinozza hai comprato? Io ho moltissime tartarughe acquatiche per questo mi servono molti lombrichi, quindi faccio molti allevamenti. Per sfamare le mie dovrei tirargli oltre ai lombrichi anche i barattolini in cui li vendono

Una tinozza come questa :) (presa dal web):

Immagine

Carapace

Messaggioda Carapace » dom feb 01, 2009 8:00 pm

bella idea...Adesso che ho trovato numerosi lombrichi nella fase precedente all alimentazione, li terrei li.

Davide

Messaggioda Davide » dom feb 01, 2009 8:41 pm

confesso di non aver letto tutta la discussione, percui probabilmente dirò qualcosa già detto da altri.
Da qualche anno ho un compostatore (il comune allora li distribuiva gratuitamente per incentivare il reciclaggio dei rifiuti organici).
In esso metto residui vegetali costituiti in gran parte da scarti di frutta e verdura (bucce ad esempio) tanti fondi di caffè, in primavera sfalcio di prato, in autunno foglie secche...insomma, tutto è utile. Come da istruzioni, all'inizio misi anche uno strato di terra raccolta con la vanga.
Oltre a produrre un ottimo concime che utilizzo per le piante in vaso e per il giardino, il compostatore è letteralmente pieno di lombrichi in ogni stagione, anche nei giorni più freddi dell'inverno. Quando è freddo si spostano nelle zone più calde della campana dove sono attivi i processi di fermentazione che sviluppano calore.

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom feb 01, 2009 9:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

confesso di non aver letto tutta la discussione, percui probabilmente dirò qualcosa già detto da altri.
Da qualche anno ho un compostatore (il comune allora li distribuiva gratuitamente per incentivare il reciclaggio dei rifiuti organici).
In esso metto residui vegetali costituiti in gran parte da scarti di frutta e verdura (bucce ad esempio) tanti fondi di caffè, in primavera sfalcio di prato, in autunno foglie secche...insomma, tutto è utile. Come da istruzioni, all'inizio misi anche uno strato di terra raccolta con la vanga.
Oltre a produrre un ottimo concime che utilizzo per le piante in vaso e per il giardino, il compostatore è letteralmente pieno di lombrichi in ogni stagione, anche nei giorni più freddi dell'inverno. Quando è freddo si spostano nelle zone più calde della campana dove sono attivi i processi di fermentazione che sviluppano calore.

ho sempre pensato che tu sia un uomo fortunato, la mia campana per il riciclaccio non ha mai funzionato e non puoi credere quante cose ho tentato.Ora l'ho vuotato: dentro neppure l'ombra di un lombrico.
L'ho spostata e iniziato a riempirla con gli scarti di cucina, appena farà più caldo metterò i lombrichi.
per ora ho tanti recipienti con l'allevamento, speriamo funzionino

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom feb 01, 2009 10:32 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

ho sempre pensato che tu sia un uomo fortunato, la mia campana per il riciclaccio non ha mai funzionato e non puoi credere quante cose ho tentato.Ora l'ho vuotato: dentro neppure l'ombra di un lombrico.
L'ho spostata e iniziato a riempirla con gli scarti di cucina, appena farà più caldo metterò i lombrichi.

:(almeno voi siete fortunati, il comune vi fornisce il composter...:(Quì nemmeno i sacchettini in mater-bi ti forniscono...
Magari mi dessero il composter... fanno la differenziata, ti rompono le suddette perchè dividi bene benino tutti i rifiuti e poi loro passano con un solo camion e mettono tutto insieme...:(:(
Scusate per l'OT...

Davide

Messaggioda Davide » dom feb 01, 2009 11:01 pm

Citazione:

c'è solo un piccolo particolare, non ho neppure una tartaruga carnivora! E non vado neanche a pesca, percui di tutti questi lombrichi non so proprio cosa farmene!
E' comunque vero che migliorano notevolmente la qualità del compost.

Carapace

Messaggioda Carapace » gio feb 05, 2009 6:13 pm

grande Davide!!!
Perchè non posti delle foto con il lombrichi ed il relativosub strato di allevamento?

Davide

Messaggioda Davide » gio feb 05, 2009 6:23 pm

Magari domani provo a farle.

Davide

Messaggioda Davide » dom feb 08, 2009 12:34 pm

Questo è il compostatore pieno di lombrichi.
Stanno prevalentemente ammassati nella parte intermedia, la più calda adesso, dove la temperatura della fermentazione non è eccessiva ed il compost è quasi formato.
Basta smuovere con un forcone la parte superiore per prenderne quanti se ne vuole.

Immagine:
Immagine
80,48 KB

Immagine:
Immagine
77,42 KB

Immagine:
Immagine
79,17 KB

Torna a “Alimentazione”