Preparazione nuovo recinto

jodi

Preparazione nuovo recinto

Messaggioda jodi » dom gen 11, 2009 1:34 pm

Ciao a tutti, potreste darmi qualche consiglio su come sistemare al meglio questo giardinetto per la mia tartaruga?

Inizio mettendo 2 foto. E' il giardino piccolo che ho nel retro della casa, quello che ho sul davanti dà sulla strada e sinceramente non starei tranquilla a lasciarla lì. E' semplice l'accesso e non vorrei avere brutte sorprese. Il problema è che nel giardinetto dietro il sole arriva verso le 13,30-14,00, invece ho letto che sarebbe meglio che ci fosse dalla mattina. Si può fare lo stesso?

Immagine:
Immagine
88,63 KB

Avevo pensato di riservare a Ginevra un rettangolo (quello in rosso nella prossima foto) perchè credo che, avendo 2 anni quest'estate, sia ancora esposta ad attacchi di ratti e/o uccelli e quindi le dovrò fare una struttura con sopra e sotto la rete.
Il lato corto (del rettangolo) misura 1,40m, qullo lungo 2,50m. Sarebbe sufficiente come spazio?

Immagine:
Immagine
44,65 KB

Avevo pensato di girare la terra per poi ripiantare tarassaco, misticanza di cicorie da campo, margheritine, trifoglio (ho già comprato i semi). Mi avete sconsigliato di girare la terra, quindi non lo farò. Secondo voi è meglio che aggiungo uno strato di terra per far sì la tartaruga stia in una posizione più alta così da scungiurare pericoli di annegamento? La torba la aggiungo? e il rifugio dove è meglio metterlo?

Quando inizio a seminare? Ora è presto?

Scusate le mille domande...:I

jodi

Messaggioda jodi » dom gen 11, 2009 1:55 pm

Ho dimenticato di scrivere che nell'area che vorrei destinare alla tartina ho piantato anche un rosmarino (che non si vede perchè l'erba è troppo alta) e un lauro o alloro.

Però ora mi sta venendo un dubbio...se devo mettere la rete anche sotto dovrò sradicare le piante che ci sono, rimettere uno strato di terra all'interno della rete e poi ripiantare tutto! Giusto?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom gen 11, 2009 2:23 pm

Mamma quante domande tutte in una volta!!!! :o):o):o)

Allora, veniamo alle ore di sole. Sei sicura che giunga così tardi il sole? Te lo chiedo perchè non devi tener conto di quando arriva adesso il sole, in estate il sole è molto più alto e potrebbe arrivare prima.
Sarebbe meglio se arrivasse quello del primo mattino, effettivamete.

Lo spazio che le vorresti dedicare va benissimo, ricora che comunque più è, meglio è, anche perchè non sarà tutto calpestabile e perchè crescerà in fretta. ^

Se quella zona è a rischio allagamenti, ti consiglio di alzarla e dare pendenza alla terra, facendo un rifugio nella zona più alta. Ovviamente, se devi fare questo lavoro, a sto punto aggiungi la torba! Approposito, il rifugio fallo del punto dove arriva prima il sole, così si svelgierà con la luce che la bacia! :D

Per la semina, dietro alle bustine c'è scritto, in genere, quando seminare. Per i trapianti, invece, io li avevo fatti dai primi di marzo e le piantine avevano preso tutte, ma non sono esperta botanica!

Per la rete, basta che la interri profondamente (20-25cm) nei due lati dove non c'è muro, puoi anche evitare di mettere quella sotto e sradicare tutto. Poi, ovvio, la copertura sopra. :)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom gen 11, 2009 2:28 pm

Dimenticavo: il sole poi c'è almeno per tutto il pomeriggio fino a sera?

jodi

Messaggioda jodi » dom gen 11, 2009 2:44 pm

Grazie mille Mithril!!!:D

Sì, il sole c'è poi fino al tramonto, però non ricordo con esattezza a che ora arriva, ma forse un po' prima di quello che ho scritto. Comunque il lato lungo del giardino è esposto ad ovest, quello corto sulla sinistra a sud.

Allora non c'è bisogno della rete sotto, basta interrarla, bene!^

Credo che sia troppo presto per iniziare a sistemare, forse mi conviene aspettare la metà di febbraio.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom gen 11, 2009 2:59 pm

Controlla bene anche l'altezza del muretto: se quello è il lato ad ovest, se il muretto è troppo alto (sembra circa 1m) rischi di non avere abbastanza sole: in questo caso ti converrebbe fare il recinto nella parte opposta del giardinetto. Oppure metti un bel pò di torba in modo da alzare il fondo del recinto.
Fai bene questi calcoli (solo tu puoi farli!V) e valuta il punto migliore: dove arriva prima il sole e dove c'è, in generale, più sole. :)

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom gen 11, 2009 3:09 pm

Visto che su tre lati non c'è terreno io farei uno scavo profondo in lungo sul lato libero e vi infilerei la rete verticalmente per almeno 40/50cm. Gli altri lati sono già riparati e poi bisogna vedere se la tua è una zona a rischio per quanto riguarda i ratti. Così facendo non devi distruggere niente e puoi lasciare le piante che sono già presenti sempre che non ci siano problemi di allagamento. Il rifugio comunque io sono sempre dell'idea che vada rialzato rispetto al terreno anche di pochissimo ma sempre più alto.
Queste sono le mie casette e anche se non si nota molto sono rialzate e sotto le stesse per una maggiore sicurezza ho interrato la rete o piastre di protezione, ovviamente con il fondo aperto.

Immagine:
Immagine
99,39 KB

Immagine:
Immagine
80,54 KB

Immagine:
Immagine
96,81 KB

Immagine:
Immagine
94,7 KB

jodi

Messaggioda jodi » dom gen 11, 2009 5:40 pm

Che belle le tue casette Rosanna!!!:D Mi piace soprattutto l'ultima (ma non so se sono in grado di rifarla :I). Il tetto è di quel materiale impermeabile con il quale fanno le cucce dei cani? Dove si acquista?
Bellissime anche le tartarughine!!:X

Se lascio a disposizione tutto il giardino, come faccio a coprirlo con la rete? Dovrei costruirmi comunque una struttura tipo quelle che ho visto qui sul forum?

ad esempio:

Immagine:
Immagine
79,87 KB

Per Raffaella: il sole riesce a raggiungere il prato, arriva prima in fondo (dove c'è il cancellino) poi man mano si sposta e arriva verso casa, diciamo che si muove lungo il lato corto, anche per quello avevo pensato di riservare alla tarta uno spazio sviluppato lungo il lato corto. Comunque prenderò più misure.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom gen 11, 2009 6:10 pm

Finchè è piccolina conviene una copertura, non per i ratti, ma per le cornacchie, di giorno. Se supera l'etto non dovrebbero esserci problemi per questo tipo di predazioni.
Il problema sono i ratti, che agiscono di notte. In questo caso, se vuoi lasciarle tutto il giardino, devi essere sicura che la notte vada a dormire nei rifugi (con rete interrata, come ti ha spiegato bene Rosanna) e chiudere l'ingresso.
Però, se è troppo piccina, in quel giardino la perdi! :D

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom gen 11, 2009 6:39 pm

Le mattonelle le ho prese al brico o comunque le trovi dove vendono di tutto dal legno alle piante e obbistica. Sono quelle utilizzate anche per le casette di legno da giardino , sono le classiche canadesi.
Finchè è piccola la terrei più riparata ma dipende dai pericoli nella tua zona...da me ci sono solo merli e topi campagnoli che in 5 anni non hanno mai dato problemi. Ovviamente le precauzioni le ho ugualmente, ma solo per le piccole. Le adulte hanno riparo solo per il letargo che è il periodo più rischioso.
Le casette ,comunque, le ha fatte mio marito che devo ammettere è molto molto paziente...:X in pochi anni ho rivoluzionato tutto l'esterno..in favore delle tarte ...e non ho ancora finito !:I:o)

jodi

Messaggioda jodi » dom gen 11, 2009 6:52 pm

Credo che le farò una struttura, come quella che ho postato sopra, grande quanto l'area che avevo circoscritto in rosso nella seconda foto.

Credo anche di stare più tranquilla se fisso una rete sotto, poi dentro inserirò una strato di terra mista ad un poco di torba (se qualcuno sa dirmi in che proporzione gliene sarei grata ;)) che disporrò un po' inclinato, per favorire il drenaggio dell'acqua. Poi che altro... ah sì, toglierò le piantine che potrebbero farmi comodo e poi le trapianterò, seminerò anche semi di tarassaco, misticanza di cicorie selvatiche, poco trifoglio, qualche margheritina, rosmarino e ibiscus. Ovviamente in più casetta e sottovaso per l'acqua. Che ve ne pare?

Tenetevi pronti alle mille domande che mi verranno in mente in corso d'opera :D

Ancora grazie per tutti i preziosi suggerimenti!:)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom gen 11, 2009 7:00 pm

Mi pare un'ottima idea! :D
Siamo sempre qui per ogni domanda! ;)

jodi

Messaggioda jodi » dom gen 11, 2009 8:11 pm

Grazie!!:D

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom gen 11, 2009 9:32 pm

Allora , intanto buona proggettazione !;)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”