gestione di un terracquario

Suelo

gestione di un terracquario

Messaggioda Suelo » ven gen 09, 2009 10:55 am

devo chiedervi un pò di cose... in riferimento ad una clemmys, quindi una tartaruga che dovrebbe passare molto tempo sulla terra umida ed è una scarsa nuotatrice, appena portata a casa avevo realizzato un vero e proprio terracquario (simile ad uno che ho visto successivamente quà sul forum, di proprietà di un utente straniero di cui non ricordo il nome ma che alleva le clemmys con successo, questo dovrebbere essere il link http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=13556 ) quindi torba sempre umida e in una zona ho messo una vasca di plastica con 2-3 dita d'acqua, niente filtro, cambiavo l'acqua tutti i giorni e niente riscaldatore perchè era troppo ingombrante.
la piccola però non usciva mai dall'acqua (credo dipenda da come è stata tenuta quando è nata..)e l'acqua era gelida. ah ovviamente lampada spot e lampada ad emissione uvb.
allora ho smontato tutto, in una tartarughiera di vetro ho messo sempre una quantità minima di acqua (sufficiente per tenere sommerso il riscaldatore, filtro esterno che però preso nuovo è durato solo 3 mesi e ora non va più!! colpa dell'acqua troppo bassa??) e una zona di rocce piatte dove lei fa basking per molte ore.
ora lo so che non è l'allestimento migliore per una clemmys ma come posso fare se lei non va sul terriccio?
pensando un domani di riprovarci col progetto iniziale, quindi torba umida e vaschetta con l'acqua volevo chiedervi..

1- come si fa ad evitare che nella zona di terriccio umido di un terracquario prolifichino muffe e batteri?
2- come si può tenere pulite due dita d'acqua, dato che il filtro non pesca bene? e come si può scaldare quest'acqua? (il termoriscaldatore con le ventose sporge fuori dall'acqua e non stà immerso).
3- quando arriverà l'estate e la metterò fuori per godere dei benefici dei raggi solari come faccio ad evitare che l'acqua si surriscaldi? un quantitativo così limitato in poco tempo raggiunge temperature astronomiche

grazie a chiunque mi sappia dare un consiglio o possa parlarmi della sua esperienza in merito alla gestione di terracquari

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » ven gen 09, 2009 12:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

devo chiedervi un pò di cose... in riferimento ad una clemmys, quindi una tartaruga che dovrebbe passare molto tempo sulla terra umida ed è una scarsa nuotatrice, appena portata a casa avevo realizzato un vero e proprio terracquario (simile ad uno che ho visto successivamente quà sul forum, di proprietà di un utente straniero di cui non ricordo il nome ma che alleva le clemmys con successo, questo dovrebbere essere il link http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=13556 ) quindi torba sempre umida e in una zona ho messo una vasca di plastica con 2-3 dita d'acqua, niente filtro, cambiavo l'acqua tutti i giorni e niente riscaldatore perchè era troppo ingombrante.
la piccola però non usciva mai dall'acqua (credo dipenda da come è stata tenuta quando è nata..)e l'acqua era gelida. ah ovviamente lampada spot e lampada ad emissione uvb.
allora ho smontato tutto, in una tartarughiera di vetro ho messo sempre una quantità minima di acqua (sufficiente per tenere sommerso il riscaldatore, filtro esterno che però preso nuovo è durato solo 3 mesi e ora non va più!! colpa dell'acqua troppo bassa??) e una zona di rocce piatte dove lei fa basking per molte ore.
ora lo so che non è l'allestimento migliore per una clemmys ma come posso fare se lei non va sul terriccio?
pensando un domani di riprovarci col progetto iniziale, quindi torba umida e vaschetta con l'acqua volevo chiedervi..

1- come si fa ad evitare che nella zona di terriccio umido di un terracquario prolifichino muffe e batteri?
2- come si può tenere pulite due dita d'acqua, dato che il filtro non pesca bene? e come si può scaldare quest'acqua? (il termoriscaldatore con le ventose sporge fuori dall'acqua e non stà immerso).
3- quando arriverà l'estate e la metterò fuori per godere dei benefici dei raggi solari come faccio ad evitare che l'acqua si surriscaldi? un quantitativo così limitato in poco tempo raggiunge temperature astronomiche

grazie a chiunque mi sappia dare un consiglio o possa parlarmi della sua esperienza in merito alla gestione di terracquari

Mamma mia Suelo, che rompicapo!:( Aspetto con te novità!;)
Metti una fotina della piccoletta?:I:I

Suelo

Messaggioda Suelo » ven gen 09, 2009 12:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo
Metti una fotina della piccoletta?:I:I

la puoi vedere qua http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=13394 ;)

EDG

Messaggioda EDG » ven gen 09, 2009 1:12 pm

Nella scheda presente sul sito dice questo per quanto riguarda la sistemazione:"Per l’allevamento e il mantenimento di questa specie è ideale realizzare un terracquario con una porzione d’acqua pari al 60%, mentre nel restante 40% deve essere ricreata una zona di terra umida e muschio"
Forse da baby hanno una maggiore preferenza per l'acqua dove si sentono più protette e non per la zona emersa, non saprei, aspetta il consiglio di qualcuno che le alleva:)

luky

Messaggioda luky » ven gen 09, 2009 8:49 pm

Atteno anch'io che qualcuno illumini Suelo, meglio se con foto complete di terracquari dove vivono clemmys, sono sempre alla ricerca di come sistemare la vasca in attesa di prenderle.

Suelo

Messaggioda Suelo » ven gen 09, 2009 8:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da luky

Atteno anch'io che qualcuno illumini Suelo, meglio se con foto complete di terracquari dove vivono clemmys, sono sempre alla ricerca di come sistemare la vasca in attesa di prenderle.

monica mi sa tanto che non ci illumininerà nessuno V
sono ancora poco diffuse...

luky

Messaggioda luky » dom gen 11, 2009 9:24 pm

Già, mi sa che dovremo cominciare con il "cerca da te", come te la cavi con le lingue? Io malissimo, ma vedo che di siti stranieri ce ne sono un po'.

Suelo

Messaggioda Suelo » lun gen 12, 2009 8:35 pm

so a mala pena l'italiano :D
però se ci sono delle foto magari...
proviamo un pò a cercare, se trovi qualcosa di interessante metti il link qua ;)

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » mar gen 13, 2009 8:29 am

Citazione:
.... mi sa tanto che non ci illumininerà nessuno...

e invece ti sbagli .... basta aspettare un attimino

allora io le mie piccolette le tengo in 4-5 cm di acqua e uso un filtro esterno autocostruito
praticamente ho fatto un buco in una di quelle spugne blu che si mettono nei filtri e ci ho infilato dentro la pompa e poi
il flusso d'acqua viene mandato nel contenitore
guarda qui :
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faid ... efault.asp

l'altezza dell'acqua e' sufficiente per metterci il riscaldatore (in orizzontale ovviamente) , se cerchi ci sono anche piccini sia come dimensioni che come potenza riscaldante

da quanto ho letto io diversi americani che le allevano con successo consigliano 80%acqua e 20% emerso ma forse sono un po troppo estremisti . io quando mi faro' la vasca nuova faro' 70%-30%

hai controllato le temperature sotto lo spot ? io mantengo 32-33°C perche' ho notato che con temperature minori (30-31) stavano sempre sotto lo spot e da li' non si muovevano mai
acqua a 22-23 °C ma stanno bene anche con temperature un po' piu' basse (tipo 20-21)

Suelo

Messaggioda Suelo » ven gen 16, 2009 10:49 am

grazie chris ma queste cose le sapevo già perchè me le avevi dette in un'altra discussione, a parte il filtro fai da te che mi sembra un ottima idea ma non so se riuscirò a costruirne uno da sola..
quello che mi interessa sapere è come gestire una zona emersa costituita da terriccio bagnato (come dovrebbe essere) per evitare che prolifichino muffe ( so che tu usi la sabbia ma io vorrei provare con la torba perchè mi sembra più naturale) e come fare quando inizierà la bella stagione e la metterò fuori per evitare il surriscaldamento dell'acqua essendo così bassa

luky

Messaggioda luky » ven gen 16, 2009 11:21 am

Ciao Chris, hai qualche link di sito americano in cui curiosare?

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”