Osso di seppia?

Tutto sull'alimentazione
spotti nino

Messaggioda spotti nino » mar gen 13, 2009 7:40 pm

vorrei aggiungere che l'osso di seppia naturale ovvero lasciarlo seccare naturalmente le proprietà ulteriori non verranno perse, certo è che negli anni ho riscontrato che dove abitualmente tenevo le ossa non trattate le tarta raramente andavano ad "assaggiare"il terreno e consultandomi mi è stato confermato che per la maggiore l'assaggio avviene per carenza di sali...

Davide

Messaggioda Davide » mar gen 13, 2009 8:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da dm195

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Dm195, perchè costringere le tarte a prendere calcio se non ne hanno bisogno? Spargendole sulle erbette sono costrette, se lo lasci a disposizione si regolano loro a seconda del bisogno. Un eccesso di calcio sappiamo che non è salutare.

un eccesso di calcio è improbabile perchè questo elemento è idrosolubile quindi viene espulso tramite l'urina,però deve essere chiaro che deve essere solo e soltanto carbonato di calcio e non integratori completi o altro.
io personalmente uso l'osso di seppia perchè mi è molto più comodo però so che un noto allevatore della nostra zona usa il carbonato da anni e proprio lui mi spiegava il discorso dell'idrosolubilità ecc ecc

Rispondo solo adesso a questo messaggio inserito mesi fa. Allora mi sfuggì, ma visto che la discussione è stata riesumata...;)
Il calcio in eccesso non viene affatto eliminato semplicemente con le urine, ma può determinare danni permanenti da accumulo in molti organi ed apparati. Personalmente sconsiglio vivamente di utilizzare il carbonato di calcio non essendo possibile, per le tartarughe, calcolarne la giusta dose. L'osso di seppia lasciato a disposizione è sicuramente la soluzione migliore.

Elia

Messaggioda Elia » mer gen 14, 2009 7:38 pm

l'osso di seppia prelevato dalle seppie che si comprano al supermercato va trattato in qualche modo?

spotti nino

Messaggioda spotti nino » mer gen 14, 2009 8:41 pm

hai la risposta sopra!!!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer gen 14, 2009 9:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Elia

l'osso di seppia prelevato dalle seppie che si comprano al supermercato va trattato in qualche modo?

Dagli una bollita e lascialo a disposizione! Ha un odore (puzza!!!) più forte rispetto a quello che si compera, che ne so, per canarini, quindi alcune tarte lo preferiscono (io però non ho mai notato questa differenza).

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » mer gen 14, 2009 9:50 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Elia

Dagli una bollita e lascialo a disposizione! Ha un odore (puzza!!!) più forte rispetto a quello che si compera, che ne so, per canarini, quindi alcune tarte lo preferiscono (io però non ho mai notato questa differenza).

..Mithril.. non credo si debba bollire l'osso di seppia perché è molto poroso e friabile.. non so se si fa come per i canarini, ma solitamente viene lasciato seccare all'aria dopo un bel "bagnetto" accurato e nient'altro:)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer gen 14, 2009 10:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mary Jane
..Mithril.. non credo si debba bollire l'osso di seppia perché è molto poroso e friabile.. non so se si fa come per i canarini, ma solitamente viene lasciato seccare all'aria dopo un bel "bagnetto" accurato e nient'altro:)

L'ho sempre bollito... quindi ho sbagliato? :D

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » mer gen 14, 2009 10:39 pm

Citazione:

Citazione:

L'ho sempre bollito... quindi ho sbagliato? :D

bhè se è andata bene chi se ne frega;):D.. poi dal punto di vista dei sali, calcio.. non sò se con la bollitura si disciolgono o chè, bisognerebbe chiedere ad un chimico.
Esperienza con le tartarughe ne ho pochissima, ma con pappagalli di vario genere, canarini e uccelli in generale ne ho abbastanza e sinceramente per loro si fa così:) (solo seccare)

Davide

Messaggioda Davide » mer gen 14, 2009 11:27 pm

Io ne raccolgo svariate decine durante le mie passeggiate invernali sulla spiaggia.
In questo caso dopo averle lavate bene e raschiate un po' con un vecchio spazzolino da denti le faccio bollire, sia per sterilizzarle sia per depurarle dal sale e da altre eventuali sostanze assorbite.

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » mer gen 14, 2009 11:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Io ne raccolgo svariate decine durante le mie passeggiate invernali sulla spiaggia.
In questo caso dopo averle lavate bene e raschiate un po' con un vecchio spazzolino da denti le faccio bollire, sia per sterilizzarle sia per depurarle dal sale e da altre eventuali sostanze assorbite.

Sul fatto che si sterilizzino sono d'accordo anche io, ma essendo molto invasiva(la bollitura), non c'è il richio che si perdano i benefici dell'osso stesso.. dal punto di vista chimico intendo.. per esempio, bollendo le verdure la maggior parte delle vitamine e dei sali minerali si dissolve o si discioglie nell'acqua, tipo la vitaminaC si distrugge totalmente con la bollitura... bhòxx(

Davide

Messaggioda Davide » gio gen 15, 2009 12:05 am

Citazione:

Sul fatto che si sterilizzino sono d'accordo anche io, ma essendo molto invasiva(la bollitura), non c'è il richio che si perdano i benefici dell'osso stesso.. dal punto di vista chimico intendo.. per esempio, bollendo le verdure la maggior parte delle vitamine e dei sali minerali si dissolve o si discioglie nell'acqua, tipo la vitaminaC si distrugge totalmente con la bollitura... bhòxx(

Il calcio, che è ciò che interessa, rimane tutto al suo posto. ;)

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » gio gen 15, 2009 12:09 am

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:

Il calcio, che è ciò che interessa, rimane tutto al suo posto. ;)

Bene!!! Allora meglio così!^ Adotterò il metodo;)

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio gen 15, 2009 4:03 pm

Premesso che per sterilizzare un osso di seppia non bisogna farlo bollire 2 ore ma pochi minuti, lasciarlo a disposizione è il modo migliore, la tarta lo sgranocchia se ne sente la necessità e non si rischia di gonfiare di calcio una tarta che non ne ha bisogno.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio gen 15, 2009 9:12 pm

Posso chiedere per quale oscuro motivo a una tartaruga debba essere somministrato un osso di seppia sterilizzato mediante bollitura ??? :D
Passi per quelli raccolti sulle spiagge che potrebbero essere,eventualmente, inquinate da idrocarburi, ma quelli di pescheria???

Davide

Messaggioda Davide » gio gen 15, 2009 9:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Posso chiedere per quale oscuro motivo a una tartaruga debba essere somministrato un osso di seppia sterilizzato mediante bollitura ??? :D
Passi per quelli raccolti sulle spiagge che potrebbero essere,eventualmente, inquinate da idrocarburi, ma quelli di pescheria???

Io preferisco bollire quelli che raccolgo in spiaggia perché potrebbero essere contaminati da sostanze tossiche derivanti dalla decomposizione della seppia, da alghe o da microrganismi che, anche ipoteticamente, potrebbero essere nocivi. Inoltre la bollitura elimina il sale che ossi di seppia galleggianti in mare da tempo assorbono in abbondanza.

Quelli di pescheria li darei belli freschi e puzzolenti come sono, "al naturale".

Torna a “Alimentazione”