Camole della farina

Tutto sull'alimentazione
enriko

Camole della farina

Messaggioda enriko » lun feb 02, 2009 6:01 pm

Su pianetarettile ho visto le camole della farina,siccome sono ottime come complemento alla dieta le vorrei acquistare.
Ho però una domanda: quanto durano?Vendono confezioni da 100-500-1000gr,non vorrei buttarle via tutte.
Qulcuno di voi ha esperienza con questo tipo di larve?
Ciao grazie

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun feb 02, 2009 6:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da enriko

Su pianetarettile ho visto le camole della farina,siccome sono ottime come complemento alla dieta le vorrei acquistare.
Ho però una domanda: quanto durano?Vendono confezioni da 100-500-1000gr,non vorrei buttarle via tutte.
Ciao grazie

se le metti in un recipiente alto senza coperchiocon cresca di grano , farina , pane secco, ti si riproducono e puoi dare le larve anche ai neonati

enriko

Messaggioda enriko » lun feb 02, 2009 11:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

Citazione:

Ciao grazie

se le metti in un recipiente alto senza coperchiocon cresca di grano , farina , pane secco, ti si riproducono e puoi dare le larve anche ai neonati

Grazie Adriana,allora quasi ,quasi le compro. Chissa la mia compagana come sarà contenta,un allevamento di lombrichi che devo avviare,(ormai ce l'ho nella testa),e ora anche un allevamento di larve...:D:D
Scusa l'ignoranza:"ti si riproducono e puoi dare le larve anche ai neonati"..... cioè?
Grazie

CARLINO

Messaggioda CARLINO » mar feb 03, 2009 10:18 am

Ho allevato per anni le larve di "tenebrio molitor" e non è per niente complicato : basta aver una scatola di legno ( non di cartone perchè durerebbe poco visto come mangiano le larve) e riempirla di crusca, pane biscottato e altri cereali rigorosamente secchi per evitare muffe.
Una parte delle larve acquistate inizialmente vanno salvate per permettere loro di diventare prima crisalidi e poi insetti completi per iniziare il ciclo dalle uova . Dosando opportunamente lo spazio impiegato ed il prelievo di larve si otterrà un sistema equilibrato che andrà avanti per anni.
E' importante però ricordare che queste larve vanno somministrate con parsimonia perchè l'esterno è ricco di chitina, sostanza poco digeribile e che ingerita in forti quantità può provocare in alcuni animali occlusioni intestinali.
Ciao Carlo

loana

Messaggioda loana » mar feb 03, 2009 10:41 am

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

Citazione:

Ciao grazie

Adriana che coraggio...
ma non ti si sono messe a volare per tutta casa?
Mi è capitato di non accorgermi che due mi erano rimaste vive nel terrario delle terrapene e dopo qualche tempo mi sono trovata due scarabei volanti :(!(meno male che il terrario era chiuso!!!|)).
Quanto è alto il tuo recipiente?????
ah, io lasciavo alle larve scarti di vegetale... li divoravano letteralmente, ma erano tenute all'aperto in stagione fresca (non hanno fatto in tempo a compiere il ciclo che ho potuto vedere solo quella volta per sbaglio).

doriano

Messaggioda doriano » mar feb 03, 2009 5:01 pm

se volete evitare che divengano adulte il più a lungo possibile , tenetele in frigo ( moglie permettendo).
se poi le volete più sostanziose date dei mangimi secchi per tarta così aumentano la quota proteica a scapito della grassa.
io poi do ogni tanto una foglia di romana per farle bere e vanno benissimo.
devo dire che nel mio terrario con le terrapene bauri baby se qualcuna si salva e diventa adulta pare ancora più appetitosa e si scatenano quando le trovano
spero di averti dato delle dritte

twisty

Messaggioda twisty » mar feb 03, 2009 6:31 pm

giuste osservazioni quelle di doriano!
per esperienza conviene allevarsele le tarme, e quindi lasciare che completino tutti gli stadi.
inoltre sembra che gli adulti siano meno grassi rispetto le larve, a parità di alimentazione, la quale dev'essere curata, per ottenere un buon alimento per le tarta.

enriko

Messaggioda enriko » mar feb 03, 2009 11:52 pm

Grazie a tutti,ci proverò,naturalmente vi farò sapere e se avrò bisogno vi disturberò ancora..:D:D
Ciao

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar feb 03, 2009 11:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da doriano

se volete evitare che divengano adulte il più a lungo possibile , tenetele in frigo ( moglie permettendo).
se poi le volete più sostanziose date dei mangimi secchi per tarta così aumentano la quota proteica a scapito della grassa.
io poi do ogni tanto una foglia di romana per farle bere e vanno benissimo.

Questo e' importantissimo, curare l'alimentazioned egli "insetti da pasto"!
Per dire , le tarme della farina sono capacissime di vivere anche mangiando solo crusca e segatura, ma poi quando andate a darle alle tartarughe date in pratica una massa di chitina e pochissime proteine...

Citazione:
Messaggio inserito da loana

Adriana che coraggio...
ma non ti si sono messe a volare per tutta casa?
Mi è capitato di non accorgermi che due mi erano rimaste vive nel terrario delle terrapene e dopo qualche tempo mi sono trovata due scarabei volanti :(!(meno male che il terrario era chiuso!!!|)).

Loana sicura che fossero proprio Tenebrio molitor, cioe le comuni tarme della farina?
Quelle non volano nemmeno da adulte (si arrampicano bene sulle superfici non lisce pero') anche se hanno ali parzialmente funzionanti.
Infatti vanno allevate ( e io stesso le tengo cosi) in recipienti aperti e nemmeno troppo alti, tipo lettiera per gatti.

enriko

Messaggioda enriko » mer feb 04, 2009 12:09 am

Si,anch'io ero al corrente della poca digeribilità della chitina e del problema che possa causare costipazioni intestinali,infatti userei le larve come complemento insieme a lombrichi,chironomus,artemia(pochissime) e appunto due tre volte al mese le tarme della farina. Interessante è come alimentare le tarme,perche abbiano un buon contenuto proteico e un basso contenuto di chetina. Se non mi sbattono fuori di casa prima,ci proverò.
Speriamo Luca, che come dici tu, non escano fuori dal contenitore, altrimenti.....non ci voglio nemmeno pensare:D:D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer feb 04, 2009 12:17 am

Citazione:

Si,anch'io ero al corrente della poca digeribilità della chitina e del problema che possa causare costipazioni intestinali,infatti userei le larve come complemento insieme a lombrichi,chironomus,artemia(pochissime) e appunto due tre volte al mese le tarme della farina. Interessante è come alimentare le tarme,perche abbiano un buon contenuto proteico e un basso contenuto di chetina. Se non mi sbattono fuori di casa prima,ci proverò.
Speriamo Luca, che come dici tu, non escano fuori dal contenitore, altrimenti.....non ci voglio nemmeno pensare:D:D

Nella stanza a fianco della mia camera da letto ho le tarme della farina in contenitore aperto, caimani stesso dsistema,poi 3 box "sottoletto" con le blatte, gli unici che appena ti distrai scappano sono i grilli che infatti tengo sottochiave ;)
Tarme della farina, mai evasa una, ne larva ne adulta.

Sandra

Messaggioda Sandra » mer feb 04, 2009 12:42 am

Io le nutro con le crocchette da cani tipo senior e stanno benissimo. Non ho capito bene come funziona, al solito sono andata a istinto, ma fanno varie mute e in quel momento sono bianche e mollicce. E' quando a Minuzzolo piacciono di più. le tengo in cantina insieme alle camole del miele. Luca, facciomo a gara? I lombrichi sono in lavanderia, i grilli in sala da pranzo ( hai ragione, scappano, ho dei fuggitivi in bagno e alcuni che cantano disperati in biblioteca),gamberetti, chiocciole e pescetti nei vari acquari sparsi per la casa.E per fortuna non ho una moglie, la moglie sono io:D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer feb 04, 2009 12:54 am

Io invece ho "addestrato" la morosa e gli insetti che gli servono per i suoi animali se li alleva da sola ;)
il problema e' che tra poco (sgrat sgrat)andremo a vivere assieme e bisognera' unificare gli Zoo...[:77][:181][:180]

ruy milla
Regione: Lombardia

Messaggioda ruy milla » mer feb 04, 2009 8:23 am

Le mie kinixys belliana sono ghiotte di camole del miele, che somministro loro una volta la settimana; le tengo nella scatoletta in plastica areata di vendita ( negozio di caccia e pesca ) per ora all'esterno ( in pianura padana fa ancora freddo ); all'interno della confezione c'è truciolato di legno; cosa devo dare loro da mangiare ( il miele )? avete esperienza ?

Una curiosità: da adulte come diventano ?

twisty

Messaggioda twisty » mer feb 04, 2009 10:21 am

Citazione:
Messaggio inserito da ruy milla

Le mie kinixys belliana sono ghiotte di camole del miele, che somministro loro una volta la settimana; le tengo nella scatoletta in plastica areata di vendita ( negozio di caccia e pesca ) per ora all'esterno ( in pianura padana fa ancora freddo ); all'interno della confezione c'è truciolato di legno; cosa devo dare loro da mangiare ( il miele )? avete esperienza ?

Una curiosità: da adulte come diventano ?

camole del miele da adulte diventano falene!
a questo link http://www.amiciinsoliti.it/index_mini.html , sotto la voce cibo vivo, trovi un pò di info!

buongustaie le tue tartarughe ;)

Torna a “Alimentazione”