Che piante sono?

Tutto sull'alimentazione
jodi

Che piante sono?

Messaggioda jodi » sab gen 10, 2009 5:49 pm

Ciao a tutti, ho queste due piante in giardino, prima che taglio tutto per risistemare, qualcuno per caso sa dirmi che piante sono e soprattutto se la mia tarta può mangiarle?
Grazie!:D

Immagine:
Immagine
75,79 KB

Immagine:
Immagine
75,78 KB

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab gen 10, 2009 7:33 pm

La prima è una romice ed è difficile che le tartarughe la mangino.
la seconda è una composita quindi va benissimo come cibo, ti conviene lasciarla. Ma la tua tartaruga gira nel giardino? Perché se è così le erbe che ci sono in foto puoi lasciarle tutte, poi lei deciderà cosa mangiare e cosa no ;)

jodi

Messaggioda jodi » sab gen 10, 2009 8:00 pm

Grazie mille!:D in realtà volevo rististemare tutto, girare la terra e magari mischiarla con della torba ecc, quindi volevo sapere se qualche pianta andava "salvata" (togliendola con le radici per poi ripiantarla).

Grazie ancora!

dm195

Messaggioda dm195 » sab gen 10, 2009 8:41 pm

la rumex acetosa della prima foto evitala perche contiene moltissimo acido acetico(da qui il nome)e ossalati nonchè altre sostanze non proprio idonee alle tartarughe,la seconda è tarassaco,di meglio non c'è!!!:D:D:D:D

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab gen 10, 2009 10:58 pm

Con quella disponibilità di erbe sul suolo penso tu possa evitare di rigirare la terra...secondo me. E' anche più naturale come substrato. ;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab gen 10, 2009 11:29 pm

Concordo con Tortugo!
Se la tua paura è che la terra sia troppo dura per lo scavo della piccina, potresti cambiare il substrato solo dove farai i ricoveri/rifugi e magari smuoverla vicino ai cespugli. :)
(ricorda anche di lasciare una zona di sola terra, in modo da garantire una zona secca durante l'estate)

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » sab gen 10, 2009 11:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

La prima è una romice ed è difficile che le tartarughe la mangino.
la seconda è una composita quindi va benissimo come cibo, ti conviene lasciarla. Ma la tua tartaruga gira nel giardino? Perché se è così le erbe che ci sono in foto puoi lasciarle tutte, poi lei deciderà cosa mangiare e cosa no ;)

Come dice Barbara difficilmente le tarte degneranno di uno sguardo la romice della prima foto se avranno a disposizione altro: però io lascerei anche le piante non tanto amate dalle tarte. In estate faranno comunque comodo per la loro ombra!

jodi

Messaggioda jodi » dom gen 11, 2009 12:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da dm195

la rumex acetosa della prima foto evitala perche contiene moltissimo acido acetico(da qui il nome)e ossalati nonchè altre sostanze non proprio idonee alle tartarughe,la seconda è tarassaco,di meglio non c'è!!!:D:D:D:D

Ma dai?!:I
Non lo riconosco mai, infatti avevo già comprato i semi da piantare in primavera.

Grazie a tutti!:D

Vedo che non ci capisco niente di giardinaggio :I, è un anno e mezzo che abito in campagna, ma non ho imparato molto, sono ancora troppo cittadina. Credo proprio che aprirò un post apposito per avere consigli per organizzare al meglio lo spazio per Ginevra!

dm195

Messaggioda dm195 » dom gen 11, 2009 1:31 pm

bhè se usi la funzione cerca di informazioni ne trovi a volontà e per quello che non riesci a trvare siamo qui:D:D

jodi

Messaggioda jodi » dom gen 11, 2009 1:46 pm

Grazie a tutti!:D

Ho fatto un altro paio di foto alle piante che non conosco in giardino, per caso le conoscete?

Questa foto non è chiara:(, nel ridimensionarla ha perso nitidezza, se riuscite a distinguere qualcosa...

Immagine:
Immagine
38,48 KB

Immagine:
Immagine
87,64 KB

dm195

Messaggioda dm195 » dom gen 11, 2009 2:01 pm

la prima è effettivamente poco chiara,a sinistra sembra ci sia del tarassaco ma le altre non si distinguono,la seconda sembrerebbe ,sottolineo sembrerebbe un asclepiadaceae,il vincetoxicum,ma senza vedere i fiori è difficile esserne certi al 100%,comunque se è quella che credo è una pianta tossica.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom gen 11, 2009 2:04 pm

Jodi, non si capisce niente! :o)
Prendi la prima foto e ritaglia le tre parti in modo da farle singolarmente più grandi e nitide! ;)

jodi

Messaggioda jodi » dom gen 11, 2009 2:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Jodi, non si capisce niente! :o)
Prendi la prima foto e ritaglia le tre parti in modo da farle singolarmente più grandi e nitide! ;)

Scusate :I, avete ragione...

Ho rifatto le foto, ma questa volta per ogni singola pianta:

Immagine:
Immagine
80,27 KB

Immagine:
Immagine
92,32 KB

Immagine:
Immagine
86,71 KB

Immagine:
Immagine
86,72 KB

Grazie!!

dm195

Messaggioda dm195 » dom gen 11, 2009 5:00 pm

a parte la seconda foto le altre sono tutte compositae quindi della famiglia del tarassaco vanno tutte molto bene,la seconda foto ritrae della veronica o "occhi della Madonna"anche questa va bene per le tarte anche se non tutte la gradiscono.

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » dom gen 11, 2009 5:10 pm

La prima e la terza sono composite per cui potresti mangiarle anche tu con un filo d'olio ... scherzo ... comunque sono ottime... ciao

Torna a “Alimentazione”