Echinacea e cardo ...

Tutto sull'alimentazione
Stefanialai

Echinacea e cardo ...

Messaggioda Stefanialai » mer gen 28, 2009 10:12 pm

Ciao , su un sito che a me piace molto ho trovato alcune cose molto interessanti ...
Per esempio l'uso di alcune erbe che sarebbero utili per la prevenzione e cura di alcune malattie delle terrestri...

Sul cardo mariano ad esempio si scrive che è molto utile per prevenire e trattare il danno epatico causato dalla sedentarietà ( terrario piccolo o alimentazione sbilanciata ), mediante la sostanza che qui chiama silimarina che non ha effetti secondari o controindicazioni...

La echinacea come aiuto alle difese naturali o per stimolare la risposta in caso di malattie infettive...
Se volete dare uno sguardo... per pura curiosità ...

www.testudinae.com/100_articulos/119_equinacea.html
................................/120_cardo.html

Ale

Messaggioda Ale » mer gen 28, 2009 10:21 pm

Interessante! Beh, usare metodi così naturali su animali verso cui sono state testate pochissime sostanze (in campo medico) mi sembra cosa ottima.
Grazie Stefania! 8D

cecilia

Messaggioda cecilia » mer gen 28, 2009 10:23 pm

il sito e' molto bello ed interessante l'ho letto anche io spesso..
ma il cardo e' cosi' spinoso..come si fa a darlo alle tarte????:D

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio gen 29, 2009 12:32 am

Non ho capito molto però parla di prodotti a base di echinacea o della pianta fresca?
Perchè lo sciroppo all'echinaea lo uso molto con mio figlio, ma contiene tantissimo zucchero e non credo proprio si possa dare alle tartarughe!!!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio gen 29, 2009 9:39 am

Il sito è veramente interessante, probabilmente i prodotti a cui si riferiscono sono l'estratto per fare il bagnetto e mi sembra di capire le capsule da somministrare per via orale.
Con calma cercherò di tradurmi tutto con un traduttore automatico, anche se lo spagnolo per fortuna è abbastanza comprensibile :D

Ufetta

Messaggioda Ufetta » gio gen 29, 2009 10:36 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Non ho capito molto però parla di prodotti a base di echinacea o della pianta fresca?
Perchè lo sciroppo all'echinaea lo uso molto con mio figlio, ma contiene tantissimo zucchero e non credo proprio si possa dare alle tartarughe!!!!

parla di gocce da aggiungere all'acqua quando si fa il bagno alla tartaruga o del preparato delle capsule da diluire in acqua e somministrare con la siringa/sondino

io ho utilizzato le capsule di echinacea per stimolare le difese immunitarie nel mio cane malato di leishmaniosi e in effetti sono molto efficaci ......ma per le tartarughe non potrebbe essere comunque una sostanza dannosa?

Seda

Messaggioda Seda » gio gen 29, 2009 10:54 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

parla di prodotti derivati dalla radice di echinacea,cmq e' scritto molto chiaramente che e' troppo presto per dire se su questi animali si hanno effetti positivi,solo non da controindicazioni(per ora direi io)e che e' una pratica che si sta estendendo.
per me possono continuare a sperimentare loro,in futuro con dati piu' certi si vedra',mi sembra che le nostre tarte a distanza di anni manifestino segni di cose sbagliate fatte nel passato,vuoi cure antibiotiche ed alimentazione....

p.s. l'echinacea e molto ricca di echinacina : un polisaccaride.

stenella

Messaggioda stenella » gio gen 29, 2009 5:32 pm

ciao a tutti, ho letto ora questa discussione interessante e visto che di lavoro faccio l'erborista posso confermare quanto detto.
La silimarina + flavonoidi + acido linoleico, che sono i principi attivi del cardo mariano hanno attività epatoprotettrice nei confronti di numerosi agenti epatotossici, antiossidante e rigenerante la cellula epatica.
L'echinacoside, principio attivo dell'echinacea ha attività immunostimolante, antinfiammatoria e cicatrizzante (per uso topico).
In commercio si trovano estratti secchi o idroalcolici, i problemi si pongono per quanto riguarda le dosi da somministarre. Conosco alcuni veterinari che si affidano sempre più al naturale (io curo la colangite del mio gatto con un preparato di curcuma cardo e carciofo consigliatomi proprio dalla mia veterinaria) e se questa cosa si sviluppasse maggiormente avremmo a disposizione dati più precisi.

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » gio gen 29, 2009 6:56 pm

bene ... io penso che se nel sito in questione si affianchi alla cura delle tertarughe l' uso di erbe e medicamenti naturali lo si faccia con criterio... è tutto spiegato!!!
E siccome uso le erbe e le medicine alternative ( quelle che reputo credibili) per me ed i miei cari ... lo farei anche con le tarte!!!
Nelle dosi consigliate e nel modo giusto...

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom feb 01, 2009 11:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Stefanialai

bene ... io penso che se nel sito in questione si affianchi alla cura delle tertarughe l' uso di erbe e medicamenti naturali lo si faccia con criterio... è tutto spiegato!!!
E siccome uso le erbe e le medicine alternative ( quelle che reputo credibili) per me ed i miei cari ... lo farei anche con le tarte!!!
Nelle dosi consigliate e nel modo giusto...

Non saranno per caso oli essenziali?
Attenzione ai prodotti omeopatici perchè non sono come quelli erboristici! Anzi in molti casi sono molto molto pericolosi se non dosati da un medico omeopata! Al cane di mia sorella hanno fatto le punture di arnica, e alla mia hanno dato degli antiossidanti a base di ribes...Io sono pro naturale!:D:D:D

Torna a “Alimentazione”