Ramo per acquario...

Ismawoo

Ramo per acquario...

Messaggioda Ismawoo » mar gen 27, 2009 7:35 pm

Ciao a tutti, in vendita nei garden ho visto che ci sono dei grossi pezzi di "radice" (è radice?) marrone, che servono come arredamento degli acquari... Tempo fà ne acquistai uno, ma lasciava il colore nell'acqua, mi diventava tutta gialla l'acqua...
Ora mi servirebbe una cosa simile per la mia Graptemys...c'è un modo per non fargli lasciare il giallo?? Posso sotituire il pezzo di radice con qualcosa d'altro? Se ci metto un tronco vero, marcisce??
Sapete se il salice rilascia sostanze tossiche nell'acqua o se è tossico lui medesimo (nel caso venga ingerito dalla tarta)??
Grazie a tutti!!
Ca.

Elvio

Messaggioda Elvio » mar gen 27, 2009 8:26 pm

Avevo letto qualcosa sull'argomento su un sito di acquariofili, ma non ricordo quali erano i tipi di legno "nostrani" che si potrebbero mettere tranquillamente in acqua. Se nessun altro ti sa dare notizie precise prova a fare una ricerca dagli acquariofili.
Probabilmente, invece, la radice che hai tu potrebbe essere di mangrovia, particolarmente adatta a stare in acqua. Il fatto che l'acqua stessa diventi gialla è normalissimo. Dopo anni che ho 2 o 3 pezzi di radici nel mio acquario l'acqua rimane sempre giallina.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mar gen 27, 2009 8:30 pm

Già...

Cosa normale e in certi casi, utile.

Almeno è il legno più sicuro per le tarte e se hai un impianto di filtraggio contenente zeolite, l'acqua gialla sparisce.

Elongata

Messaggioda Elongata » mar gen 27, 2009 8:48 pm

Oppure si puo bollire per bene, in modo tale da rilasciare durante la bollitura gran parte del tannino rilasciato dal legno. Io come legno ho usato del legno di manila si travo nei negozi di acquariologia .

enriko

Messaggioda enriko » mar gen 27, 2009 9:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da whitheflame

Oppure si puo bollire per bene, in modo tale da rilasciare durante la bollitura gran parte del tannino rilasciato dal legno. Io come legno ho usato del legno di manila si travo nei negozi di acquariologia .

Quoto al 100%. Oltre a farlo bollire puoi tenerlo a mollo per svariati giorni,cambiando giornalmente l'acqua,fino a quando non noti che rimane limpida.
Guscioduro,inoltre ti ha consigliato una cosa corretta,nel caso la radice continui,dopo i trattamenti effettuati a rilasciare tannino,con la zeolite risolveresti in modo significativo il problema.
Cosiglio? Mettila.

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » mar gen 27, 2009 9:14 pm

Si , la mangrovia la vendono in negozi di acquariofilia.. per cui non credo che sia dannoso il colore che rilascia... io nella vasca della mia tarta ho messo delle radici di canna prese al mare ... le ho unite e ne ho fatto un intrico da utilizzare come zona emerza ...molto belle ...i rami che si trovano sulle spiagge spesso sono levigati e sono stati così tanto tempo in acqua che non si sfaldano e non rilasciano...se hai voglia di farti una bella passeggiata ....:D

linus87

Messaggioda linus87 » mar gen 27, 2009 9:18 pm

anche io uso la zeolite ma acqua gialla perenne colpa del ramo quindi non sono d'accordo guscio

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » mar gen 27, 2009 10:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da enriko

Citazione:
Messaggio inserito da whitheflame

Quoto al 100%. Oltre a farlo bollire puoi tenerlo a mollo per svariati giorni,cambiando giornalmente l'acqua,fino a quando non noti che rimane limpida.
Guscioduro,inoltre ti ha consigliato una cosa corretta,nel caso la radice continui,dopo i trattamenti effettuati a rilasciare tannino,con la zeolite risolveresti in modo significativo il problema.
Cosiglio? Mettila.

Quoto anche io... e credimi che l'acqua giallina è solo per un nostro fattore estetico che non và bene e non per altro.
Io la zeolite non la conosco, ma sicuramente con dei lunghi ammolli in acqua calda il "grosso" dovrebbe sparire... poi un buon impianto di filtraggio, magari con carboni attivi, dovrebbe rendere l'acqua abbastanza limpida...;)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mer gen 28, 2009 1:47 am

Grazie a tutti ragazzi e ragazze per i vostri consigli!:D Mi farò un giretto in qualche garden per vedere (senza essere spellata, spero!) se trovo un ramo che mi confà! In merito al salice? Nessuno sà se è velenoso per la tarta??:D:D:D

loana

Messaggioda loana » mer gen 28, 2009 2:31 am

io ho preso sughero per un acquario di una trachemys...

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mer gen 28, 2009 9:03 am

Citazione:
Messaggio inserito da linus87

anche io uso la zeolite ma acqua gialla perenne colpa del ramo quindi non sono d'accordo guscio

La zeolite va cambiata ogni tot di mesi, se perde effetto.:)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mer gen 28, 2009 11:10 am

Citazione:
Messaggio inserito da Guscioduro

Citazione:
Messaggio inserito da linus87

La zeolite va cambiata ogni tot di mesi, se perde effetto.:)

:IMi vergogno come una ladra, ma non sò nemmeno cos'è la zeolite, penso un materiale filtrante come il carbone o la "lana di vetro"... Giusto?:I:I

Elongata

Messaggioda Elongata » mer gen 28, 2009 11:29 am

la zeolite è carbone

linus87

Messaggioda linus87 » mer gen 28, 2009 12:46 pm

guscio la uso da 4 mesi ed ha sempre lasciato l'acqua gialla per colpa del rametto...sarà che non sia buona?:) se è cosi la sostituisco

pminotti

Messaggioda pminotti » mer gen 28, 2009 1:08 pm

Per il giallo la zeolite non fa nulla.

La sua funzione è quella di legarsi con l'NO3 e farlo precipitare.

Se vuoi pulire l'acqua devi usare il carbone attivo, ma fai prima a cambiare l'acqua finchè il legno non smette di perdere colore.

Male non fa.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”