Citazione:
Messaggio inserito da Mary Jane
Citazione:
Messaggio inserito da marcomarcio
Vi ringrazio...comunque il mio termoriscaldatore si riduce così dopo meno di un paio di mesi dal momento in cui l'ho perfettamente disincrostato! Assurdo!
x Mary Jane: dove posso trovare i valori che mi hai fornito? Immagino che possano cambiare nel tempo, magari gli ci do un'occhiata ogni tanto..
...ah... scusa avevo dimenticato il "rimedio della nonna"... non so se già lo fai, ma se lasci decantare l'acqua in bacinelle, almeno per un giorno prima di cambiarla, i minerali e i metalli pesanti si depositano sul fondo e dovresti avere una riduzione del calcio e quindi del calcare nell'acqua più superficiale, ovviamente devi fare attenzione a non smuoverla troppo dopo e soprattutto a non prenderla tutta (lascia almeno gli ultimi 5cm), altrimenti è tutto vano
* La durezza totale esprime la concentrazione di calcio e magnesio, mentre la durezza temporanea è dovuta solo ai bicarbonati di calcio e magnesio, che precipitano durante
l'ebollizione
* La durezza permanente è dovuta a tutti i sali che dopo l'ebollizione non precipitano come carbonati e rimangono in soluzione (comprende quindi solfati, cloruri e i nitrati di calcio e magnesio)
La durezza viene espressa in mg/l di CaCO3. Spesso si utilizzano ancora i gradi francesi:
1 °F = 10 mg/l CaCO3
In base alla durezza si usa distinguere le acque in dolci (sotto i 15°F), mediamente dure (15-30°F) e dure (oltre i 30°F).