Piante Tossiche

Tutto sull'alimentazione
Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » mar gen 20, 2009 12:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Stiamo parlando ovviamente di tartarughe che hanno a disposizione un prato di erbe spontanee fra le quali scegliere, oltre a quelle tossiche sopracitate. In questo caso si nutriranno di piante a loro consone e ricorreranno a piccole dosi di quelle tossiche solo quando lo riterranno necessario.Anche i neonati nascono con ampia esperienza genetica, non sbaglieranno.

Più che spontanee le ho piantate io:I... tipo il trifoglio, il tarassaco, la cicoria selvatica, e altre erbettine che piacciono anche a me sinceramente:p

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mar gen 20, 2009 12:36 pm

La pianta in questione ce l'ho anch'io e proprio ieri ho staccato una foglia con le mani, ma non mi è successo nulla :I
Idem con i rospi, li adoro e se fosse per me me li porterei tutti in casa, infatti nel mio giardino ce n'è parecchi...^^^^
Non è che ho fatto venire io le bolle a loro??:D:D:D:D:D
Però in giardino ho una pianta che quando la tocco mi si addormentano le mani...:I:I:I
Per quanto riguarda il lauro ceraso è sempre costantemente malato!!
Se non è mal bianco è peronospera, se non peronospera è oziorinco!!!GRRRRRR!!!! Non è pianta da campagna pavese!! L'umidità non la regge!! L'unico modo per vederlo bello è estirparlo!!!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar gen 20, 2009 12:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mary Jane

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Stiamo parlando ovviamente di tartarughe che hanno a disposizione un prato di erbe spontanee fra le quali scegliere, oltre a quelle tossiche sopracitate. In questo caso si nutriranno di piante a loro consone e ricorreranno a piccole dosi di quelle tossiche solo quando lo riterranno necessario.Anche i neonati nascono con ampia esperienza genetica, non sbaglieranno.

Più che spontanee le ho piantate io:I... tipo il trifoglio, il tarassaco, la cicoria selvatica, e altre erbettine che piacciono anche a me sinceramente:p

In effetti sono molto buone anche per noi! Comunque quelle che hai citato sono ottime per loro ;) se vuoi puoi seminare anche la piantaggine :)

Sandra

Messaggioda Sandra » mar gen 20, 2009 12:40 pm

E vanno bene, ma lascia fare al vento e vedrai che a primavera arriverà di tutto. Devi solo rinunciare a un look ordinato e rassegnarti ad avere un brutto prato pieno di erbacce e di felici tartarughe.;)

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » mar gen 20, 2009 3:38 pm

ANCHE QUI AAAAA MILAAAAANOOOOO.... per il [:119]lauro[:119] "idem con patate"...
Io avevo tutto il perimetro "tappezzato" di questa bella delicata pianta, ma era sempre malaticcio. Assolutamente NO!.. non è per il nostro clima e soprattutto bisognerebbe STRAtrattare ogni 2 settimane la pianta e il terreno con un antimicotico sistemico e per le nostre tarte non và per niente bene!!!
Un bel giorno.. quando comunque ancora non avevo le tarte:I... ho deciso di eliminare il problema alla "radice" ne ho salvato solo uno[:110]... il più bruttino e storto, ma se lo meritava... era l'unico che negli ultimi mesi non si ammalava più

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mar gen 20, 2009 5:42 pm

Io ne ho eliminati 2, ma me l'hanno fatta pagare cara! Mi sono quasi ammazzata per estirparli!! Il problema è che sono assediata, e come dici tu bisognerebbe buttargli giù un'intera azienda chimica per poterli tenere decentemente... Io un rimedio sicuro efficace e con poca spesa e pericolo l'ho trovato... Un paio di taniche di benzina...

spotti nino

Messaggioda spotti nino » mar gen 20, 2009 8:02 pm

mi risulta che l'oleandro,edera selvatica,castagno sono velenose perchè è tramite le radici (in minore efficacità foglie e spore)che lasciano nel terreno sostanze tossiche e le erbe commestibili attorniate assorbendole in piccola misura non vengono avvertite ne il saporeprofumo e mangiandone in quantità elevata si avvelenano ed una misura cautelativa consigliatomi dal mio veterinario è di cospargere una volta al mese attorno alle piante sospette per circa due metri polvere o mangimi contenenti vitamina K sostanza che dovrebbe minimizzare l'efficacia della tossicità del terreno e quindi delle erbe commestibili e come contropartita non ci sono effetti collaterali anche se ingerita

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mar gen 20, 2009 10:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da spotti nino

mi risulta che l'oleandro,edera selvatica,castagno sono velenose perchè è tramite le radici (in minore efficacità foglie e spore)che lasciano nel terreno sostanze tossiche e le erbe commestibili attorniate assorbendole in piccola misura non vengono avvertite ne il saporeprofumo e mangiandone in quantità elevata si avvelenano ed una misura cautelativa consigliatomi dal mio veterinario è di cospargere una volta al mese attorno alle piante sospette per circa due metri polvere o mangimi contenenti vitamina K sostanza che dovrebbe minimizzare l'efficacia della tossicità del terreno e quindi delle erbe commestibili e come contropartita non ci sono effetti collaterali anche se ingerita

Anche il noce è velenoso, quello addirittura fà schiattare le altre piante che ha attorno...xx(

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer gen 21, 2009 1:03 am

Citazione:
Messaggio inserito da spotti nino

Interessante questa notizia, so che la vitamina k viene utilizzata in caso di intossicazione da veleno per topi perchè funziona come "coagulante" cioè blocca le emorragie (si sa che il veleno per topi è un potente anticoagulante)
Una misura cautelativa che teoricamente "male non fa" trattandosi di vitamine come dici tu!
OT: ma trovi la vitamina K in polvere? Perchè a me hanno sempre prescritto le fiale per i casi di avvelenamento :(

Seda

Messaggioda Seda » mer gen 21, 2009 12:07 pm

Citazione:
[
p.s. elenco le altre piante "dubbie" presenti nel mio giardino:
Azalea Giapponese
Alloro
Lauro Ceraso
Glicine
Forsizia
Citronella
Passiflora
Pseudogelsomino
Bulbose varie: Gladioli, Iris, Tulipani..
Erica
Clematis
Camelia

per esperienza personale posso dirti che per anni le mie tarte hanno vissuto completamente libere nel giardino ,poi causa "visitine notturne"B)sono passate al recinto e al ritiro notturno,e il rifugio preferito erano le decine di metri di siepi di lauro;di azalee ne ho tantissime i fiori cadono a terra e sicuramente ne avranno mangiati ,ma stando il vaso il danno e' poco;capitolo glicine ,pergolato invaso non ti sto a dire quando appassiscono no?camelie uguale;iris sempre trovate baby:0 ben nascoste nei grovigli dei bulbi;anche sotto i gelsomini e la forsizia andavano sempre a rifugiarsi:).mai morta nessuna per avvelenamento:D:D.come altri hanno detto la quantita' fa la differenza!io le ho viste persino mangiae i fiori delle dature!V
non farti film strani,sanno sempre cosa mangiare e quanto!sapessi quanto mi e' dispiaciuto doverle mettere in un recinto,per quanto grande e' sempre un recinto ed e' inutile abbellirlo alla fine di giugno nulla sopravvive ai "miei barbari"8D

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » mer gen 21, 2009 12:23 pm

Grazie a tutti!!!
..Non sapete quanto mi rassicurate!
Comunque credo che rafforzerò la semina di pianticelle buone, tanto per essere più sicura;)

Per quanto riguarda il recinto o ritirarle la sera cosa ne pensate?
Io l'estate scorsa, come ho detto, alla sera le ritiravo in un box di plastica con 15cm di terriccio, coprendolo con rete... avete una soluzione migliore?

Seda

Messaggioda Seda » mer gen 21, 2009 12:47 pm

Citazione:

Io l'estate scorsa, come ho detto, alla sera le ritiravo in un box di plastica con 15cm di terriccio, coprendolo con rete... avete una soluzione migliore?

io posso solo dirti che le mie visitine notturne erano e sono visitine di ESSERI BIPEDI,quindi non rischio piu' almeno la notte,di giorno che devo fare, le servo tutte su un piatto d'argento nel recinto ma che altro mi posso inventare!per le piccole o hai un recinto a prova di animali o ritirale cmq tutto dipende da dove vivi,io sto in campagna e di bestiole selvatiche ai voglia....

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mer gen 21, 2009 2:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da seda

Citazione:

io posso solo dirti che le mie visitine notturne erano e sono visitine di ESSERI BIPEDI,quindi non rischio piu' almeno la notte,di giorno che devo fare, le servo tutte su un piatto d'argento nel recinto ma che altro mi posso inventare!per le piccole o hai un recinto a prova di animali o ritirale cmq tutto dipende da dove vivi,io sto in campagna e di bestiole selvatiche ai voglia....

Ti quoto in pieno!;) date le visitine notturne che ci sono anche quì da me (usano il mio giardino come passaggio per le altre case}:)Ed è recintato, con tanto di cane da 30 kg}:)) La sera faranno la nanna in casa, con tanto di allarme... Non è una cosa che mi esalta, ma se il rischio è non trovarle più, o trovarle spetasciate (spiattellate) perchè qualcuno nella fretta di darsela a gambe ci ha messo sopra un bel piedone...xx(xx( CASA DOLCE CASA!:D

Sandra

Messaggioda Sandra » mer gen 21, 2009 5:09 pm

Io l'allarme l'ho messo anche fuori. Se qualcuno pesticcia le mie tartarughe, arriva anche l'esercito :D

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » ven gen 23, 2009 10:52 pm

Grazie ragazzotti:D
..ma che voi sappiate c'è un buon mix di erbette(in semenza) da piantare alle mie tarte?

Torna a “Alimentazione”