lombrichi

Tutto sull'alimentazione
adriana1

Messaggioda adriana1 » sab gen 24, 2009 4:29 pm

perfetto, la visione d'insieme è stata ottima, spero che anche il mio funzioni bene come a te. Martedì mi portano i tre contenitori, grazie

dm195

Messaggioda dm195 » sab gen 24, 2009 5:15 pm

figurati!;)

enriko

Messaggioda enriko » lun gen 26, 2009 11:20 pm

Buongiorno a tutti,alletta anche a me l'idea di allevare qualche lombrico da dare alle mie trachemys,mi spiegate un po cosa serve per iniziare?
Me ne bastano pochi,solo per provare... poi chissà.
Ho letto il post di DM195, idea molto bella ma vorrei fare qualcosa di piu semplice,anche per non allarmare nessuno....
Gia mi immagino la faccia della mia LEI..:D:D
Grazi

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » lun gen 26, 2009 11:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da enriko

Ho letto il post di DM195, idea molto bella ma vorrei fare qualcosa di piu semplice,anche per non allarmare nessuno....
Grazi

Basta acquistare qualche barattolo di Veronesi, un mattone di fibra di cocco e una tinozza bella alta.

Lo si immerge il mattone di fibra di cocco nell'acqua del secchio, finchè non si gonfia, strizzare l'acqua in eccedenza e mettere nel fondo della tinozza, disporre qualche piastrella, introdurre i lombrichi.

Aspettare una settimana, controllando da sotto le piastrelle, i lombrichi e cominciare ad introdurre verdure appassite seguendo il consiglio di DM195.

Risultato garantito!;)

Un riproduzione a pieno regime, la otterai nel giro di qualche mese.

enriko

Messaggioda enriko » mar gen 27, 2009 9:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Guscioduro

Citazione:

Grazi

Basta acquistare qualche barattolo di Veronesi, un mattone di fibra di cocco e una tinozza bella alta.

Lo si immerge il mattone di fibra di cocco nell'acqua del secchio, finchè non si gonfia, strizzare l'acqua in eccedenza e mettere nel fondo della tinozza, disporre qualche piastrella, introdurre i lombrichi.

Aspettare una settimana, controllando da sotto le piastrelle, i lombrichi e cominciare ad introdurre verdure appassite seguendo il consiglio di DM195.

Risultato garantito!;)

Grazie Guscioduro,per la risposta.
Se ho bisogno mi faccio vivo.

adriana1

Messaggioda adriana1 » mer gen 28, 2009 5:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da dm195

figurati!;)

oggi ho finito il lavoro con i secchi , non è venuto perfetto come il tuo, ma spero funzioni ugualmente. Il coperchio tagliato in tondo ha avuto qualche piccolo problemino( il taglio non è riuscito perfetto come il tuo) ed ho rimediato incollando il coperchio al secchio superiore con il silicone, non sarà bello, ma sicuramente non riusciranno a fuggire.
Ho riempito il primo srcchio come hai detto tu ed ho messo tutto il contenuto della scatola di polistirolo dove erano.Cosa devo mettere sul fondo del terzo contenitore?Terriccio?

adriana1

Messaggioda adriana1 » mer gen 28, 2009 5:56 pm

Citazione:

Citazione:

Grazi

ho comprato un contenitore alto con il coperchio ed vi ho vuotato dentro il contenuto di un altro conteni

Risultato garantito!;)

ho comprato un contenitore alto
con il coperchio e vi ho messo dentro il contenuto di un'altra scatola di polistirolo con lombrichi, sto provando tutti i sistemi per evitare le fughe dei piccoli

adriana1

Messaggioda adriana1 » mer gen 28, 2009 6:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Adriana, probabilmente il tuo Comune da già i contenitori per il compost gratis, quasi tutti i comuni in toscana lo fanno.Prova a telefonare in Comune prima di ingrullire tanto. Da me sono di due misure, devi solo comunicare il tuo indirizzo e i mq del giardino e poi andare a ritirarlo

ieri ho vuotato il contenitore per il compost datomi dal comune molti anni fa e, come previsto non c'era neppure l'ombra di un lombrico. Oggi l'ho posizionato davanti alla porta di cucina, per ora è vuoto ho messo tutti gli scarti della cucina, appena farà più caldo verserò anche lì il contenuto delle solite di polistirolo con i lombrichi. Speriamo che con tutti questi contenitori riesca a mettere in moto un allevamento in piena regola, grazie a tutti voi

adriana1

Messaggioda adriana1 » mer gen 28, 2009 6:06 pm

[
questa è la vista d'insieme con il mezzo bidoncino che fa da base e due dei tre bidoncini che compongono la struttura,in questa foto c'è anche il collant che sarebbe dovuto servire a trattenere i lombrichi che tentavano la fuga dal basso ma che ho visto che non è necessario.

Prendendo spunto da questo sistema ho messo in attoun'altro contenitore per i lombrichi. Ho attaccato con il silicone il coperchio ad una scatola di polistirolo ed ho fatto i buchi con la punta del 10 su i due che sono venuti a contatto, ora, se faranno come al solito e risaliranno verso l'alto non rimarranno attaccati al coperchio ,ma saliranno sulla scatola soprastante , e con questo ho 4 sistemi diversi , ma simili per allevare lombrichi, speriamo!!!!!!!!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer gen 28, 2009 6:10 pm

Hai fatto un bel lavoro Adriana, complimenti! Speriamo che davvero tu riesca a fare un buon allevamento!
Anche l'idea di Davide è veramente interessante e soprattutto per chi ha diverse tartarughe da cibare :) Non so Enruko quante tartarughe hai tu, ma io per le mie quattro cuora flavo i lombrichi li trovo tutto l'anno spostando i vasi o le peitre, al limite nei periodi proprio freddi zappetto un pochino la terra e li trovo comunque.
Certo che questo lavoro si può fare se si hanno poshi esemplari, altrimenti conviene seguire l'esempio di Davide :D

enriko

Messaggioda enriko » gio gen 29, 2009 8:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Hai fatto un bel lavoro Adriana, complimenti! Speriamo che davvero tu riesca a fare un buon allevamento!
Anche l'idea di Davide è veramente interessante e soprattutto per chi ha diverse tartarughe da cibare :) Non so Enruko quante tartarughe hai tu, ma io per le mie quattro cuora flavo i lombrichi li trovo tutto l'anno spostando i vasi o le peitre, al limite nei periodi proprio freddi zappetto un pochino la terra e li trovo comunque.
Certo che questo lavoro si può fare se si hanno poshi esemplari, altrimenti conviene seguire l'esempio di Davide :D

Ciao concittadina!!,io ho due trachemis,in effetti anch'io avrei la possibilità di reperire in natura qualche lombrico,i miei suoceri sono di masignano,(sai dov'è?), e hanno parecchio terreno. Ma vuoi mettere allevarli?

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio gen 29, 2009 9:06 pm

Ciao concittadina!!,io ho due trachemis,in effetti anch'io avrei la possibilità di reperire in natura qualche lombrico,i miei suoceri sono di masignano,(sai dov'è?), e hanno parecchio terreno. Ma vuoi mettere allevarli?
[/quote]
io provo un divertimento matto a creare oggetti strani che mi possono servire,; mi diverto allevare tutti gli animaletti che mi servono, sfaccio e rifaccio recinti, vuoi mettere allevare lombrichi, camole, chironomus? Comprarli o cercarli non diverte

dm195

Messaggioda dm195 » gio gen 29, 2009 9:16 pm

nel secondo e terzo contenitore non metterci nulla,inizia usando solo il primo e alimentali come ti ho spiegato,quando il primo sarà riempito sovrapponi il secondo è mettici solo cibo in piccole quantità,la terra la produrranno loro,riempito il secondo aggiungi il terzo e metti solo cibo,quando il terzo è pieno,svuota il primo,che conterrà humus purissimo,e sovrapponilo e così via.

ps:il sistema di guscioduro l'avevo provato ma,vuoi peer laquantità di vermi o per altri fattori,le bestiacce mi scappavano lo stesso.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » gio gen 29, 2009 9:38 pm

Per ovviare alle fughe, diminuivo l'apporto di umidità della fibra di cocco, dove prima scappavano un bel pò, ora stanno tutti sotto alle piastrelle.;)

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio gen 29, 2009 9:42 pm

Citazione:

Per ovviare alle fughe, diminuivo l'apporto di umidità della fibra di cocco, dove prima scappavano un bel pò, ora stanno tutti sotto alle piastrelle.;)

che specie di tinozza hai comprato? Io ho moltissime tartarughe acquatiche per questo mi servono molti lombrichi, quindi faccio molti allevamenti. Per sfamare le mie dovrei tirargli oltre ai lombrichi anche i barattolini in cui li vendono

Torna a “Alimentazione”