Piante Tossiche

Tutto sull'alimentazione
Mary Jane

Piante Tossiche

Messaggioda Mary Jane » lun gen 19, 2009 10:51 am

So che le "Bocche di Leone" sono una pianta (e anche i fiori) molto gradita alle nostre tarte terrestri. Ho però un dubbio sui "TAGETI". Le nostre beniamine possono mangiarli o li devo estirpare tutti?V

p.s. elenco le altre piante "dubbie" presenti nel mio giardino:
Azalea Giapponese
Alloro
Lauro Ceraso
Glicine
Forsizia
Citronella
Passiflora
Pseudogelsomino
Bulbose varie: Gladioli, Iris, Tulipani..
Erica
Clematis
Camelia

...se ne riconoscete qualcuna PERICOLOSA per le notre Amiche potete per favore segnalarmela?
Vi ringrazio:X
[:51]

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun gen 19, 2009 12:15 pm

Anche nel mio giardino sono presenti piante di tutti i tipi mary ma non si possono certo estirpare tutte.
Io ho anche i gigli che si dice siano tossici, ma se cade qualche fiore loro lo mangiano e non è mai successo nulla... certo non ne mangiano camionate. E' lo stesso discorso delle erbe: ci sono quelle migliori e quelle che vanno poco bene ma diventa difficile in un giardino a prato misto selezionarle!
Ancora più arduo è pi capire COSA effettivamente sia tossico per loro, ci rapportiamo sempre con ciò che è tossico per noi ma non è certo poi che lo sia anche per loro.
Proprio pochi giorni fa sentivo un documentario su national geographic e dicevano di un serpente che ha un veleno letale per l'uomo ma che è assolutamente innocuo per i cani :0

Io le piante che hai le lascerei tutte tranquillamente ;)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun gen 19, 2009 12:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Anche nel mio giardino sono presenti piante di tutti i tipi mary ma non si possono certo estirpare tutte.
Io ho anche i gigli che si dice siano tossici, ma se cade qualche fiore loro lo mangiano e non è mai successo nulla... certo non ne mangiano camionate. E' lo stesso discorso delle erbe: ci sono quelle migliori e quelle che vanno poco bene ma diventa difficile in un giardino a prato misto selezionarle!
Ancora più arduo è pi capire COSA effettivamente sia tossico per loro, ci rapportiamo sempre con ciò che è tossico per noi ma non è certo poi che lo sia anche per loro.
Proprio pochi giorni fa sentivo un documentario su national geographic e dicevano di un serpente che ha un veleno letale per l'uomo ma che è assolutamente innocuo per i cani :0

Quoto in pieno BarbaraBe, ma se vuoi più chiarimenti(visto che alcune delle piante che hai elencato sono tossiche anche per noi) puoi andare quì http://www.testudomaniac.net/ e poi vai su Alimentation... è in francese ma si capisce lo stesso, e ci sono segnalate sia le piante buone che quelle tossiche, ma ricordati che come dicono loro e divceva anche Barbara "E' la quantità che fà il veleno":D:D:D
Pensa che io ho tre piante di Datura che in teoria potrebbero "seccare"xx(xx( anche me!!

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun gen 19, 2009 1:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Quoto in pieno BarbaraBe, ma se vuoi più chiarimenti(visto che alcune delle piante che hai elencato sono tossiche anche per noi) puoi andare quì http://www.testudomaniac.net/ e poi vai su Alimentation... è in francese ma si capisce lo stesso, e ci sono segnalate sia le piante buone che quelle tossiche, ma ricordati che come dicono loro e divceva anche Barbara "E' la quantità che fà il veleno":D:D:D
Pensa che io ho tre piante di Datura che in teoria potrebbero "seccare"xx(xx( anche me!!

Giustamente la quantità ha la sua importanza, ma le tartarughe non hanno tendenze suicide, e se non costrette in una monocoltura tossica, ne mangeranno quanta ne basta per uscirne senza danni. Altra cosa da tenere conto, che salvo studi particolarmente mirati ,le tossicità sono riferite all'essere umano ,e una pianta tossica per l'uomo può non esserlo per un rettile.

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » lun gen 19, 2009 5:06 pm

Grazie a tutti per i vostri pareri e consigli! solo che ora, guardando sul sito consigliato da Carmen, le piante che ho prima elencato sono quasi tutte tossiche per le tartarughe... nel mio giardino dedicato in toto a loro, queste sono le piante che troveranno in "grosse" quantità.
Confido nel "Buon senso" delle nostre beniamine, ma se su un giardino, dividendolo in percentuale, le piante "buone" sono il 40%, mentre le tossiche il 60%, ciò vuol dire, statisticamente, che la loro alimentazione sarà al 60% non adeguata, giusto?...[:52]

Cosa devo fare!?![:251] che ne pensate?

p.s. il 40% è comosto da Rose; Ibisco; Trifoglio; Cicorione; Tarassaco; erbette spontanee varie

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun gen 19, 2009 5:15 pm

Non riesci a spostare il recinto in una zona meno "infestata"... hihihi scherzo!:o)
Anche io ho parecchie piante velenose/tossiche ma grazie al cielo o per mia sventura le ho quasi tutte in vaso (perchè sono malata nel crapino!:D:D), piantate ho solo i lillà che mi pare siano tossici, ma non ho ancora avuto conferma, e i tanto odiati Lauri ceraso }:) "datemi un trinciante [:266]
che cosa ne vuoi fare?..." (Riadattamento personale della canzone di Rita Pavone)tossici anche quelli (per noi bipedi!)
Io non credo che siano così tonte da mangiare cose velenose... Ma aspetto con te maggiori info e maggiori pareri (ma si può dire maggiori pareri?? Suona male!:D

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » lun gen 19, 2009 6:52 pm

:ICarmen.. quale recinto? il mio giardino è tutto delle tarte.. per ora, come tu avrai ben capito abito in CITTA'-CITTA':( e non vedo l'ora di avere un giardino sconfinato[:5] per fare una bella serra per le mie orchidee, avere lo spazio per tutte le pianteche adoro e anche per le mie tartarughe, ovviamente^

Ora nel mio giardino, di solo 28mq, non ho creato un recinto dove lasciare le mie tartine, anche perchè ha una bella cinta in muratura.. sinceramente questa estate le lasciavo libere di scorrazzare dove gli pareva e solo alla sera le mettevo al "sicuro" in un box con 15cm di terra e coperte con rete...
Per quest'anno non sò ancora come organizzarmi.. anzi si accettano consigli[:3]

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun gen 19, 2009 7:20 pm

In un certo senso sei più fortunata di me che ne ho 100mq... però tutto attorno ho sguardi indiscreti e rete :(, quindi niente scorrazzamenti!![:204]
Dovrò organizzarmi per il recinto:(...
Mi stò muovendo per qualcosina che si aggira sui 9000mq e più... spero prestissimo...^

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » lun gen 19, 2009 9:43 pm

..ok per le quantità delle singole piante... ma se mangiano tutte le tossiche? quello che intendo è: se mangiano un po' di questo e un po' di quello (cocktail tossico) gli effetti nocivi si faranno sentire...?
non sò proprio.. chiedo a chi ha più esperienza di me!

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » lun gen 19, 2009 9:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo
Non riesci a spostare il recinto in una zona meno "infestata"... hihihi scherzo!:o):o):o)
Anche io ho parecchie piante velenose/tossiche ma grazie al cielo o per mia sventura le ho quasi tutte in vaso (perchè sono malata nel crapino!:D:D), piantate ho solo i lillà che mi pare siano tossici, ma non ho ancora avuto conferma, e i tanto odiati Lauri ceraso }:)}:)}:) "datemi un trinciante[:266]
che cosa ne vuoi fare?..." (Riadattamento personale della canzone di Rita Pavone)tossici anche quelli (per noi bipedi!)
Io non credo che siano così tonte da mangiare cose velenose... Ma aspetto con te maggiori info e maggiori pareri (ma si può dire maggiori pareri?? Suona male!:D:D)

Pianta malaticcia e incurabile!!!}:)...

Sandra

Messaggioda Sandra » mar gen 20, 2009 12:11 am

Ma no, mangeranno quelle che devono mangiare. Sono botaniche espertissime e se decidono di mangiare qualcosa di tossico lo fanno nella quantità giusta per riportare in equilibrio i parassiti intestinali. McGyver, perché non racconti la storia della pianta che ti ha fatto gonfiare le mani?

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mar gen 20, 2009 9:51 am

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Ma no, mangeranno quelle che devono mangiare. Sono botaniche espertissime e se decidono di mangiare qualcosa di tossico lo fanno nella quantità giusta per riportare in equilibrio i parassiti intestinali. McGyver, perché non racconti la storia della pianta che ti ha fatto gonfiare le mani?

La pianta in questione é Alocasia macrorriza aracea succulenta . Fare una palla con una foglia per metterla in un sacchetto è stato l'equivalente di farlo con l'ortica con la differenza che l'effetto si sente dopo mezz'ora.Le mie tartarughe ne vanno matte ma per fortuna (della pianta) non la raggiungono.

Immagine:
Immagine
99,96 KB

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » mar gen 20, 2009 10:34 am

ah.. si si.. la conosco:D:D:D

...io, per qunto sono scema ho fatto di peggio.. conosci quei bei "bruchetti pelosi" che si spostano in fila indiana, alias PROCESSIONARIA?![:216]... bhè, dato che passavano da un vialetto, per evitare che li schiacciassero, io, con le mie "dolci" mani, li ho raccolti, uno per unoxx(... puoi immaginare che cosa è successo alle mie mani dopo[:11][:83][:25][:11]
idem, visto che sono recidiva, ma in maniera più blanda, con un bel ROSPONEV

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar gen 20, 2009 10:58 am

:D:D:D Non sai quante ne ho combinate anche io per salvare poveri animaletti ;)

@ Carmen: cosa ti ha fatto quel povero lauroceraso che è poi eccezionale come pianta da siepe che protegge da sguardi indiscreti? :D;)

Comunque sono d'accordo con Sandra e Mc Gyver: io le piante elencate le ho quasi tutte e non in vaso ma in terra. Lillà gigli caprifogli gelsomino forsyzia weigelia camelie rose ibischi glicine photinia kerria fior d'angelo e chi più ne ha più ne metta ed offrono anche degli ottimi rifugi per le tartarughe.

Con un bel prato misto loro certo sanno regolarsi, quando mi viene qualche dubbio penso alle ville toscane nei cui giardini le tartarughe alloggiano da secoli ed i dubbi scompaiono ;)

Sandra

Messaggioda Sandra » mar gen 20, 2009 12:14 pm

Stiamo parlando ovviamente di tartarughe che hanno a disposizione un prato di erbe spontanee fra le quali scegliere, oltre a quelle tossiche sopracitate. In questo caso si nutriranno di piante a loro consone e ricorreranno a piccole dosi di quelle tossiche solo quando lo riterranno necessario.Anche i neonati nascono con ampia esperienza genetica, non sbaglieranno.

Torna a “Alimentazione”