terracquario per clemmys

luky

terracquario per clemmys

Messaggioda luky » dom gen 18, 2009 12:02 pm

Sono finalmente approdata al progetto definitivo per la vasca delle 2 clemmys guttata che arriveranno a settembre. La vasca è attualmente occupata da una TSS in convalescenza che tornerà dalla nuova proprietaria la prossima primavera, quindi avrò tutto il tempo per l'allestimento.
La vasca è una classica tartarughiera di 78x42cm con il vetro davanti più basso che misura 33 cm. Ho pensato di dividerla con una lastra di vetro in questo modo:
Zona emersa: 25x42x12h
Zona acquatica: 53x42
Altezza acqua: 10 cm

Allestimento zona acquatica: sassi del Ticino come appigli senza sabbia o altro di fondo, piante acquatiche (consigli su piante che non hanno bisogno di substrato?), filtro interno Acqua Ranger1 con portata di 450l/h che già uso senza problemi con l'ospite attuale.

Allestimento zona emerza: qui avrei bisogno di qualche consiglio perchè non so che tipo di fondo utilizzare. Vorrei inserire anche dei vasetti con delle piantine ma non so quale è meglio mettere.

Cosa dite, potrebbe andare? La mia speranza è di riuscire ad azzeccare una coppia e di riuscire a farle riprodurre in futuro.

luky

Messaggioda luky » mer gen 21, 2009 5:10 pm

Inserisco uno schemino del progetto

Immagine:
Immagine
46,63 KB

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mer gen 21, 2009 9:23 pm

Come setup non è male, però devi rivedere il filtro perchè sarai soggetta a sbattimenti per pulirla e non rende bene il lavoro con le tarte, anche se neonate, suggerirei un filtro esterno tipo Resun Eden 501.;)

Suelo

Messaggioda Suelo » gio gen 22, 2009 10:42 am

Citazione:
Messaggio inserito da Guscioduro

Come setup non è male, però devi rivedere il filtro perchè sarai soggetta a sbattimenti per pulirla e non rende bene il lavoro con le tarte, anche se neonate, suggerirei un filtro esterno tipo Resun Eden 501.;)

io ce l'aveva il 501 ma mi ha abbandonato dopo soli tre mesi di attività!! }:)
lucky ma le prenderei subadulte o baby?
perchè se sono neonate 10 cm d'acqua è un pò tantino forse.
comunque molto bello il progetto! quando inizierai la realizzazione?

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » gio gen 22, 2009 10:45 am

Citazione:
Messaggio inserito da suelo
io ce l'aveva il 501 ma mi ha abbandonato dopo soli tre mesi di attività!! }:)

Che strano...[:137]

Ne ho 6 filtri Eden, che girano a pieno regime da circa un'anno...[:110]

luky

Messaggioda luky » gio gen 22, 2009 11:46 am

Grazie Guscio, credo che il problema con il filtro di Suelo sia stato l'altezza dell'acqua perchè con le clemmys c'è bisogno di massimo 10/12 cm, per questo ho deciso di tenere quello che ho (ce l'ho da un anno e ha superato bene la prova pseudemys 25 cm, trachemys TSS di 16 e pseudemys+trachemys insieme.) E inoltre se metto un esterno sul mobile in salotto mia mamma mi uccide.

Per Suelo, guarda la discussione di Akheru sulle clemmys, l'ho contattato e lui mi ha detto che non ha avuto problemi (tra la'altro un allestimento molto bello), l'altezza dell'acqua la stabilirò poi, ma sarà il minimo per poter far girare il filtro. L'allestimento inizierà appena la TSS trasloca dalla proprietaria effettiva, quindi credo verso metà maggio.

Suggerimenti per piente e materiale per la zona emersa?

Akheru

Messaggioda Akheru » gio gen 22, 2009 12:19 pm

Si io con 8-9 cm di acqua non ho problemi, certo non sono nuotatrici provette ma se la cavano. Naturalmente come gia detto a luky è necessario che ci siano vari appigli, sia con sassi sia con legni, in modo da avere zone a divera profondità. Io ad esempio ho preso un legno di mangrovia concavo e riempendolo di sassi e sabbia ho ricreato una zona di 10x10cm dove l'acqua non è piu alta 1,5cm e le clemmys possono rilassarsi.
Come piante magari un paio di anubias nane e le solite galleggianti tipo lemna, salvinia, limphopilium laevigatum, ma comunque da spenderci poco perchè tieni conto che quest'ultimi piu di un paio di mesi non durano per l'illuminazione inadeguata e dovrai quindi ricomprarle. Inoltre io ho messo dentro della hydrocotyle leucocephala che fa delle belle foglie tonde anche galleggianti e sulle quali le clemmys amano sostare.

luky

Messaggioda luky » gio gen 22, 2009 3:16 pm

Grazie Akheru, posto il link di un sito credo tedesco

http://www.schildkroetenteiche.de/Tropf ... uttata.htm

Mi sembra che in quella vasca se la cavano benissimo nonostante l'altezza dell'acqua, almeno da adulte.

Comunque, come dicevo, per l'altezza dell'acqua vedrò direttamente durante l'allestimento, ho tutto il tempo per inserire gli appigli. Continuo ad attendere idee per piante e fondo area emersa, sono tutte ben accette (comincio col mettere in lista le tue Akheru).

enriko

Messaggioda enriko » gio gen 22, 2009 10:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Guscioduro

Quoto. Prendi l'eden501 io ce l'ho e funziona a meraviglia. E' un ottimo filtro esterno in rapporto a qualità-prezzo-diensioni.
Ciao

Akheru

Messaggioda Akheru » ven gen 23, 2009 12:49 pm

Si in effetti un filtro esterno come l'eden501 sarebbe meglio, tieni conto che è di dimensioni molto ridotte per cui sul mobile in saltotto non dovrebbe essere poi cosi antiestetico, oppure potresti provare ad appenderlo dietro alla vasca con dei ganci cosi rimane nascosto.
Per l'area emersa io l'ho riempita di lapillo vulcanico lasciando poi come strato superficiale 1 cm di terra argillosa mettendoci poi delle zolle di muschio. Purtroppo, come tutti i terraristi sanno, tenere il muschio sempre bello verde in terrario è un impresa davvero difficile per cui sarai costretto a cambiarlo ogni tanto o ad accontentarti del verde un po smorto del muschio secco che comunque a mio avviso non è male. Ho poi messo qualche sasso anche sull'area emersa perchè, visto che le mie clemmys vanno spesso sull'area emersa per dormire, ho notato che vicino ai sassi ci vanno piu spesso...forse si sentono maggiormente protette eheh.

luky

Messaggioda luky » ven gen 23, 2009 3:55 pm

Akheru mi stai aiutando davvero molto, ti meriterai un ringraziamento speciale quando posterò le foto.
Per la zona emersa l'idea iniziale era di fare uno strato di argilla espansa per tenere l'umidità su cui appoggeranno i vasi delle piantine e poi riempire di terra anche se non so di quale tipo. Pensavo, una volta sciolta la neve, di prendere un po' del terreno dell'ex campo coperto del maneggio che frequento, lì l'unico concime che può esserci è letame di cavallo, niente di chimico che potrebbe creare problemi alle piccole ospiti. Naturalmete una bella passata in forno 5 minuti a 200° per sterilizzare il tutto.

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » mar gen 27, 2009 8:38 am

secondo me il divisorio per creare la zona emersa deve essere piu' alto (se pensi di tenerne li una anche quando sara' adulta )
da adulte vanno bene 15 cm di acqua + qualche cm di fondo + qualche cm per evitare che l'acqua entri nella zona deposizione .... io direi 23-25 cm

luky

Messaggioda luky » mar gen 27, 2009 9:16 am

Grazie Chris, in effetti stavo pensando proprio nel week end che mi conviene farla un po' più alta, metterò una radice per favorire l'uscita. Per il terreno della zona emersa terra argillosa dici che va bene? Se poi riuscirò, come spero, ad azzeccare la coppia una volta adulte penserò a come sistemare il tutto per eventuli deposizioni (prendendo anche una vasca più grande, tanto credo che 3-4 anni ci vogliano e a quel punto spero di avere una casa mia).
Per le piante esterne cosa mi suggerisci?

Suelo

Messaggioda Suelo » mar gen 27, 2009 9:41 am

ciao luky, per la terra perchè non usi la torba di sfagno? è più leggera della terra del giardino. oppure la fibra di cocco che mi sembra che tiene bene l'umidità. per le terrestri usiamo queste, penso vadano bene anche per loro..
ma le piante le metterai lasciandole nei loro vasetti o vuoi proprio piantarle?

luky

Messaggioda luky » mar gen 27, 2009 11:05 am

Per le piante pensavo di "interrare” dei vasetti di coccio in cui infilare poi i vasetti con le piantine, in modo che se dovessero morire per poca luce o altro le possa cambiare facilmente. Per quale tipo di terra usare sto raccogliendo un po' di idee, poi quando verrà il momento deciderò quale mettere. Quella che avevo in mente era solo perchè mi sembra buona e soprattutto è gratis visto che in maneggio stanno smantellando l'ex campo coperto, un paio di secchi me li danno senza problemi.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”