info pianta

Tutto sull'alimentazione
Omar

info pianta

Messaggioda Omar » mer feb 04, 2009 11:16 pm

Ciao sapete se le bacche del Solanum Capsicastrum sono tossiche?
Grazie

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer feb 04, 2009 11:30 pm

Le bacche del solanum capsicastrum non sono commestibili anche se la percentuale di tossicità non la conosco.
Comunque non sono da somministrare alle tartarughe e neppure le foglie ;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio feb 05, 2009 12:37 am

Solanum capsicastrum, alias peperoncino ornamentale. I frutti sono tossici in quanto contengono alcaloidi come la solanocapsina che provoca vomiti, diarree, crampi e stordimento; nei bambini possono verificarsi avvelenamenti letali per paralisi respiratoria. Sono considerati molto tossici anche per i gatti.
Non li darei alle tarte.

sheva_pippo24

Messaggioda sheva_pippo24 » gio feb 05, 2009 1:06 am

da ildivulgatore.it

Pericoli nascosti

Bellezze fatali
Consigli per l'uso

Molte delle piante ornamentali comunemente diffuse nei nostri giardini contengono sostanze tossiche per l'organismo umano e possono perciò rappresentare un potenziale.

riguardo le erbacee

ANEMONE Anemone spp. le specie spontanee e coltiate sono tra le più belle piante perenni per il fogliame decorativo i colori e forme dei fiori, usate per aiuole, bordure miste, nei sottoboschi luminosi. Come tutte le ranuncolacee l'intera pianta contiene oltre alle velenose saponine la protoanemonina sostanza tossica.
BELLA DI NOTTE Mirabilis jalapa , pinata ornamentale molto diffusa nelle aiuole, per bordure di giardini pubblici e privati, apprezzta per l'insolita fioritura pomeridiano-notturna, profumatissima. Le brattee fogliari contengono un lacaloide responsabile per contatto di forti irritaioni.
CICLAMINO Cyclamen spp. oltre alle specie spontanee frequenti nei giardini, la specie coltivata, più grande , ma priva di profumo, ha fiori multicolori, viene utilizzata per aiuole e bordure o in vaso. Il tubero contiene una saponina triterpenica, che provoca al contatto infiammazioni della pelle e delle mucose.
CRISANTEMO Chrysanthemum spp. , utilizzate oltre che come ornamento funebre, per aiuole. Tutta la pianta contiene sostanze irritanti che possono provocare per contatto dermatiti ed eczemi.
DALIA Dahlia variailis , le dalie da giardino si utilizzano per bordure aiuole o macchie. La pianta contiene un lattone sesquiterpenico, tipico delle composite, che può provocare dermatiti al volto, alle mani e alle gambe.
ELLEBORO Helleborus viridis, H niger , semplice, ma elegante è apprezzato come ornamentale per la bellezza dei fiori. Tutta la pianta contiene un potente glucoside l' elleborina cardiologicamente attivo, con azione stimolante simile alla digitale.
GIACINTO Hyacinthus orientalis , di grande effetto ornamentale in primavera è ideale per vasi e cassette per balconi, davanzali, terrazze e giardini. Il bulbo contiene cristalli di ossalato responsabile di dermatiti.
IRIS Iris spp. , molto decorativo soprattutto per bordure o grandi gruppi, presente in circa 300 specie. Nella linfa e nei semi è contenuto un glucoside che provoca per ingestione vomito, diarrea e forti coliche.
MUGHETTO Convallaria majalis , tipica pianta da sottobosco, si adatta bene anche per bordure. Le foglie e le bacche contengono glucosidi tossici, saponine irritanti. Può essere velenose anche l'acqua in cui sono stati immersi i fiori recisi e un mazzo di meghetti in una stanza chiusa può provocare nausea vomito e vertigini, in quanto è velenoso anche il profumo.
NARCISO Narcissus pseudonarcissus , pianta rustica dalla precoce fioritura primaverile ideale per tappeti erbosi, per bordure e come copertura per pendii e scarpate. Le foglie e i bulbi contengono numerosis alcaloidi velenosi per contatto e ingestione, anche il profumo dei fiori è tossico.
PEPERONCINO ORNAMENTALE Solanum capsicastrum , rustico, predilige i luoghi soleggiati. I frutti sono tossici in quanto contengono alcaloidi come la solanocapsina responsabile con l'ingestione di vomiti, diarree, crampi e stordimento; nei bambini possono verificarsi avvelenamenti letali per paralisi respiratoria.
RANUNCOLO Ranunculus spp. , per la fioritura multicolore si presta per decorare balconi terrazzi e giardini. Come tutte le ranuncolacee contengono glucosidi tossici, in particolare la proteanemonina che si trasforma in anemonina è molto attiva può provocare per contatto piaghe cutanee, per ingestione può perfino essere letale.
TULIPANO Tulipa x gesneriana adatto alla coltivazione in terra e vaso, presente in numerosisime varietà e ibridi. I bulbi contengono due glucosidi, uno dei quali provoca una dermatite da contatto chiamata dita di tulipano .

Omar

Messaggioda Omar » gio feb 05, 2009 7:26 am

Grazie a tutti per le risposte,però non volevo dare da mangiare le bacche ma piantarla nel recinto comunque sarà meglio evitare.
Grazie ancora ciao

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio feb 05, 2009 12:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Omar

Grazie a tutti per le risposte,però non volevo dare da mangiare le bacche ma piantarla nel recinto comunque sarà meglio evitare.
Grazie ancora ciao

E non dimenticare Edere, clematis, brugmansia datura, aconito, actia, anagallide, euforbia, maggiociondolo, glicine, ricino, ranuncolo, erba pignola, solonacee (tra cui si annoverano anche pomodori e melanzane), tasso, vischio, e tante altre.
Alcune sono tossiche anche per le tarte, tutte sono più o meno tossiche per noi.:D:D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio feb 05, 2009 2:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Omar

Grazie ancora ciao

Nel recinto come rifugio hai molte altre piante da utilizzare.
Come cespugli bassi puoi usare salvia e rosmarino strisciante che non vengono mangiati, altrimenti cespugli più grandi che forniscono all'occorrenza anche cibo sono ideali gli hibiscus.
Poi c'è il jasminum nudiflorum che forma un cespuglio molto particolare e graditissimo alle tartarughe per l'ombra (ed anche come cibo).

Seda

Messaggioda Seda » gio feb 05, 2009 3:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Poi c'è il jasminum nudiflorum che forma un cespuglio molto particolare e graditissimo alle tartarughe per l'ombra (ed anche come cibo).

[/quote]

intendi il gelsomino che fa i fiori gialli??
ma ne mangiano le foglie suppongo,il mio e' in fiore ora e quando saranno sveglie sara' sfiorito!non sapevo potesse essere una risorsa alimentare:p anche questo,buono a sapersi,sempre che abbia capito di che pianta parli!!:D:Dcerto che il cespuglio viene bello grande!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio feb 05, 2009 9:17 pm

Proprio a quello mi riferisco!
Fiorisce molto presto anche se da me non così presto :D:D:D e mangiano anche le foglie, solo che quando diventa grande possono solo speluccare le punte, nel frattempo conviene ripararlo :D

Se tu dopo la fioritura lo poti un pochino poi rifiorirà ancora, praticamente anche se pochi io ho fiori quasi tutta l'estate ;)
Per essere certi che parliamo della stessa pianta metto due foto, la prima fatta a primavera la seconda durante l'ultima nevicata a gennaio :)

Immagine

Immagine

Seda

Messaggioda Seda » gio feb 05, 2009 9:43 pm

grazie Barbara,parliamo della stessa pianta!!:Ddomani sarei andata io a fare la foto per essere sicura,che fortuna l'avessi pronta.ad averlo saputo prima non avrei mai buttato i rami quando li toglievo!:I
ora l'unica cosa che mi dispiace e' che per quest'anno non potro' usarla perche'quando c'e' stata la tromba d'aria ci ha preso in pieno e la mimosa che era sopra al cespuglio cadendo ha distrutto anche quello,lo abbiamo potato alla grande ma per fortuna getta facilmente e domani andro' subito a vedere se ne posso fare una pianta per il recinto,grazie per questa scoperta!;)^

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio feb 05, 2009 10:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da seda

grazie Barbara,parliamo della stessa pianta!!:Ddomani sarei andata io a fare la foto per essere sicura,che fortuna l'avessi pronta.ad averlo saputo prima non avrei mai buttato i rami quando li toglievo!:I
ora l'unica cosa che mi dispiace e' che per quest'anno non potro' usarla perche'quando c'e' stata la tromba d'aria ci ha preso in pieno e la mimosa che era sopra al cespuglio cadendo ha distrutto anche quello,lo abbiamo potato alla grande ma per fortuna getta facilmente e domani andro' subito a vedere se ne posso fare una pianta per il recinto,grazie per questa scoperta!;)^

Con i rami della potatura ti farai diverse piantine, addirittura io pianto i rametti direttamente nel recinto avendo cura di ripararli dall'assalto delle tartarughe ;)

Grazia_52

Messaggioda Grazia_52 » lun feb 09, 2009 5:38 pm

mi sembra,dalle tuo foto, di riconoscere la piantina che mi hai regalato a Viadana? e' quella vero? a primavera la metterò a dimora nella nuova casetta che ho in mente di realizzare se Dio vorra' e sopratto se vorra' il sant'uomo di mio marito ;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun feb 09, 2009 10:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Grazia_52

mi sembra,dalle tuo foto, di riconoscere la piantina che mi hai regalato a Viadana? e' quella vero? a primavera la metterò a dimora nella nuova casetta che ho in mente di realizzare se Dio vorra' e sopratto se vorra' il sant'uomo di mio marito ;)

E' proprio quella la piantina Grazia, visto come diventa bella? :D

Grazia_52

Messaggioda Grazia_52 » mar feb 10, 2009 1:55 am

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Citazione:
Messaggio inserito da Grazia_52

E' proprio quella la piantina Grazia, visto come diventa bella? :D

si e' bellissima!!!!!! penso che le mie piccine apprezzeranno ;)

Torna a “Alimentazione”