Possibile, o sbaglio qualcosa?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
twisty

Messaggioda twisty » mer gen 14, 2009 6:32 pm

per i valori nutrizionali forse posso guardare in qualche libro.

riguardo alle erbe secche, posso fornirti solo i valori riguardanti le componenti di un fieno di medica :D

aggingo ua piccola cosa: se vedi che un giorno avanzano del cibo, lascialo pure nel terrario, magari in prossimità dello spot, senza il bisogno di sostituirlo per forza con altre verdure fresche. L'importante è che quello che lasci non sia troppo umido e che non lo lasci troppo a lungo (potrebbero svilupparsi muffe stando al contatto col substrato)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio gen 15, 2009 1:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da twisty

per i valori nutrizionali forse posso guardare in qualche libro.

riguardo alle erbe secche, posso fornirti solo i valori riguardanti le componenti di un fieno di medica :D

aggingo ua piccola cosa: se vedi che un giorno avanzano del cibo, lascialo pure nel terrario, magari in prossimità dello spot, senza il bisogno di sostituirlo per forza con altre verdure fresche. L'importante è che quello che lasci non sia troppo umido e che non lo lasci troppo a lungo (potrebbero svilupparsi muffe stando al contatto col substrato)

Ragazzi, oggi non gli ho dato nulla di "nuovo" ho lasciata gli avanzi di ieri, e ho aggiunto un pò di fieno che ho fatto io a Settembre, con le erbette che piacciono a loro (trifoglio, plantago, tarassaco, composite varie, borago...). Si sono sfoltite anche il fieno!!!! Esiste la Testudo Marginata sottospecie FOGNA???}:)

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio gen 15, 2009 3:32 pm

Secondo me è recuperabilissima, come in tutti gli animali,(uomo compreso) ci sono le mangione, al contrario di altre eccedono nell' alimentazione, direi che devi provvedere tu a controllare questa sua ingordigia, seguendo i consigli dati nei post precedenti e magari anche limitando il cibo.
Non sò quante ne hai in terraio, ma con la dose di cibo che si intravvede ci sfami un battaglione.

Sandra

Messaggioda Sandra » ven gen 16, 2009 12:23 am

Scusate la prolungata assenza, mi ero dimenticata di spuntare la discussione:I
Carmen, la tua piccola è proprio bellina e non ha granché, a parte le linee troppo larghe (come la mia :() e un lievissimo accenno di bozzoletto che in una marginata è recuperabilissimo.Lascia la cicoria e tutte le altre insalate con la foglia intera, in modo che debbano strappare e tirare per mangiare.Se vuoi proprio essere cattivissima,ogni tanto dai solo i gambi della cicoria, cioè la costola centrale togliendo quasi tutta la parte verde.Io non ci riesco, poverette. In quanto al fieno, va bene se è fatto da te, ma evita quello nei negozi.Il mix di erbe è fatto per conigli e altri roditori e non è mai scritto chiaramente il contenuto.Potrebbe non essere adatto.Lascia gli avanzi del giorno prima, se ce ne sono. Non solo, riduci la quantità finché non lasceranno più avanzi. Non morirà di fame, te lo garantisco. Se si arrabbierà un pochino, comincerà a girare in su e in giù per il terrario facendo movimento e muscoli ( meno ciccia :)).
La mia in foto scala continuamente i rifugi come se fossero montagne russe. Se potesse decidere di testa sua, mangerebbe il doppio di quello che le do. Ti immagini come diventerebbe?
Altri consigli io non so dartene, perché, come vedi, la mia è più grossa della tua.

Per EDG. E' una marginata, di nome e di fatto, ingorda e ostinata come tutta la sua genia.Dalla foto non si direbbe, l'avevo appena svegliata, ma è una vera peste }:)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » ven gen 16, 2009 2:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Scusate la prolungata assenza, mi ero dimenticata di spuntare la discussione:I
Carmen, la tua piccola è proprio bellina e non ha granché, a parte le linee troppo larghe (come la mia :() e un lievissimo accenno di bozzoletto che in una marginata è recuperabilissimo.Lascia la cicoria e tutte le altre insalate con la foglia intera, in modo che debbano strappare e tirare per mangiare.Se vuoi proprio essere cattivissima,ogni tanto dai solo i gambi della cicoria, cioè la costola centrale togliendo quasi tutta la parte verde.Io non ci riesco, poverette. In quanto al fieno, va bene se è fatto da te, ma evita quello nei negozi.Il mix di erbe è fatto per conigli e altri roditori e non è mai scritto chiaramente il contenuto.Potrebbe non essere adatto.Lascia gli avanzi del giorno prima, se ce ne sono. Non solo, riduci la quantità finché non lasceranno più avanzi. Non morirà di fame, te lo garantisco. Se si arrabbierà un pochino, comincerà a girare in su e in giù per il terrario facendo movimento e muscoli ( meno ciccia :)).
La mia in foto scala continuamente i rifugi come se fossero montagne russe. Se potesse decidere di testa sua, mangerebbe il doppio di quello che le do. Ti immagini come diventerebbe?
Altri consigli io non so dartene, perché, come vedi, la mia è più grossa della tua.

Per EDG. E' una marginata, di nome e di fatto, ingorda e ostinata come tutta la sua genia.Dalla foto non si direbbe, l'avevo appena svegliata, ma è una vera peste }:)

Sandra ti quoto in tutto!! Ti ricordi? In un'altro post avevo segnalato che mordevano persino i sassi!! Cercherò di tenerle a stecchetto, ma sarà duro... Quando mi vedono al mattino corrono tutte al piattino per vedere cosa gli porto di pappa:(:(:(
Bigfly, in tutto sono 6 nel terrario...:IDici che è troppo??...
Purtroppo io come umana faccio parte della razza "Buona Forchetta"!!:D:D:D

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven gen 16, 2009 3:07 pm

Ad occhio e croce una limatina non farebbe male, poi come dice Sandra, ogni tanto cosucce meno appetibili, fanno bene ugualmente e magari ne mangiano un pò meno

Torna a “Terrestri Mediterranee”