Domandine...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Ismawoo

Domandine...

Messaggioda Ismawoo » sab gen 24, 2009 3:59 pm

Ciao a tutti, avendo parecchio tempo da riempire, stò tantissimo ad osservare le piccolette...:D
Ho notato 2 cose, che probabilmente sono normali, ma ansiotica come sono volevo se possibile una conferma da voi!:D:D
La prima è (mi vergogno un pò a dirlo...è ovvio, però...:I)quando offro dei pezzetti di foglia alle piccine, loro vengono lì, danno un paio di morsi alla foglia, e poi si concentrano sul mio dito... Così mordono anche il mio dito! Anzi se rimetto la foglia davanti al musetto, loro con la zampetta la spostano e mi sgagnano il dito...
Al momento sono tenerissime, ma quando saranno adulte mi sà che morderanno un pò più forte!...Perchè lo fanno? Per curiosità? Io non porto nè smalto colorato nè altre cose che potrebbero attirarle...?
La seconda cosa che ho notato, e questa fà un pò ridere, è che ogni tanto, oltre a tirare le zampette per stiracchiarsi, fanno sollevamento pesi con il guscio!:I
Mi spiego meglio, si fermano e stendono completamente le zampette, sollevando del tutto il guscio da terra, sembrano quelle macchine elaborate a cui cambiano le sospensioni per farle ballare...
Per capirci, fanno lo stesso movimento che fà il gatto quando fà la gobba per spaventare, qualcuno o per giocare...
Esercizio? Semplice stiracchiamento?
Buona giornata a tutti!:D:D:D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab gen 24, 2009 4:52 pm

Ciao Carmen!
Il fatto di mordicchiare le dita io raramente l'ho notato e potrebbe semplicemente ricollegarsi al fatto che sono abituate a ricevere cibo dalle mani quindi poi cercano altri sapori.
Se vuoi evitare che da adulte continuino a farlo lascia loro il cibo nel piattino o dove solitamente lo lasci, senza imboccarle.

Il secondo atteggiamento non l'ho mai notato da come le descrivi sembrano flessioni :D:D:D però sicuramente non c'è nulla di strano, tranquilla ;)

simon@

Messaggioda simon@ » sab gen 24, 2009 5:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

La seconda cosa che ho notato, e questa fà un pò ridere, è che ogni tanto, oltre a tirare le zampette per stiracchiarsi, fanno sollevamento pesi con il guscio!:I
Mi spiego meglio, si fermano e stendono completamente le zampette, sollevando del tutto il guscio da terra, sembrano quelle macchine elaborate a cui cambiano le sospensioni per farle ballare...
Per capirci, fanno lo stesso movimento che fà il gatto quando fà la gobba per spaventare, qualcuno o per giocare...

Le mie lo fanno spesso, piccole e adulte, in particolar modo i maschi, di solito lo fanno prima di espellere URATI, addirittura, dopo, "sculettano" sul terreno, come per strofinare la cloaca e pulirla

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » sab gen 24, 2009 5:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

Le mie lo fanno spesso, piccole e adulte, in particolar modo i maschi, di solito lo fanno prima di espellere URATI, addirittura, dopo, "sculettano" sul terreno, come per strofinare la cloaca e pulirla

le hai mai viste "grattarsi" con le zampe dietro? penso che sia solo un movimento che fanno per staccare la torba che gli rimane attaccata sotto il piastrone quando escono dalla "piscina", però sono ridicole!:D:D:D
Se si osservano per un pò, ci si rende conto che hanno un'infinità di movimenti, di atteggiamenti, e non sono per nulla statiche o inespressive, come tanti dicono dei rettili:D:D:D

Ale

Messaggioda Ale » sab gen 24, 2009 7:20 pm

Il fatto che mordano di preferenza le dita, credo, sia dovuto al colore della pelle. In effetti tutte le tinte che vanno dal carne al rosso acceso le attira parecchio! Poi son anche del parere che le nostre terrestri hanno un debole per le proteine animali, quindi qualcosa di interessante per i loro gusti la fiutano quando si trovano davanti una mano. ;)

Il movimento che descrivi l'ho notato anch'io quando stanno per far pipì, in entrambi i sessi. Oltre a sollevare le zampe e a scodinzolare, buttano in dentro la testa con uno scatto.

Seda

Messaggioda Seda » sab gen 24, 2009 9:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Il fatto che mordano di preferenza le dita, credo, sia dovuto al colore della pelle. In effetti tutte le tinte che vanno dal carne al rosso acceso le attira parecchio! Poi son anche del parere che le nostre terrestri hanno un debole per le proteine animali, quindi qualcosa di interessante per i loro gusti la fiutano quando si trovano davanti una mano. ;)

Il movimento che descrivi l'ho notato anch'io quando stanno per far pipì, in entrambi i sessi. Oltre a sollevare le zampe e a scodinzolare, buttano in dentro la testa con uno scatto.

stessi ragionamenti!il fatto della testa lo fanno anche le mie,credo sia un modo per aiutarsi a dare una "spinta"!!
tu pero' non parli di escrementi:che lo facciano anche se hanno flatulenza???

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » sab gen 24, 2009 9:39 pm

Citazione:
La prima è (mi vergogno un pò a dirlo...è ovvio, però...)quando offro dei pezzetti di foglia alle piccine, loro vengono lì, danno un paio di morsi alla foglia, e poi si concentrano sul mio dito... Così mordono anche il mio dito! Anzi se rimetto la foglia davanti al musetto, loro con la zampetta la spostano e mi sgagnano il dito...

Citazione:
Il fatto che mordano di preferenza le dita, credo, sia dovuto al colore della pelle. In effetti tutte le tinte che vanno dal carne al rosso acceso le attira parecchio! Poi son anche del parere che le nostre terrestri hanno un debole per le proteine animali, quindi qualcosa di interessante per i loro gusti la fiutano quando si trovano davanti una mano.

Concordo, le mie quando gli allunghi qualcosa da mangiare ci provano sempre.(lo spettacolo viene quando mia moglie entra nei recinti con le ciabatte infradito)

Citazione:
le hai mai viste "grattarsi" con le zampe dietro? penso che sia solo un movimento che fanno per staccare la torba che gli rimane attaccata sotto il piastrone quando escono dalla "piscina", però sono ridicole!

Mi è capitato di vederne qualcuna che a modo suo faceva stretching,
allungano le zampe anteriori ed alzano il popò, poi allungano le posteriori ed inarcano la testa, a volte addirittura sembra facciano stiramenti con il collo, mi è persin venuto il dubbio che abbiano copiato dai cani.

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » sab gen 24, 2009 10:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

Citazione:
La prima è (mi vergogno un pò a dirlo...è ovvio, però...)quando offro dei pezzetti di foglia alle piccine, loro vengono lì, danno un paio di morsi alla foglia, e poi si concentrano sul mio dito... Così mordono anche il mio dito! Anzi se rimetto la foglia davanti al musetto, loro con la zampetta la spostano e mi sgagnano il dito...

Citazione:
Il fatto che mordano di preferenza le dita, credo, sia dovuto al colore della pelle. In effetti tutte le tinte che vanno dal carne al rosso acceso le attira parecchio! Poi son anche del parere che le nostre terrestri hanno un debole per le proteine animali, quindi qualcosa di interessante per i loro gusti la fiutano quando si trovano davanti una mano.

Concordo, le mie quando gli allunghi qualcosa da mangiare ci provano sempre.(lo spettacolo viene quando mia moglie entra nei recinti con le ciabatte infradito)

Citazione:
le hai mai viste "grattarsi" con le zampe dietro? penso che sia solo un movimento che fanno per staccare la torba che gli rimane attaccata sotto il piastrone quando escono dalla "piscina", però sono ridicole!

Mi è capitato di vederne qualcuna che a modo suo faceva stretching,
allungano le zampe anteriori ed alzano il popò, poi allungano le posteriori ed inarcano la testa, a volte addirittura sembra facciano stiramenti con il collo, mi è persin venuto il dubbio che abbiano copiato dai cani.

Bigfly ti quoto e straquoto! Fanno STRETCHING!! Stiracchiano anche il collo, e la posizione più ridicola è quando tendono le zampette indietro, tirate tirate, che sembrano superman quando vola!!:D:D:D

Sandra

Messaggioda Sandra » sab gen 24, 2009 11:27 pm

Ma certo che le tartarughe si stiracchiano, si allungano, si flettono e sbadigliano anche, lo fanno quando sono sazie, quando sono soddisfatte, quando godono sotto il sole, vero o fasullo che sia,quando devono spingere, si grattano gli occhi, si puliscono il musetto stropicciandolo con le zampe. Dormono con la testa reclinata di lato e le piccoline, spesso, dormono con la testa in basso affondato fra le sorelle e il culetto in su, quasi perpendicolari.In questa posizione le ho viste anche mangiare, nel tentativo di scavalcare le sorelle per arrivare a un boccone prelibato. E chi pensa che le tartarughe siano statiche, o lente, non ha mai visto a che velocità scappa un maschio inseguito da un altro maschio inferocito, o con quanta strategia un maschio di quasi cinque chili riesce a usare zampe e carapace per scavalcare un recinto dopo l'altro e raggiungere la sua femmina a costo della vita.

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » sab gen 24, 2009 11:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Ma certo che le tartarughe si stiracchiano, si allungano, si flettono e sbadigliano anche, lo fanno quando sono sazie, quando sono soddisfatte, quando godono sotto il sole, vero o fasullo che sia,quando devono spingere, si grattano gli occhi, si puliscono il musetto stropicciandolo con le zampe. Dormono con la testa reclinata di lato e le piccoline, spesso, dormono con la testa in basso affondato fra le sorelle e il culetto in su, quasi perpendicolari.In questa posizione le ho viste anche mangiare, nel tentativo di scavalcare le sorelle per arrivare a un boccone prelibato. E chi pensa che le tartarughe siano statiche, o lente, non ha mai visto a che velocità scappa un maschio inseguito da un altro maschio inferocito, o con quanta strategia un maschio di quasi cinque chili riesce a usare zampe e carapace per scavalcare un recinto dopo l'altro e raggiungere la sua femmina a costo della vita.

Parole sacrosante!^^^^

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » dom gen 25, 2009 12:04 am

Ho avuto tanti rettili nella mia vita, ma le tartarughe sono la cosa più simpatica che mi sia capitata.. ero affascinata da loro da quando ero piccola e solo ora, a 29 anni, sono riuscita ad averne 3!!!!!
Sono troppo appagata e soddisfatta[:255][:17]

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom gen 25, 2009 10:30 am

In quanto a stirarsi e stendersi sono imbattibili :D:D:D guardate un pò qua, non stanno tentando la fuga ma si stendono per godersi meglio il sole!
Buffe son buffe davvero!

Immagine

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » dom gen 25, 2009 12:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

che carine che sono... :D:D:D sembra quasi uno di quei film polizieschi americani dove perquisiscono le bande di sudamericani a beverly hills[:256][:81][:256]

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom gen 25, 2009 10:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mary Jane

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

che carine che sono... :D:D:D sembra quasi uno di quei film polizieschi americani dove perquisiscono le bande di sudamericani a beverly hills[:256][:81][:256]

Mani in alto![:183]
:D:D:D

Torna a “Terrestri Mediterranee”