Citazione:
Messaggio inserito da dm195Citazione:
Messaggio inserito da mithril
Dm195, perchè costringere le tarte a prendere calcio se non ne hanno bisogno? Spargendole sulle erbette sono costrette, se lo lasci a disposizione si regolano loro a seconda del bisogno. Un eccesso di calcio sappiamo che non è salutare.
un eccesso di calcio è improbabile perchè questo elemento è idrosolubile quindi viene espulso tramite l'urina,però deve essere chiaro che deve essere solo e soltanto carbonato di calcio e non integratori completi o altro.
io personalmente uso l'osso di seppia perchè mi è molto più comodo però so che un noto allevatore della nostra zona usa il carbonato da anni e proprio lui mi spiegava il discorso dell'idrosolubilità ecc ecc
Citazione:
Messaggio inserito da Elia
l'osso di seppia prelevato dalle seppie che si comprano al supermercato va trattato in qualche modo?
Citazione:
Messaggio inserito da mithrilCitazione:
Messaggio inserito da Elia
l'osso di seppia prelevato dalle seppie che si comprano al supermercato va trattato in qualche modo?
Dagli una bollita e lascialo a disposizione! Ha un odore (puzza!!!) più forte rispetto a quello che si compera, che ne so, per canarini, quindi alcune tarte lo preferiscono (io però non ho mai notato questa differenza).
Citazione:
Messaggio inserito da Mary Jane
..Mithril.. non credo si debba bollire l'osso di seppia perché è molto poroso e friabile.. non so se si fa come per i canarini, ma solitamente viene lasciato seccare all'aria dopo un bel "bagnetto" accurato e nient'altro![]()
Citazione:
Messaggio inserito da mithrilCitazione:
..Mithril.. non credo si debba bollire l'osso di seppia perché è molto poroso e friabile.. non so se si fa come per i canarini, ma solitamente viene lasciato seccare all'aria dopo un bel "bagnetto" accurato e nient'altro![]()
L'ho sempre bollito... quindi ho sbagliato?![]()
Citazione:
Messaggio inserito da Davide
Io ne raccolgo svariate decine durante le mie passeggiate invernali sulla spiaggia.
In questo caso dopo averle lavate bene e raschiate un po' con un vecchio spazzolino da denti le faccio bollire, sia per sterilizzarle sia per depurarle dal sale e da altre eventuali sostanze assorbite.
Citazione:
Sul fatto che si sterilizzino sono d'accordo anche io, ma essendo molto invasiva(la bollitura), non c'è il richio che si perdano i benefici dell'osso stesso.. dal punto di vista chimico intendo.. per esempio, bollendo le verdure la maggior parte delle vitamine e dei sali minerali si dissolve o si discioglie nell'acqua, tipo la vitaminaC si distrugge totalmente con la bollitura... bhò![]()
Citazione:
Messaggio inserito da DavideCitazione:
Sul fatto che si sterilizzino sono d'accordo anche io, ma essendo molto invasiva(la bollitura), non c'è il richio che si perdano i benefici dell'osso stesso.. dal punto di vista chimico intendo.. per esempio, bollendo le verdure la maggior parte delle vitamine e dei sali minerali si dissolve o si discioglie nell'acqua, tipo la vitaminaC si distrugge totalmente con la bollitura... bhò![]()
Il calcio, che è ciò che interessa, rimane tutto al suo posto.![]()
Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver
Posso chiedere per quale oscuro motivo a una tartaruga debba essere somministrato un osso di seppia sterilizzato mediante bollitura ???![]()
Passi per quelli raccolti sulle spiagge che potrebbero essere,eventualmente, inquinate da idrocarburi, ma quelli di pescheria???
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti