Piante grasse,quali?

Tutto sull'alimentazione
Rosanna

Piante grasse,quali?

Messaggioda Rosanna » dom gen 11, 2009 10:51 pm

Ho sempre avuto il dubbio su quali piante grasse potessi dare alle tarte e mi piacerebbe avere un pò di chiarezza su quali siano ottime e su quali è meglio rinunciare.
Due estati or sono, avevo nel loro recinto una aloe vera e ho pensato che se la sarebbero divorata,invece niente,nemmeno un'assaggiatina...da una parte ero contenta perchè era molto bella e cresciuta tantissimo, uno spettacolo che però alla fine mi ha distrutto il gelo,nonostante la serra costruita sopra .:(
Immagine:
Immagine
80,9 KB

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » dom gen 11, 2009 10:58 pm

bè , l'opuntia ficus indica ... la classico pala di fico d'india dovrebbe andar bene , l'attecchimento da talea non è velocissimo ma una volta che ha radicato se ha sole ed acqua ( non troppo) va benissimo... C'è anche la specie senza spine...:)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom gen 11, 2009 11:02 pm

Come dicevo in una dicussione (http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... C_ID=13770) vanno bene l'opuntia (come ha spiegato Stefania!), il sedum, il sempervivum, la rhodiola,... da evitare, invece, la kalanchoe, come già ti spiegai a suo tempo, una bomba di ossalati ;).

Le ho piantate direttamente nel reconto e sono rimaste scoperte, senza tnt e cose del genere. Se passano l'inverno te lo dico, così potrai piantarle anche tu! :D

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom gen 11, 2009 11:09 pm

ok,grazie Stefania, quella è l'unica che sapevo essere ottima ma sarà dura farla vivere all'esterno dalle mie parti e non saprei dove metterla quando e se crescesse molto. Intanto ho 3 pale in casa e questa primavera (inoltrata)le metterò all'esterno, sperando facciano germogli.:)

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom gen 11, 2009 11:17 pm

Si Raffi però sai quante varietà di sedum esistono ? Non saprei quale, tutte ? La Kalanchoe invece se la sono mangiata tutta e ovviamente non l'ho più sostituita !;)Le altre piante da te citate non le conosco. Bisognerà proprio che in primavera tu faccia una bella gita da queste parti !;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom gen 11, 2009 11:21 pm

Tra i sedum lo spectabilis è il migliore e molto apprezzato per le tartarughe.
La kalanchoe io la metto nei recinti anche se non in abbondanza, molti allevatori ed allevatrici che conosco la lasciano mangiare tranquillamente, come per ogni cosa bisogna semplicemente non esagerare ;)
Pale i opunta come ti ha detto Stefania, per il resto meglio delle erbette non c'è :)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom gen 11, 2009 11:28 pm

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom gen 11, 2009 11:35 pm

La kalanchoe, Barbara, la avevo messa anch'io e l'ho anche subito tolta per i seguenti motivi... prima di tutto, quando la comperiamo è piena di fertilizzanti per stare così bellina come si vede, poi, ti avevo già detto in altra sede, che in base ad uno studio di Anna Emme (mica l'ultima arrivata!!!) risulta piena di ossalati. Sappiamo bene che le tarte la adorano, quindi una volta che si mette, finisce anche subito, per ovvi motivi e questo per me è "eccedere"! ;) Io sono sempre aperta alle novità e ai nuovi studi, non capisco perchè continuare a ribadire cose sorpassate :). In particolare, e non mi riferisco a te, c'è chi dice che alle baby non dà mai pomodoro perchè ricco di ossalati... e poi mette delle belle piantine di kakanchoe nel recinto!!! Mi sembra un controsenso! :o)

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom gen 11, 2009 11:40 pm

Raffi sono andata a vedermele, grazie :X ,sei grandeeee !!!!:)

simon@

Messaggioda simon@ » dom gen 11, 2009 11:43 pm

Dove leggo questi studi di anna emme? Link, grazie;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom gen 11, 2009 11:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Devo cercarli su un altro forum... appena ho tempo te li cerco e li posto... magari in privato! :D

simon@

Messaggioda simon@ » dom gen 11, 2009 11:50 pm

Bene, grazie:)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun gen 12, 2009 8:35 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

La kalanchoe, Barbara, la avevo messa anch'io e l'ho anche subito tolta per i seguenti motivi... prima di tutto, quando la comperiamo è piena di fertilizzanti per stare così bellina come si vede, poi, ti avevo già detto in altra sede, che in base ad uno studio di Anna Emme (mica l'ultima arrivata!!!) risulta piena di ossalati. Sappiamo bene che le tarte la adorano, quindi una volta che si mette, finisce anche subito, per ovvi motivi e questo per me è "eccedere"! ;) Io sono sempre aperta alle novità e ai nuovi studi, non capisco perchè continuare a ribadire cose sorpassate :). In particolare, e non mi riferisco a te, c'è chi dice che alle baby non dà mai pomodoro perchè ricco di ossalati... e poi mette delle belle piantine di kakanchoe nel recinto!!! Mi sembra un controsenso! :o)

Scusa raffaella ma ti ho già detto che pur rispettando le opinioni di tutti non prendo alla lettera come vangelo solo l'esperienza di una allevatrice, anche se è una buona allevatrice.
Riguardo ai fertilizzanti vale per tutte le altre succulente e non succulente che si acquistano... come saprai lavoro nel settore verde ed io le piante me le riproduco (ben lo sanno quelli che le ricevono in regalo) ;)

Riguardo al fatto che la sbranino poi non sempre è vero (come per tutte le piante): ho detto più volte che le marginata me l'hanno divorata mentre le hermanni neanche la guardano, le baby alcune la mangiano ed altre invece la utilizzano per l'ombra :D
@ Simona: gli studi di cui parla Mithril li trovi su Tartaportal, non trovo i link ma sono sicura che siano pubblicati lì :)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun gen 12, 2009 8:44 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Devo cercarli su un altro forum... appena ho tempo te li cerco e li posto... magari in privato! :D

Se si tratta di uno studio pubblicato e non privato potresti anche metterne i dati a conoscenza di tutti noi.

Piante grasse quali ??? : semplicemente quelle che sono presenti nell'areale di provenienza della tartaruga.
Per esempio :

Testudo marginata / hermanni/ graeca, con Portulaca oleracea e Opuntia ficus indica non sbagli mai.

Per Stigmochelys Pardalis/ Centrochelys sulcata, Opuntia ficus indica e Mesembryantemaceae di vario genere.

Il tutto sempre osservando la regola della giusta proporzione fra alimenti somministrati.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun gen 12, 2009 8:56 am

Io cercando un pochino su tartaportal ho trovato questi topic, nei quali annaemme dice che contengono ossalati ma che non ci sono studi precisi, e risale al 30 settembre 2008 quindi probabilmente non ha scritto altri studi lei altrimenti li avrebbe linkati ;)
Ero convinta ci fossero proprio perché ne ho già sentito parlare da Mithril ma forse stiamo facendo un pochino di confusione :D
Per chi fosse interessato a sapere cosa ne pensa anna della kalanchoe:
http://www.tartaportal.it/forums/29498- ... -bene.html
http://www.tartaportal.it/forums/25889- ... nchoe.html
http://www.tartaportal.it/forums/1151-p ... sse-2.html

Torna a “Alimentazione”