lombrichi

Tutto sull'alimentazione
adriana1

Messaggioda adriana1 » dom dic 28, 2008 5:05 pm

non credo riuscirò a fare il tuo bel lavoro, proverò a ristudiarlo, ma non riesco a capire molte cose

giovanni_88

Messaggioda giovanni_88 » dom dic 28, 2008 5:37 pm

Anche a me leggendo il post di adriana giorni fà mi era tornata l'idea di riprovare con i lombrichi...infatti pomeriggio ne avrò presi almeno una cinquantina..du cui una decina che superano(senza essere in fase di propulsione)i 10-12 cm...e gli altri sulle dimensioni medie..6-7cm..ma volevo chiedere ora che siamo in autunno che temperatura ottimale ci vorrebbe per l'allevamento?li sto tenendo fuori ma riparati dalla pioggia e dopo avere bagnato l'acqua col vaporizzatore,ho rotto tre foglie grandi di lattuga e le ho intarrate con delle foglie secche...e poi qaunto e in quanto tempo si riproducono?ciaoo

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom dic 28, 2008 6:40 pm

Nel mio giardino ce ne sono veramente tanti e molto molto grossi, dite che se li prendessi e li mettessi in una bella scatolotta vivrebbero? Ma come terra cosa metto? E cosa mangiano? Scusate ma nn ho capito molto bene come realizzare la casina dei vermi di DM195...
L'humus lo potrei usare per concimare gli ortaggi, giusto?

Citazione:
Messaggio inserito da giovanni_88

Anche a me leggendo il post di adriana giorni fà mi era tornata l'idea di riprovare con i lombrichi...infatti pomeriggio ne avrò presi almeno una cinquantina..du cui una decina che superano(senza essere in fase di propulsione)i 10-12 cm...e gli altri sulle dimensioni medie..6-7cm..ma volevo chiedere ora che siamo in autunno che temperatura ottimale ci vorrebbe per l'allevamento?li sto tenendo fuori ma riparati dalla pioggia e dopo avere bagnato l'acqua col vaporizzatore,ho rotto tre foglie grandi di lattuga e le ho intarrate con delle foglie secche...e poi qaunto e in quanto tempo si riproducono?ciaoo

dm195

Messaggioda dm195 » lun dic 29, 2008 9:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

Nel mio giardino ce ne sono veramente tanti e molto molto grossi, dite che se li prendessi e li mettessi in una bella scatolotta vivrebbero? Ma come terra cosa metto? E cosa mangiano? Scusate ma nn ho capito molto bene come realizzare la casina dei vermi di DM195...
L'humus lo potrei usare per concimare gli ortaggi, giusto?

Citazione:
Messaggio inserito da giovanni_88

allora,se prendi i bei vermotti rossi del letame o i "veronesi"sulla terra muoiono perchè vivono sul materiale vegetale in decomposizione,io ho usato come base un pò di foglie secche umide e sopra ho aggiunto scarti di cucina vegetali che aggiungo regolarmente quando ne ho a disposizione senza però esagerare,diciamo che varia la quantità col numero di vermi che si ha,io ora ne avro 2-3000 quindi vado giù pesante con le dosi.
per partire basta qualche foglia scarta di insalata e poi,aspettare che la mangino prima di aggiungere altro cibo.
l'humus è eccellente come concime,pensa che ho piantato del tarassaco lo scorso anno nel recinto delle hermanni sopra a dell'humus e a gennaio con - 2 o 3 gradi era bello fiorito.

adriana1

Messaggioda adriana1 » mer gen 21, 2009 7:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da dm195

eccomi qua,allora:servono 3 secchi come questo(4.90 euro 15 o 20 litri)

si eseguono tutto intorno alcuni fori da 1-1.5 mm per l'aria(io ne ho fatti una quarantina)su 2 dei 3 secchi.
si devono bucare anche 2 dei 3 coperchi sempre con fori da 1-1.5 mm(non risparmiate sui fori ma fatene più che potete)

sul secchio che non è stato forato si incolla col silicone il coperchio forato e poi lo si taglia a metà altezza così:

IO QUI MI PERDO,veramente lo faccio troppo presto( a perdermi)ma non capisco cosa devo fare, se non è stato forato come fa a sgrondare l'acqua?

questo sarà il fondo che servirà a sgrondare l'acqua prodotta dai lombrichi,andrà posto sopra un contenitore per raccogliere l'acqua e tenuto alzato con degli spessori.

si prende poi il coperchio non forato e lo si taglia in modo che il fondo del secchio vi si incastri di precisione(operazione un po rognosa ma fattibile)
questo è il risultato:

in fine si praticano sul fondo dei 2 secchi dei fori da 5-6 mm per il passaggio dei vermi:

partendo dal basso si ha quindi:
il secchio tagliato a metà,se si vuole si può stenderci sopra una calzaa donna:I per trattenere i lombrichi che "puntano verso il basso",uno dei 2 secchi,il coperchio tagliato ,l'alto secchio e infine il coperchio forato.

Anche l'ultimo secchio ha il coperchio con i fori piccoli?

ovviamente prima di impilare i secchi bisogna aspettare che il primo si sia riempito,poi si ha un ciclo continuo di "produzione".
comunque è più facile da fare che da spiegare e funziona ottimanente,sono 3-4 anni che lo uso,prima per il cibo per le rhinoclemmys poi per l'humus.;)

Domattina vado a comprare i secchi, Oggi un esercito di lombrichini bianchi era in fuga dai miei comtenitori
Cosa metti nei poi nei secchi? terriccio? avanzidi cucina ? con quale criterio?

dm195

Messaggioda dm195 » mer gen 21, 2009 9:18 pm

ciao,io metto avanzi di cucina,frutta,bucce di patata,e quant'altro di vegetale più buste del the e gusci d'uovo spaccati.
diciamo che all'inizio devi alimentarli poco alla volta,e aspettare che il cibo che hai aggiunto sparisca prima di metterne di nuovo,poi,più aumenta il numero dei lombrichi più cibo potrai dare.
se già hai un llevamento basta cghe trasferisci tutto nel primo secchio,aggiungi un po di cibo easpetti 1 o 2 settimane che si ambientino e poi inizi a dare la pappa con regolarità,nel giro di tre o quattro mesi dovrebbero riuscire a smaltire una quantità di cibo quasi pari al totale degli scarti che produci in cucina.
tieni presente comunque,per le dosi di cibo,che in un giorno un lombrico mangia una quantità di scarti pari a circa il suo peso.

Sandra

Messaggioda Sandra » mer gen 21, 2009 11:04 pm

Adriana, probabilmente il tuo Comune da già i contenitori per il compost gratis, quasi tutti i comuni in toscana lo fanno.Prova a telefonare in Comune prima di ingrullire tanto. Da me sono di due misure, devi solo comunicare il tuo indirizzo e i mq del giardino e poi andare a ritirarlo

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer gen 21, 2009 11:31 pm

Il verme di letame (Eisenia foetida) è praticamente uguale al californiano o rosso di california (Red worm)si allevano nella medesima maniera e possono pure convivere, la differenza stà nel fatto che il californiano è leggermente più corto e più tozzo,è più fecondo ed inoltre ha una consistenza maggiore. Per l'allevamento e riproduzione è consigliato un substrato umido composto da scarti vegetali, che per essere apprezzato come pasto deve decomporsi, è buona norma inserire pezzi di cartone(quello degli scatoloni, formato da tre strati, due esterni lisci e quello interno ondulato)che oltre a fornire nutrimento (è cellulosa)fanno da effetto tampone
assorbendo o rilasciando eccessi o carenze di umidità.
La fuga dei vermi è un problema legato quasi sempre alle variazioni barometriche, infatti il più delle volte accade o prima o in occasione di precipitazioni, a volte è utile creare una zona "secca" per evitare o ridurre l'evento, alcuni allevatori, sfruttando la fotosensibilità dei lombrichi, tiene la parte superiore dei recipienti lievemente illuminata.
Il lombrico di terra, ha dimensioni nettamente maggiori e nel suo caso più che di un allevamento vero e proprio si potrebbe definirlo una sorta di conservazione di esemplari catturati, occorre un substrato meno umido rispetto al precedente e deve essere composto dal 50/60% di terra (meglio se quella del luogo di provenienza dei lombrichi)ed il resto da terriccio non troppo acido, l' aggiunta di fondi di caffè nel substrato (5/10 % )ha la prerogativa di mantenere gli animali sani e tonici ed evitare che siano mollicci e poco vitali al tatto, come alimentazione oltre a quella sopra citata e bene stendere su parte del contenitore ( che non deve mai essere troppo piccolo)foglie di insalata a foglia larga.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio gen 22, 2009 4:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Sembra facile ma trovare lombrichi dalle mie parti è più difficile di quanto sembra, tutti i negozi di pesca vendono solo salterelli cinesi e bigattini come esca viva e non saprei dove trovare una concimaia:D
L'anno scorso mi ero fatto spedire un bel pò di lombrichi, oltre al prezzo assurdo, mi sono tutti morti dopo poco tempo(neanche un terzo di quelli presi li ho potuti dare in pasto alle tarta:(!), li tenevo in una scatola di polistirolo, la prossima volta userò la tua tecnica;)

Non conosci nessuno che ha un pò di galline?? mia nonna ne ha e dove sono le galline ci sono spesso tanti lombrichi (per via degli escrementi delle galline...immagino);)

EDG

Messaggioda EDG » gio gen 22, 2009 4:58 pm

Grazie Davide per il suggerimento, mi informerò;)

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio gen 22, 2009 5:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Adriana, probabilmente il tuo Comune da già i contenitori per il compost gratis, quasi tutti i comuni in toscana lo fanno.Prova a telefonare in Comune prima di ingrullire tanto. Da me sono di due misure, devi solo comunicare il tuo indirizzo e i mq del giardino e poi andare a ritirarlo

ho il contenitore per il compost da diversi anni, ma lì non è mai nato nè sopravvissuto un lombrico
ho fatto compostaggio davanti alla porta di cucina sarà circa m.1,50x 2, ma neppure lì prosperano lombrichi. Li trovo solo in un grande vaso da fiori.Quelli nei contenitori di polistirolo tendono ad emigrare. Ora voglio a provare con i secchi del sudicio o qualcosa di simile( non ho trovato per ora i secchi)

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio gen 22, 2009 10:29 pm

Citazione:
Non conosci nessuno che ha un pò di galline?? mia nonna ne ha e dove sono le galline ci sono spesso tanti lombrichi (per via degli escrementi delle galline...immagino)

Le cacchine dei conigli ancora meglio, naturalmente invecchiate e bagnate più volte per eliminare l'urina ed innescare la decomposizione,con conigli cartone ed avanzi di cucina, ai tempi in cui pescavo, riuscivo a produrne in quatro metri quadrati 40/45 kg. anno, considerando che non si riproducono con il freddo.

Citazione:
ho il contenitore per il compost da diversi anni, ma lì non è mai nato nè sopravvissuto un lombrico
ho fatto compostaggio davanti alla porta di cucina sarà circa m.1,50x 2, ma neppure lì prosperano lombrichi. Li trovo solo in un grande vaso da fiori.Quelli nei contenitori di polistirolo tendono ad emigrare. Ora voglio a provare con i secchi del sudicio o qualcosa di simile( non ho trovato per ora i secchi)

Per trovarli bisogna che il contenitore per il compost sia appoggiato su un terreno in cui vivono abitualmente, allora vengono attirati e poi si riproducono, altrimenti bisogna metterne un pò, io il contenitore lo tengo nell'orto e per due anni non ne ho visti, al punto che ho dovuto mettere un bioattivatore che produceva bacherozzi biancastri lunghi due o tre cm. molto prolifici e rumorosi(si sentivano mangiare)poi sotto un mucchio di foglie marce ho trovato una manciata di lombrichi di letame e li ho messi in compostiera,(questo è successo l'estate scorsa )adesso non sò ma fino ad inizio ottobre se alzavo il primo strato si vedevano a migliaia, sia lombrichi maturi, piccoli ed uova (che sono come una capocchia di cerino gialle trasparenti.
Se trovi un letamaio,(bovini, ovini, caprini, cunicoli) e rimuovi in primavera, nella parte più vecchia ne trovi senzì'altro, puoi prenderne un pò e metterne una dose prestabilita nei secchi, cosi a distanza di due mesi puoi verificare quantitativamente se sono aumentati o se almeno trovi piccoli o uova.

Sandra

Messaggioda Sandra » ven gen 23, 2009 2:14 am

Se fate mucchi di foglie secche in giardino,ne nascono in quantità, spontanei, ma non ora, a primavera. Adriana, io ti stavo consigliando di usare il contenitore del compost, non di fare il compost :D. Se usi troppo materiale organico fresco, il calore eccessivo della fermentazione li brucia, ci vuole uno strato di terra e terriccio organico, foglie secche e erba per fare da intercapedine all'organico, che deve essere comunque sempre poco in rapporto a tutto il resto. Io lo scorso anno, con una scatola di polistirolo in lavanderia, alla giusta temperatura, ne ho avuti in abbondanza per tutto l'inverno, per le terrapene.Erano quelli nati dalle foglie secche del giardino che poi si sono riprodotti con costanza con la miscela che ho elencato.Il terriccio non deve essere troppo bagnato,è piuttosto l'umidità eccessiva degli strati bassi che li fa venire su e se il terriccio è bagnato anche in alto, cercano di scappare. Io non sono una grande allevatrice di lombrichi, li ho fatti solo lo scorso anno, non ho trovato grosse difficoltà ma forse ho avuto solo fortuna:D

dm195

Messaggioda dm195 » sab gen 24, 2009 11:30 am

visto che alcuni mi hanno contattato in mp perche posti le foto della mia "torre pendente di vermi" eccole qua:

Immagine:
Immagine
34,24 KB

questa è la vista d'insieme con il mezzo bidoncino che fa da base e due dei tre bidoncini che compongono la struttura,in questa foto c'è anche il collant che sarebbe dovuto servire a trattenere i lombrichi che tentavano la fuga dal basso ma che ho visto che non è necessario.

dm195

Messaggioda dm195 » sab gen 24, 2009 11:47 am

posto altre foto:

Immagine:
Immagine
30,02 KB

questo è il particolare dei due bidoncini incastrati uno sull'altro

Immagine:
Immagine
32,32 KB

questo è il particolare dell'iserimento del primo bidoncino dentro al bidoncino tagliato che funge da base

Immagine:
Immagine
30,65 KB

e qui si vede un'altro insieme dove si nota il castelletto che sostiene tutta la struttura e il sottovaso che raccoglie l'acqua che io uso come concime diluendola in un rapporto 1:20.

Torna a “Alimentazione”