Ramo per acquario...

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mer gen 28, 2009 1:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da pminotti

Per il giallo la zeolite non fa nulla.

La sua funzione è quella di legarsi con l'NO3 e farlo precipitare.

Se vuoi pulire l'acqua devi usare il carbone attivo, ma fai prima a cambiare l'acqua finchè il legno non smette di perdere colore.

Male non fa.

Quindi il giallo è solo un fattore estetico? Non farà male alla tarta, giusto? Scusate se mi ripeto e sono insistente come una zecca (xx(), nessuna notizia sul salice??

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » mer gen 28, 2009 2:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

Citazione:
Messaggio inserito da pminotti

Per il giallo la zeolite non fa nulla.

La sua funzione è quella di legarsi con l'NO3 e farlo precipitare.

Se vuoi pulire l'acqua devi usare il carbone attivo, ma fai prima a cambiare l'acqua finchè il legno non smette di perdere colore.

Male non fa.

Quindi il giallo è solo un fattore estetico? Non farà male alla tarta, giusto? Scusate se mi ripeto e sono insistente come una zecca (xx(), nessuna notizia sul salice??

Te lo avevo detto già io Carmen!!
Il "giallo" è solo un fattore estetico che disturba noi "umani" e non le tarte, anzi... poi ti ho detto, se vuoi dell'acqua più chiara e limpida devi usare i CARBONI ATTIVI e sostituirli ogni mese circa... Fidati;) ho avuto acquari per più di 10 anni e ho riprodotto pesci tropicali anche per la vendita, quindi puoi immaginare la quantità di vasche che ho allestito... vai tranquilla!
Per il salice.. non sò, con la mangrovia vai sul sicuro, ma mi raccomando: NON FARTI SPELLARE!!!:X

twisty

Messaggioda twisty » mer gen 28, 2009 3:12 pm

no, il giallo non fa male!

possiamo anche dire che con una buona parte di tartarughe acquatiche agisce come blando antibatterico, poichè il tannino abbassa i pH.

a me piace, e se l'acquaterrario è allestito bene...fa "ambient"

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mer gen 28, 2009 4:27 pm

Grazie Mary Jane, non è che non ti credo, è solo che sono super apprensiva, e la mia bimba è vecchietta e non farei niente per nuocerle!;)Grazie Twisty per il consiglio e grazie a tutti quelli che hanno collaborato!;):X

Elvio

Messaggioda Elvio » gio gen 29, 2009 8:14 am

Il "giallino" dell'acqua non fa assolutamente male. Già in molti ti hanno detto che si usa normalmente in acquariofilia e non solo, e sicuramente i pesciolini tropicali sono mooooooolto più delicati delle tarte. Quindi...
Tornando al salice... ora che è stato nominato... mi pare proprio di aver letto da qualche parte che potrebbe pure andare bene... ma non ci giurerei. Prendilo col beneficio di inventario. Concordo, invece, con le radici di canna.
Ciao ciao

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio gen 29, 2009 12:46 pm

Il salice "vivo" immerso nell'acqua tipo piante, fa bene e filtra moltissimo depurando non poco l'acqua.
L'utilizzo decorativo di rami o radici "morte" invece, non saprei.
Il timore e' che allo stesso modo in cui da "vivo" assorba, da "morto" possa invece rilasciare...
Sulle varie magrovie, radici di torbiera ecc, va detto che in immersione vengono ricoperte da una "pellicola" che col tempo le isola e riduce/blocca il rilascio delle sostanze ingiallenti (che se non fanno diventare l'acqua completamente marrone, io terrei volentieri cosi ;))

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”