ciao a tutti

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
spider_1

ciao a tutti

Messaggioda spider_1 » ven gen 23, 2009 9:56 am

ragazzi mi serve qualche consiglio piuttosto urgente.....
una delle mie piccole si è svegliata e non so che cosa fare visto che è la prima volta che mi capita un fatto del genere.
è sveglia e gironzola già da quattro giorni, ma non mangia.
vorrei allegarvi qualche foto, ma non ci riesco non so il perchè.
sono immagini jpg di 90kb.
Potete aiutarmi, visto che non vuole proprio tornare a dormire....
grazie

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven gen 23, 2009 10:01 am

Purtroppo è capitato anche a me e l'ho messa in terrario, lasciandola fuori sicuramente non mangia perché non è abbastanza caldo però consuma lo stesso energie.
Per le foto mandamele pure via mail e le inserisco io se vuoi :)

Sandra

Messaggioda Sandra » ven gen 23, 2009 12:14 pm

E' un problema, che come vedi, è diffuso e comune a molti. Il mio parere è che a questo punto la piccola non tornerà in letargo, lo puoi considerare concluso. Se leggi un po' nel Forum, vedrai che quasi tutti si sono dovuti attrezzare con un piccolo terrario per permettere alle tartarughine di mangiare e arrivare alla primavera.

spider_1

Messaggioda spider_1 » ven gen 23, 2009 12:28 pm

si effettivamente ho notato che è un problema comune a molti.
Comunque proprio qualche minuto fa ho notato che sta iniziando a mangiare e questo mi ha ricuorato molto.
Vedremo in questi giorni i risvolti.

Ale

Messaggioda Ale » ven gen 23, 2009 2:48 pm

Spider, invia le foto a Barbara, anche per capirne di preciso la specie.
Sai, alcune specie sono più portate di altre a fare un letargo spezzettato e tormentato. ;)

Seda

Messaggioda Seda » ven gen 23, 2009 6:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Spider, invia le foto a Barbara, anche per capirne di preciso la specie.
Sai, alcune specie sono più portate di altre a fare un letargo spezzettato e tormentato. ;)

altro che tormentato quello che stiamo vivendo!
non dai molte spiegazioni ma penso che la tua tarta viva fuori,quindi non sarei tanto rincuorata di vederla mangiare se poi tra un paio di giorni si interra a stomaco "pieno",ora piu' che mai la metterei in terrario!sono talmente frastornate anche loro che non ci capiscono piu' nulla quando mangiare e quando no!!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven gen 23, 2009 9:30 pm

Ecco le foto della tartaruga di Spider, una bella marginata!

Immagine

Immagine

Immagine

In effetti per consigliarti al meglio bisognerebbe sapere che temperature ci sono da te e se l'hai vista mangiare fuori oppure se nel frattempo l'hai ricoverata in casa.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven gen 23, 2009 9:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Ecco le foto della tartaruga di Spider, una bella marginata!

In effetti per consigliarti al meglio bisognerebbe sapere che temperature ci sono da te e se l'hai vista mangiare fuori oppure se nel frattempo l'hai ricoverata in casa.

Non importa scendere fino a Roma, domenica scorsa avevo una Tm e una Thh fuori allegramente a mangiare.Giuro che prima o poi mi costruisco una cella frigorifera.:D
Ps dopo pranzo ,verso le 15 sono rientrate nei loro alloggi.

Ale

Messaggioda Ale » ven gen 23, 2009 9:58 pm

...ragazzi, credetemi, in questo periodo le temperature dalle mie parti (e quelle di Spider) sono davvero miti e i questi ultimi 2 giorni ha fatto anche bel tempo.
Considerando il concetto estremamente distorto che le margi hanno del letargo (:D), direi che il comportamento della tarta di Spider potrebbe essere anche normale. ;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven gen 23, 2009 10:11 pm

Citazione:

Non importa scendere fino a Roma, domenica scorsa avevo una Tm e una Thh fuori allegramente a mangiare.Giuro che prima o poi mi costruisco una cella frigorifera.:D
Ps dopo pranzo ,verso le 15 sono rientrate nei loro alloggi.

In effetti anche io ieri ho trovato una baby fuori completamente sveglia
http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... C_ID=13888 però trattandosi di baby e viste le temperature che ci sono da me l'ho messa in terrario perché se non mi rientra nell'alloggio ed
io non rientro in tempo la trovo congelata.
Per le adulte è meno rischioso indubbiamente, so che qualcuna di quelle di Sandra esce ed entra spessissimo dai rifugi :D

Sandra

Messaggioda Sandra » ven gen 23, 2009 10:23 pm

Vero.Le marginata fanno storia a sé e a meno che non siano molto piccole è meglio controllarle ma lasciarle fare. La Margi di Spider è già grande,non leggo le misure ma non è certo baby. In più ha cominciato a mangiare in una regione con temperature miti....:D

spider_1

Messaggioda spider_1 » sab gen 24, 2009 9:55 am

qui dove sono io, a 500 mt dal mare, la temp questa mattina è di 17° C.
io comunque per non saper ne leggere e ne scrivere l'ho messa in terrario, la piccola è 30 cm.
ieri sera ha mangiato tanto verdura frutta e un pomodoro.
non è ancora attivissima, ma gli occhi stanno prendendo pian pian vita, espressione....sapete quando vi guardano con quegli occhioni neri e sembra che vi sorridano....bhe così!
Questa mattina ho integrato un altro cavetto riscaldante, visto che ho trovato sveglie altre due piccole questa mattina.
per il momento non le ho neanche toccate voglio aspettare in serata e vedere che succede(due hermanni).
il terrario dove ora ho messo la margi e 180*200*230, quindi spazio c'è la temp di giorno la stabilizzo sui 26/27°C di notte la porto a 16/17°C solitamente in natura c'è una certa escursione tra il giorno e la notte quindi per il momento ho questi paramentri.
più si avvicinera il caldo stagionale più aumento le temperature, fino a metterle in esterno al momento giusto.
Che dite devo fare qualche aggiusto?
grazie aspetto consigli.

Seda

Messaggioda Seda » sab gen 24, 2009 10:07 am

Citazione:
Messaggio inserito da spider_1

qui dove sono io, a 500 mt dal mare, la temp questa mattina è di 17° C.
io comunque per non saper ne leggere e ne scrivere l'ho messa in terrario, la piccola è 30 cm.
ieri sera ha mangiato tanto verdura frutta e un pomodoro.
non è ancora attivissima, ma gli occhi stanno prendendo pian pian vita, espressione....sapete quando vi guardano con quegli occhioni neri e sembra che vi sorridano....bhe così!
Questa mattina ho integrato un altro cavetto riscaldante, visto che ho trovato sveglie altre due piccole questa mattina.
per il momento non le ho neanche toccate voglio aspettare in serata e vedere che succede(due hermanni).
il terrario dove ora ho messo la margi e 180*200*230, quindi spazio c'è la temp di giorno la stabilizzo sui 26/27°C di notte la porto a 16/17°C solitamente in natura c'è una certa escursione tra il giorno e la notte quindi per il momento ho questi paramentri.
più si avvicinera il caldo stagionale più aumento le temperature, fino a metterle in esterno al momento giusto.
Che dite devo fare qualche aggiusto?
grazie aspetto consigli.

caspitina :D:Dcon il tuo scrivere una delle mie "piccole"avevo pensato davvero ad una baby o subadulta,ma 30 cm....:Dormai sa quello che cerca dalla vita!!!!
forse visto le notizie che hai aggiunto io non l'avrei messa dentro ma lasciata fuori.cosi' grande sai il da fare appena si sveglia del tutto ?chi la tiene ferma!e sinceramente essendo una margi non mi preoccuperebbe piu' di tanto!

simon@

Messaggioda simon@ » sab gen 24, 2009 2:28 pm

Per i moderatori:
Io cambierei l'oggetto a questa discussione, se si vogliono interventi di molti.
"Ciao a tutti" sembra solo una presentazione.
P.S.
Spider,bella firma;)

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » sab gen 24, 2009 2:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da seda

caspitina :D:Dcon il tuo scrivere una delle mie "piccole"avevo pensato davvero ad una baby o subadulta,ma 30 cm....:Dormai sa quello che cerca dalla vita!!!!
forse visto le notizie che hai aggiunto io non l'avrei messa dentro ma lasciata fuori.cosi' grande sai il da fare appena si sveglia del tutto ?chi la tiene ferma!e sinceramente essendo una margi non mi preoccuperebbe piu' di tanto!

Sono d'accordo con seda, anche io l'avrei lasciata tranquillamente fuori.
Ti consiglio inoltre, visto che ha iniziato a rialimentarsi, di evitare la frutta e il pomodoro.

Torna a “Terrestri Mediterranee”