Citazione:
Messaggio inserito da dm195Citazione:
Messaggio inserito da mithril
Dm195, perchè costringere le tarte a prendere calcio se non ne hanno bisogno? Spargendole sulle erbette sono costrette, se lo lasci a disposizione si regolano loro a seconda del bisogno. Un eccesso di calcio sappiamo che non è salutare.
un eccesso di calcio è improbabile perchè questo elemento è idrosolubile quindi viene espulso tramite l'urina,però deve essere chiaro che deve essere solo e soltanto carbonato di calcio e non integratori completi o altro.
io personalmente uso l'osso di seppia perchè mi è molto più comodo però so che un noto allevatore della nostra zona usa il carbonato da anni e proprio lui mi spiegava il discorso dell'idrosolubilità ecc ecc
Citazione:
Messaggio inserito da Elia
l'osso di seppia prelevato dalle seppie che si comprano al supermercato va trattato in qualche modo?
Citazione:
Messaggio inserito da mithrilCitazione:
Messaggio inserito da Elia
l'osso di seppia prelevato dalle seppie che si comprano al supermercato va trattato in qualche modo?
Dagli una bollita e lascialo a disposizione! Ha un odore (puzza!!!) più forte rispetto a quello che si compera, che ne so, per canarini, quindi alcune tarte lo preferiscono (io però non ho mai notato questa differenza).
Citazione:
Messaggio inserito da Mary Jane
..Mithril.. non credo si debba bollire l'osso di seppia perché è molto poroso e friabile.. non so se si fa come per i canarini, ma solitamente viene lasciato seccare all'aria dopo un bel "bagnetto" accurato e nient'altro
Citazione:
Messaggio inserito da mithrilCitazione:
..Mithril.. non credo si debba bollire l'osso di seppia perché è molto poroso e friabile.. non so se si fa come per i canarini, ma solitamente viene lasciato seccare all'aria dopo un bel "bagnetto" accurato e nient'altro
L'ho sempre bollito... quindi ho sbagliato?
Citazione:
Messaggio inserito da Davide
Io ne raccolgo svariate decine durante le mie passeggiate invernali sulla spiaggia.
In questo caso dopo averle lavate bene e raschiate un po' con un vecchio spazzolino da denti le faccio bollire, sia per sterilizzarle sia per depurarle dal sale e da altre eventuali sostanze assorbite.
Citazione:
Sul fatto che si sterilizzino sono d'accordo anche io, ma essendo molto invasiva(la bollitura), non c'è il richio che si perdano i benefici dell'osso stesso.. dal punto di vista chimico intendo.. per esempio, bollendo le verdure la maggior parte delle vitamine e dei sali minerali si dissolve o si discioglie nell'acqua, tipo la vitaminaC si distrugge totalmente con la bollitura... bhò
Citazione:
Messaggio inserito da DavideCitazione:
Sul fatto che si sterilizzino sono d'accordo anche io, ma essendo molto invasiva(la bollitura), non c'è il richio che si perdano i benefici dell'osso stesso.. dal punto di vista chimico intendo.. per esempio, bollendo le verdure la maggior parte delle vitamine e dei sali minerali si dissolve o si discioglie nell'acqua, tipo la vitaminaC si distrugge totalmente con la bollitura... bhò
Il calcio, che è ciò che interessa, rimane tutto al suo posto.
Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver
Posso chiedere per quale oscuro motivo a una tartaruga debba essere somministrato un osso di seppia sterilizzato mediante bollitura ???
Passi per quelli raccolti sulle spiagge che potrebbero essere,eventualmente, inquinate da idrocarburi, ma quelli di pescheria???
Visitano il forum: Nessuno e 316 ospiti