Varianti alimentazione...

Tutto sull'alimentazione
Ismawoo

Varianti alimentazione...

Messaggioda Ismawoo » dom feb 01, 2009 11:30 pm

Ciao a tutti,
ennesimo problema con la mia Graptemys di 10 anni...:(:(
Per questioni climatiche (la lanca è ghiacciata) sono rimasta senza alborelle, e non posso dare le acquadelle perchè sono d'acqua salata, la mia adorata vecchietta ha avuto problemi ai reni e al fegato e il vet. mi ha vietato il pesce d'acqua salata...
La verdura si pensava di riuscire a darla "per fame" ma, ho provato, e piuttosto che mangiarla stà sul fondo e non si muove...:(:(
Stò tamponando con Sera Mineral, e Zoomed Turtle Food ma non voglio che si abbitui. Ho sentito parlare di pesce ghiaccio... qual'è? Qualcuno sà dove posso recuperare delle alborelle vive (o alla stregua congelate) in zona? Esistono dei pesci d'acqua dolce piccoli che si trovino in commercio? (no trota) Adesso stà un pochino meglio,e non voglio che si ammali di nuovo!
Grazie!
Ca.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » dom feb 01, 2009 11:40 pm

A parte le arborelle, ci sono triotti, scardolette e vaironi,comunque più grossi, non so come fai a procurartele in lanca, ma in questo periodo dovresti trovarle nei fossi dove ci sono i saltie le cascatelle o nelle curve, specialmente se l'acqua ha eroso un pò ed è un po più profondo.
Mi sà che in futuro dovrai prenderne un pò quando ci sono e congelarle. Domanda: le evisceri o le dai così come sono ?

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » dom feb 01, 2009 11:44 pm

P.s. mi viene in mente adesso che un mio conoscente faceva striscette di pollo alle quali iniettava con una siringa due gocce di olio di fegato di merluzzo per renderle più appetitose.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun feb 02, 2009 12:34 am

Io so che spesso chi ha le acquatiche dà i latterini che sono pescetti d'acqua dolce congelati, si trovano nei supermercati.
Ho visto una mia amica decongelarli per alcuni minuti in acqua e poi darli alle tartarughe, sono quindi anche pratici come utilizzo ;) altrimenti non saprei che altro suggerirti rimanendo in tema di pesci :)

enriko

Messaggioda enriko » lun feb 02, 2009 9:00 am

Ciao Barbara,acquadelle/latterini sono la solita cosa e si trovano sia in acqua dolce sia in acqua salata.
per Ismawoo:
Il pesce ghiaccio è piu piccolo del latterino di colore bianco,anch'esso adatto all'alimentazione dei nostri rettili acquatici.
Io li trovo solo congelati,all'ipercoop,li vendono in vaschette di plastica nel reparto dei surgelati,mi sembra che siano vaschette da 500 gr. Il prezzo si aggira sugli 8,50 euro.

enriko

Messaggioda enriko » lun feb 02, 2009 9:04 am

Citazione:
Messaggio inserito da enriko

Ciao Barbara,acquadelle/latterini sono la solita cosa e si trovano sia in acqua dolce sia in acqua salata.
per Ismawoo:
Il pesce ghiaccio è piu piccolo del latterino di colore bianco,anch'esso adatto all'alimentazione dei nostri rettili acquatici.
Io li trovo solo congelati,all'ipercoop,li vendono in vaschette di plastica nel reparto dei surgelati,mi sembra che siano vaschette da 500 gr. Il prezzo si aggira sugli 8,50 euro.

Dimentico una cosa fondamentale: il pesce ghiaccio si trova in acqua dolce ma anche in acqua salmastra...quindi non so...dovresti chiedere al veterinario.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun feb 02, 2009 9:46 am

Citazione:

Citazione:

per Ismawoo:

Dimentico una cosa fondamentale: il pesce ghiaccio si trova in acqua dolce ma anche in acqua salmastra...quindi non so...dovresti chiedere al veterinario.

Io so solo che i latterini li danno alle tartarughe acquatiche, la mia amica ha kinosternon e sternotherus, poi so che spesso li consigliano.
Che acquadelle e latterini fossero la stessa cosa non lo sapevo :I:I:I :D:D:D

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun feb 02, 2009 1:53 pm

Qui c'è una tabella con i valori nutrizionali di svariati alimenti pesci compresi .Traetene le opportune conclusioni.

http://80.22.32.204/biologia/appunti/ta ... ionali.htm

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mer feb 04, 2009 8:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

A parte le arborelle, ci sono triotti, scardolette e vaironi,comunque più grossi, non so come fai a procurartele in lanca, ma in questo periodo dovresti trovarle nei fossi dove ci sono i saltie le cascatelle o nelle curve, specialmente se l'acqua ha eroso un pò ed è un po più profondo.
Mi sà che in futuro dovrai prenderne un pò quando ci sono e congelarle. Domanda: le evisceri o le dai così come sono ?

Così come sono, mi pareva di aver capito (detto dal vet.) che fosse importantissimo darli integri, con testa lisca viscere ecc...

enriko

Messaggioda enriko » mer feb 04, 2009 9:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

Così come sono, mi pareva di aver capito (detto dal vet.) che fosse importantissimo darli integri, con testa lisca viscere ecc...

Si, dalli interi:)

Torna a “Alimentazione”