Citazione:
Messaggio inserito da marcomarcio
Non ho capito il volume totale del tuo: nell'elenco delle caratteristiche c'è scritto "Volume totale 8,5 litri" mentre tu dopo hai scritto "la capacità in litri è pari a 12,7", sommando il volume biologico.
Se è come hai scritto tu dopo allora il volume biologico occupa circa un terzo sul totale quindi il mio potrebbe anche essere simile visto che su 10 litri totali di bidone il volume dedicato ai cannolicchi dovrebbe essere circa di 3 litri, quindi poco meno di un terzo; se invece è come hai scritto nelle caratteristiche, il volume biologico è circa la metà e io sarei ben distante con il mio "poco meno di un terzo"!
I tipi e le quantità dei materiali utilizzati sono:
lana sintetica (non so quantificarla!)
zeolite (mezzo kg)
cannolicchi (1 kg)
Si, sarebbe una bella soddisfazione sapere che funziona a dovere...al contrario sarebbe brutto sapere che non funziona, oltre che per la mancata soddisfazione, anche per tutto il tempo impiegato per reperire i materiali e costruirlo, e i soldi spesi inutilmente...speriamo bene!
Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002
In un filto "fai da te" oltre che il volume totale sarebbe interessante quantificare che tipo di mareriali hai usato e quanta superfice totale è a disposizione come substrato dei batteri, calcolare la quantità d'acqua e basta è un pò riduttivo.
Citazione:
Ciao, sono riuscito a fare il test per i nitriti, o meglio me l'ha fatto la gentilissima negoziante risparmiandomi 13 euro di spesa! L'ha fatto davanti a me (se non sbaglio era della tera) con un campione d'acqua che le ho portato, l'acqua si è colorata di giallo chiaro, mi ha mostrato la scala e corrispondeva a < 0,3 mg/l; non ricordo se l'unità di misura è quella giusta comunque nella scala era il minimo.
Sarà una banale coincidenza, ma giusto per segnalare, mi è capitato due volte di dover staccare il riscaldatore ed è rimasto così anche per più di 24 ore...la schiuma non dico che era scomparsa ma sicuramente diminuita!
Citazione:
ahahah ti ringrazio sia per i 13 euro ma soprattutto per il filtro, fa piacere vedere che in linea di massima funzioni...speriamo non vi siano intoppi!
Il problema dell'ammoniaca è che non ho la faccia tosta di ripropormi col campione per un altro test gratuito..e sicuramente anche lei a questo punto farà di tutto per farmi pagare! Comunque potrei provarci o provare ad un altro negozio!
Per il riscaldatore non intendevo riferirmi alle incrostazioni, mi è capitato di doverlo staccare perché l'acqua evaporando lo stava lasciando scoperto e non potevo aggiungere subito acqua pulita perché dovevo farla declorare..
Quindi ho pensato a una questione di temperatura, magari a 26 gradi questa schiuma è più propensa a svilupparsi che a 15 circa..
Si speriamo di capire, dovrà dipendere da qualcosa per forza! Inoltre, anche se magari non dannosa alle tartarughe, sicuramente è dannosa alla vista: l'acquario si trova nel salotto quindi se è pulito è meglio..e poi sono fissato io e vorrei vedere l'acqua perfetta!
Comunque vedrò di darmi da fare per questo test, ti farò sapere appena concuso!
saluti
Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”
Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti