troppo caldo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Carmen
Regione: Sardegna

troppo caldo

Messaggioda Carmen » mar feb 03, 2009 1:59 pm

Non sò che tempo faccia da voi..mi dicono addirittura che nevichi al nord....
da me anche oggi 16 gradi!!!!:0
Le mie piccole marginatine, venti in tutto, erano tutte in fermento, sembrano stare tutte bene, ma sono molto preoccupata, non le vedevo così vispe e reattive da due mesi e questo risveglio mi preoccupa.
La primavera stà arrivando, i mandorli sono tutti in fiore, ma sò che ci saranno altre giornate molto, molto fredde ed è un pericolo per le piccole.
Ieri le ho lasciate tutte in giro e stamattina sono andata a vedere chi non era rientrata nella casetta per dormire, erano in cinque, ma due di loro mi sembravano comunque in forma, le altre tre me le sono portate in casa: una 11 grammi, una 14 e una 15, una delle tre ha una scaglia nomale e siccome l'unica marginatina che mi è morta è stata una piccola di un anno e mezzo con scaglie anomale, non ho voluto rischiare con queste di 5 mesi.
Ora le terrò al calduccio per un mesetto o più, finchè arriva la primavera.
In casa si stanno risvegliando, sono attive e pimpanti, stamattina invece erano imbalsamate!!!

Spero di aver fatto bene.

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mar feb 03, 2009 2:50 pm

Da me manco mettono fuori la testa per vedere che tempo fa ..... ieri è nevicato tutto il giorno, come temperature siamo intorno ai 2°

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar feb 03, 2009 2:51 pm

Beata isola......ieri ho spalato neve tutto il giorno e siamo arrivati ad una massima di +2 avrò notizie delle mie ad inizo aprile, ben che vada, fine marzo.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar feb 03, 2009 3:04 pm

Da me si sta attorno agli 11°C adesso, la temperatura comunque non scende sotto i 4°C (eccetto domenica che ha nevicato tutto il giorno). Nessuno esce... anche perchè le ho chiuse nei rifugi :I:o):I. Credo li aprirò definitivamente a fine mese.
L'anno scorso a fine febbraio inizi di marzo in alcue zone del Nord iniziavano i risvegli... :) A metà marzo si era in piena attività!(http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... C_ID=10657)
Speriamo che arrivi presto primavera! :D

biby

Messaggioda biby » mar feb 03, 2009 3:13 pm

Carmen,da me la situazione è uguale alla tua..
Stamattina erano tutte sveglie,addirittura una coppia si accoppiava.
Bellissima giornata oggi:)

Le piccine stavano tutte sopra alla paglia immobili,ma verso mezzogiorno sono andate di nuovo sotto.

Le uniche che continuano a dormire sono le marginata.

Ufetta

Messaggioda Ufetta » mar feb 03, 2009 3:34 pm

Anche da me la temperatura è di 16 gradi.

Io non ho piccole, la mia graeca è sempre fuori ....delle altre invece nemmeno l'ombra

Davide

Messaggioda Davide » mar feb 03, 2009 3:34 pm

D'altra parte io mi chiedo, le tartarughe che abitano le temperatissime isole greche, dove il clima è ancora più mite della Sardegna faranno pure un letargo "a singhiozzo", alternando giorni di attività ad altri di totale torpore, o non è così?

Carmen

Messaggioda Carmen » mar feb 03, 2009 4:18 pm

Si, infatti per le adulte non mi preoccupo..oggi erano sveglie ed in giro ed una mi è pure scappata dal recinto, pensa un pò!!!

Le piccole forse anche in natura muoiono in molte, oppure nascono già belle robuste, oppure fanno il letargo in posti migliori di quello che io posso offrire.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar feb 03, 2009 5:56 pm

Il 22 gennaio anche io ho trovato una baby che girava nel recinto, ho anche scritto qua
http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... C_ID=13888 e l'ho messa in terrario come te Carmen

In questi giorni il clima qua è bizzoso, durante il giorno con il sole le temperature sono primaverili quasi, andiamo sui 15/16 gradi ma di notte scende brutalmente fino a -3 addirittura!
Per fortuna ne è uscita solo una!

Carmen

Messaggioda Carmen » mar feb 03, 2009 7:17 pm

Ma io non ho terrario per quello cerco di portarle in casa più tardi possibile...stavolta mi sembra prestino.
Le sposto al sole per riscaldarle e se non c'è il sole le riscaldo con una lampadina...l'importante è che mangino.

Valentina

Messaggioda Valentina » mar feb 03, 2009 8:58 pm

Domenica io avevo una baby nata in terra a settembre che mangiava l'erba del recinto :0 ovviamente l'ho lasciata fare... Speriamo bene.

Sandra

Messaggioda Sandra » mar feb 03, 2009 11:52 pm

Qui da me invece temperature medie ma soprattutto piove in continuazione e quindi per ora sono tutte a nanna, anche quelle che l'altro giorno si erano svegliate.

Carmen

Messaggioda Carmen » gio feb 05, 2009 12:15 am

Le tre piccole oggi hanno mangiucchiato un pò di tarassaco e songino..per essere sveglie da un giorno è già buono no?

Torna a “Terrestri Mediterranee”