nascite

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » sab feb 04, 2006 11:42 am

Marta, ti vorrei segnalare che Adriana1, ha una esperienza e competenza sulle tarta da far invidia ad ognuno di noi...ritengo che le cause della morte non sia inputabili al modo in cui le alleva, ma eventualmente a cause indipendenti dalla sua volontà !!
ciao ciao

Marta

Messaggioda Marta » sab feb 04, 2006 3:41 pm

veramente la mia era 1 curiosità, visto che anche io sto allevando delle baby nate nel mio giardino....ho da quasi 10 anni tarte, ma è la prima volta che si riproducono;non avendo baby da praticamente10anni devo stare +attenta!!!
tutto qua!
non intendevo dire che sono morte per causa sua!assolutamente!!!!:)

Citazione:
Messaggio inserito da alfabravo

Marta, ti vorrei segnalare che Adriana1, ha una esperienza e competenza sulle tarta da far invidia ad ognuno di noi...ritengo che le cause della morte non sia inputabili al modo in cui le alleva, ma eventualmente a cause indipendenti dalla sua volontà !!
ciao ciao

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab feb 04, 2006 6:19 pm

[quote]Messaggio inserito da Marta

veramente la mia era 1 curiosità, visto che anche io sto allevando delle baby nate nel mio giardino....ho da quasi 10 anni tarte, ma è la prima volta che si riproducono;non avendo baby da praticamente10anni devo stare +attenta!!!

le emys che ho trovato sono tarte palustri italiane. le ho messe in un contenitore di plasticacon dentro muschio e poca acqua, devono ambientarsi,il contenitore è dentro l'acquario a bagno maria. Le tarte sono troppo piccole per essere messe direttamente in acquarioanche perchè dentro quest'ultimo ci sono una ventina di trachemys neonate trovate nel recinto del laghetto in questi ultimi giorni. LOro erano nate a settembre e le avevo lasciate fuori a svernare, ma gli sbalzi di temperatura di questi ultimi gioni( passare da -7 a +17) le ha fatte uscire fuori dall'acquaed io non ho avuto il coraggio di lasciarle di nuovo fuori. La piccola non credo sia morta per colpa di cattiva detenzione, ha fatto troppo presto a morire , di regola sopravvivono di più anche se tenute malissimo e daltra parte le altre due sono per ora vive. se hai terrestri devi gestirle in altro modo
]

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab feb 04, 2006 9:06 pm

a proposito, se trovo in giro altre piccole cosav faccio? le lascio che si sbrighino da sole( se vanno in acqua così piccole rischiano di affogare) o le metto dentro, come ho fatto ora? non so la percentuale di rischi tra le due ipotesi: se nascono quando è il loro momento fine estate inizi autunno, non corrono rischi, so ormai come fare ,ma ora? sono frutti fuori stagione !

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom feb 05, 2006 9:29 am

Sicuramente le devi mettere dentro, ma se non riscaldi l'acqua non conta niente, devono assolutamente mangiare e fare basking sotto una lampada, per riprendere le forze.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom feb 05, 2006 11:50 am

Quindi Agostino mi dici che è meglio la lampada che riscalda la parte emersa che il riscaldatore che riscalda l'acqua???
A casa mia l'acqua non riscaldata scende tranquillamente a 15 gradi!!!!

Questo anche se il terrario stà spesso al sole dietro ad una finestra?
Sò che non passano raggi UVB, ma per un mese credo importi poco,
io pensavo di riscaldare l'acqua almeno a 25 gradi, per attivare il metabolismo della tartina, ed esporre la vaschetta al sole in modo che la tartina potesse uscire per asciugarsi un pò.

Ma visti tutti questi dubbi, mi sà che la lascio fuori nella bacinella in letargo !!!!

Marta

Messaggioda Marta » dom feb 05, 2006 3:08 pm

l'ultima che ho trovato non vuole mangiare....anzi, da quando l'ho trovata non ha mai mangiato!!!le altre divorano tutto!ma non mi sono preoccupata perchè per il resto sta bene, è 1 biricchina!che faccio???

carmen a cosa serve il muscio?come zona emersa?io le ho messe in un piccolo contenitore con un pò d'acqua, il contenitore è inclinato in modo che l'acqua si riversi tutta da 1 lato lasciando l'altro lato asciutto...e comunque non intendevo dire che le hai tenute male!!!
grazie

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Sicuramente le devi mettere dentro, ma se non riscaldi l'acqua non conta niente, devono assolutamente mangiare e fare basking sotto una lampada, per riprendere le forze.

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom feb 05, 2006 4:32 pm

io metteri il riscaldatore nell'acqua e se tra l'acqua e il posto al sole non c'è tanta differenza di temperatura , la porrei al sole. Ed eccoti il problema. SE le tarte escono dall'acqua e la temperatura esterna è molto più bassa del calore dell'acqua possono prendersi la polmonite, se stanno dentro l'acqua , ma l'acqua non è calda a sufficienza non mangiano, è un pò il cane che si morde la coda.

Marta

Messaggioda Marta » dom feb 05, 2006 4:42 pm

mm, capito...sto allestendo il terracquario per loro con tutti i comfort di cui hanno bisogno..appena posso vi mando le foto!
un'altra domandina: so che gli oggetti da inserire nel terracquario vanno prima bolliti: devo bollire anche la rete di protezione che metterò attorno al filtro e al termorisc?la plastica di cui è rivestita la rete non si scioglie?
grazie!

Carmen

Messaggioda Carmen » dom feb 05, 2006 5:55 pm

Bolliti?
e perchè mai ?
scusa ma pensa a tutto quello che finisce in un laghetto esterno.
poi, secondo me neanche la rete intorno al riscaldatore è necessaria, io ho pesci di mezzo cm in un acquario e il termoriscaldatore non è protetto, se lo metti attaccato ad una parete è difficile che le tarte ci si poggino sopra, poi, se sentono caldo si allontanano secondo me...

Il muschio l'ha detto Adri non io, e credo serva per tenere l'ambiente umido visto che le piccole emys affogherebbero nell'acqua troppo alta.

Per rispondere ad Adriana ed Agostino la soluzione ideale sarebbe allora riscaldare sia l'acqua che la zona emersa....

Marta

Messaggioda Marta » dom feb 05, 2006 10:27 pm

la rete oltre per proteggere mi serve per creare una base su cui poggiare la lastra di pietra della parte emersa(è una sorta di gabbia quadrata al cui interno ci sono termorisc. e filtro, sopra c'è la zona emersa), così non è necessario mettere una pietra alta quanto il livello dell'acqua!

che si devono bollire gli oggetti l'ho sentito parecchie volte, ed è stato suggerito anche a Senzazucchero di bollire le pietre da mettere nel terracquario...

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun feb 06, 2006 11:43 am

Si Carmen l'ideale sarebbe riscaldare sia l'acqua che la zona per il basking, però leggiti l'artico (sulla sezione documenti) sulla Emys orbicularis, è una tesi di laurea molto lunga ma altrettanto bella, in cui capirai meglio le temperature ideali(ti dico questo perchè se ben ricordo, mi sembra che la temperatura dell'acqua nelle Emys orbicularis dovrebbe essere un pò più bassa delle esotiche)

Carmen

Messaggioda Carmen » lun feb 06, 2006 1:20 pm

Grazie Agostino,
non l'avevo mai notato!!!
Ora l'ho scaricato, sono 51 pagine, lo leggerò con calma.

silvia75

Messaggioda silvia75 » lun feb 06, 2006 4:23 pm

:D
bellisssiiimiiissssssiiiiimmmmeeeee adri!!!!!!!!!!!!
dio mio che gioia deve essere vederle !!!!!!!
ma sono andata in acqua uscite dal buco?e non è ghiacciata?

Torna a “Acquatiche e Palustri”