Erbe...

Tutto sull'alimentazione
Ismawoo

Erbe...

Messaggioda Ismawoo » dom gen 25, 2009 11:07 pm

oggi sono andata a far erbe, ho trovato quelle solite, ma queste mi lasciano un pò perplessa... Sono buone? Quella nella prima foto assomiglia al tarassaco, ma dopo averla raccolta si è chiusa a palla su sè stessa...??
Le altre sono composite ma vorrei una conferma da voi, vi chiedo scusa se vi assillo sempre con delle domande un pò stupide...:I:I

Immagine:
Immagine
67,02 KB
E' un pò pelosa, può essere perchè l'ho raccolta in montagna? Non è una battuta alcune piante "mettono il pelo" per difendersi dal freddo...

Immagine:
Immagine
66,97 KB

Immagine:
Immagine
67,78 KB

Immagine:
Immagine
68,5 KB

Immagine:
Immagine
65,62 KB

Immagine:
Immagine
67,51 KB

Immagine:
Immagine
67,21 KB

Immagine:
Immagine
67,78 KB

Immagine:
Immagine
67,02 KB

Immagine:
Immagine
67,7 KB
Nelle ultime 3 foto si vede come si è chiusa a palla l'erbetta...

Sandra

Messaggioda Sandra » dom gen 25, 2009 11:22 pm

Non so come si chiami, ce lo dirà uno degli amci più " botanici", ma io la raccolgo regolarmente e le mie la mangiano volentieri......o almeno credo sia quella, non avevo mai notato che si chiudesse a palla:0

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom gen 25, 2009 11:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Non so come si chiami, ce lo dirà uno degli amci più " botanici", ma io la raccolgo regolarmente e le mie la mangiano volentieri......o almeno credo sia quella, non avevo mai notato che si chiudesse a palla:0

Strana eh?
O.T: Scusa Sandra, ho sbagliato sezione!:I:I:I

Davide

Messaggioda Davide » dom gen 25, 2009 11:43 pm

Probabilmente sbagliando, io tutte le erbe che hanno un aspetto simile le raccolgo e le do senza problemi alle tarte. Se non le conosco non le do mai da sole e in gran prevalenza, come posso invece fare col tarassaco o con le cicorie, ma sempre in un bel mixaggio.
Magari non saranno l'ideale, come la rucola per esempio, ma se fornite insieme ad altre erbe sicuramente di buona qualità e se le mangiano senza problemi penso che tanto male poi non faranno.

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » lun gen 26, 2009 12:06 am

Si si Carmen!!! io la conosco!!!^... ma non mi ricordo come si chiamaV
Cmq è commestibile... anche per noi!;)
...perchè si arriccia?!?... non sò.. non mi è mai capitato.. magari per uno sbalzo repentino di temeratura, devi pensare che in questo periodo le piante sono come in un "mega congelatore" e anche solo tenerla in mano o metterla in tasca, in macchina o chè porta la pianta ad uno schock termico notevole e quindi ad un collasso dell'apparato aereo (come sono stata professional:D)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun gen 26, 2009 8:53 am

Le piante postate sono tutte composite e quindi puoi darle tranquillamente, beata te Carmen che ne trovi ancora :) per ora qua sono surgelate :D:D:D

Per quanto riguarda come si chiamino non è così facile capirlo da una foto: ci sono erbe che differiscono una dall'altra per due stami :0
Quando frequentai un corso di specializzazione nel settore verde ci hanno portato anche all'orto botanico di Lucca (bellissimo, vale la pena di farci un giro) ci hanno fatto vedere al microscopio che due piantine apparentemente identiche se viste al microscopio non lo sono ;)

@ Davide: il ragionamento che fai non è assolutamente sbagliato anche perché se vedi che sono composite potranno cambiare i valori nutritivi contenuti in percentuale ma non saranno mai tossiche :)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun gen 26, 2009 11:47 am

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Le piante postate sono tutte composite e quindi puoi darle tranquillamente, beata te Carmen che ne trovi ancora :) per ora qua sono surgelate :D:D:D
Per quanto riguarda come si chiamino non è così facile capirlo da una foto: ci sono erbe che differiscono una dall'altra per due stami :0
Quando frequentai un corso di specializzazione nel settore verde ci hanno portato anche all'orto botanico di Lucca (bellissimo, vale la pena di farci un giro) ci hanno fatto vedere al microscopio che due piantine apparentemente identiche se viste al microscopio non lo sono ;)

@ Davide: il ragionamento che fai non è assolutamente sbagliato anche perché se vedi che sono composite potranno cambiare i valori nutritivi contenuti in percentuale ma non saranno mai tossiche :)

Mi sono fatta quasi 100 km per trovarle (per essere sicura che fossero pulite!C'era un bel sole!!) quì da me è tutto bruciato, e le trovo solo a bordo strada dove tra cacche e scarichi non è consigliabile nemmeno guardarle!xx(xx(xx(!!

Sandra

Messaggioda Sandra » lun gen 26, 2009 12:20 pm

Stamani sono andata anch'io a far rifornimento di erba fresca perché le previsioni non son delle migliori e minaccia pioggia. Per fortuna anche qui nel campo sta cominciando a spuntare erba nuova [:5]

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun gen 26, 2009 1:30 pm

Citazione:

Stamani sono andata anch'io a far rifornimento di erba fresca perché le previsioni non son delle migliori e minaccia pioggia. Per fortuna anche qui nel campo sta cominciando a spuntare erba nuova [:5]

Pensa che ieri ho trovato persino la veronica in fiore, il trifoglio, e delle mega plantago che così grosse non le avevo mai viste!! Acchiappato tutto con zolla e trapiantato nel tarta giardino!
E pensare che sulle colline dell'Oltrepò è ancora tutto sotto la neve, ma quel campo era strepitoso!! Era anche pieno di cacchette di lepre... o cervo... insomma cacchette a pallina!:D:D:D
Infatti la plantago era tutta rosicchiata!}:)}:)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun gen 26, 2009 1:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

Citazione:

Pensa che ieri ho trovato persino la veronica in fiore, il trifoglio, e delle mega plantago che così grosse non le avevo mai viste!! Acchiappato tutto con zolla e trapiantato nel tarta giardino!
E pensare che sulle colline dell'Oltrepò è ancora tutto sotto la neve, ma quel campo era strepitoso!! Era anche pieno di cacchette di lepre... o cervo... insomma cacchette a pallina!:D:D:D
Infatti la plantago era tutta rosicchiata!}:)}:)

Sembrano gradire...

Immagine:
Immagine
66,45 KB

Ale

Messaggioda Ale » lun gen 26, 2009 2:31 pm

Raga, ma quelle nelle foto non dovrebbero essere tutte varianti del tarassaco??
Aiuto, io le vedo tutte così simili!!!:I

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun gen 26, 2009 2:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Appartengono alla stessa famiglia del tarassaco sicuramente :) per questo le vedi tutte simili ;)

Le voglio anche io le erbette fresche, andrò a fare un giro in riviera :D:D:D o dalle parti di Carmen :)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun gen 26, 2009 2:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Appartengono alla stessa famiglia del tarassaco sicuramente :) per questo le vedi tutte simili ;)

Le voglio anche io le erbette fresche, andrò a fare un giro in riviera :D:D:D o dalle parti di Carmen :)

Bhè dai, io vengo spesso in Liguria, soprattutto in inverno, così la mia bestiola pelosa può godersi la spiaggia!:DNon siamo poi così lontane ;);) Se passi dal penice dovrebbe essere più corta la strada :D:D E la zona "erbette" è lì!;)

cecilia

Messaggioda cecilia » lun gen 26, 2009 6:46 pm

quella della quinta e settima foto ne ho molta in giardino ma non l'ho mai data,perche' ha degli spinetti fastidiosi,e quando cresce troppo devo strapparla con i guanti..il coniglietto non la degna di uno sguardo, ma se dite che e' buona provero'!!!:p;)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mar gen 27, 2009 7:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

quella della quinta e settima foto ne ho molta in giardino ma non l'ho mai data,perche' ha degli spinetti fastidiosi,e quando cresce troppo devo strapparla con i guanti..il coniglietto non la degna di uno sguardo, ma se dite che e' buona provero'!!!:p;)

Alle piccolette piace, e c'è anche un'altro tipo che è proprio spinosetta sul margine delle foglie, per cui vanno letteralmente in sollucchero...(waz, che termine!:D:D:D)

Torna a “Alimentazione”