Pulizia vasca

Nottefonda72

Pulizia vasca

Messaggioda Nottefonda72 » ven gen 09, 2009 9:16 pm

Ciao, ho letto alcune discussioni sull'argomento pulizia vasca e cambio acqua. Se non ho capito male molti di voi concordano sul cambio parziale di acqua effettuato frequentemente e sul cambio totale una volta al mese all'incirca. Ho letto anche che bisogna conservare un po' dell'acqua sporca da utilizzare in aggiunta ad un attivatore batterico (operazione che non ho eseguito:sono ancora in tempo?). Veniamo al punto: non capisco quando consigliate una accurata pulizia della vasca. Mi è parso di capire che qualcuno la esegue una volta al mese e che qualcun altro con frequenza molto minore. Come mi devo regolare?

P.s: ho un filtro esterno con spugna, canolicchi e carbone che mi sembra essere piuttosto efficace. Ho intenzione di sostituire il carbone con la zeolite

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven gen 09, 2009 10:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nottefonda72

Ciao, ho letto alcune discussioni sull'argomento pulizia vasca e cambio acqua. Se non ho capito male molti di voi concordano sul cambio parziale di acqua effettuato frequentemente e sul cambio totale una volta al mese all'incirca. Ho letto anche che bisogna conservare un po' dell'acqua sporca da utilizzare in aggiunta ad un attivatore batterico (operazione che non ho eseguito:sono ancora in tempo?). Veniamo al punto: non capisco quando consigliate una accurata pulizia della vasca. Mi è parso di capire che qualcuno la esegue una volta al mese e che qualcun altro con frequenza molto minore. Come mi devo regolare?

P.s: ho un filtro esterno con spugna, canolicchi e carbone che mi sembra essere piuttosto efficace. Ho intenzione di sostituire il carbone con la zeolite

Hai detto molte cose, ma ti sei scordata di descrivere i suoi abitanti.
Inoltre che tipo è e che capacità ha la vasca??
I litri/ora che passano dal filtro???
I parametri fisico/chimici dell'acqua???
La rigenerazione dell'acqua è strettamente correlata a quanto sopra.

Nottefonda72

Messaggioda Nottefonda72 » ven gen 09, 2009 10:48 pm

Hai ragione!! Intanto grazie sei il rpimo che ha risposto.

Gli ospiti sono due piccole TSS di circa 3,5 cm una e 4 l'altra
La vasca contiene 30 litri d'acqua circa ed è in vetro (ex acquario modificato)
I litri/ora dichiarati sono 200 (ma non ci giurerei)
I parametri chimico fisico proprio non saprei come rilevarli:I (come si fa??)
Grazie McGyver

Elongata

Messaggioda Elongata » ven gen 09, 2009 11:32 pm

Per rilevare i parametri o si può portare un campione di acqua di rubinetto in un negozio di acquariologia ormai quasi tutti effettuano test sulla qualità dell'acqua, oppure seconda opzione te li fai da sola comprando tutto l'occorente ma credo che perte sia più facile la prima opzione

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven gen 09, 2009 11:37 pm

Allora: la potenza del filtro rapportata ai litri della vasca mi sembra perfetta, per cui non dovresti avere problemi. Per quanto riguarda il cambio d'acqua...imparerai sicuramente con il tempo a renderti conto di quando è necessario un cambio d'acqua. Dipende da molti fattori, sicuramente dal filtro, ma anche dalla quantità di cibo che somministri alle tue tartarughe, per cui ti regolerai strada facendo. Con un buon filtro alcune volte puoi fare un cambio parziale ogni 15 giorni e un cambio totale una volta ogni 2 mesi. Con filtri molto piccoli sei costretta a cambiare tutta l'acqua una volta a settimana. Ecco perchè la scelta del filtro è molto importante, in primo luogo per la salute delle tartarughe, in secondo luogo per questioni di praticità.
puoi tenere tranquillamente il carbone per ora, senza sostituirlo con la zeolite. Le tartarughe sono piccole per ora, quindi non avrai grandi problemi!
;)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven gen 09, 2009 11:41 pm

per le TSS non sono così fondamentali i parametri, nel senso che se hai un ambiente pulito puoi stare tranquilla. se vuoi essere precisissima puoi farteli controllare in un negozio di acquariologia. Io sinceramente non l'ho mai fatto con queste tartarughe.

Nottefonda72

Messaggioda Nottefonda72 » sab gen 10, 2009 12:23 am

Grazie Tortugo, per il momento vedo che l'acqua è piuttosto pulita, quindi il filtro lavora bene e di solito dò loro da mangiare in un'altra vaschetta quindi non rimangono residui di cibo nella vasca e se sono fortunata fanno i bisognini quando mangiano. Posso aggiungere l'attivatore batterico con le tarta in acqua? I test credo di poterli ignorare. Vivo in montagna e l'acquedotto a cui siamo collegati ovviamente utilizza un po' di cloro ma é comunque acqua sorgiva e credo che il calcare presente non faccia male alle tarta...anzi! O sbaglio?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab gen 10, 2009 12:40 am

se c'è molto cloro potrebbero esserci problemi, ma non penso ce ne sia più del "normale", cioè più di quello che si trova negli acquedotti di tutta Italia.....comunque, prima di fare il cambio, lascia l'acqua nuova "riposare" per un paio di giorni, in un altro contenitore. Metti l'acqua in un altro contenitore e lasciala lì per un paio di giorni. Poi puoi utilizzarla per il cambio.
Io non utilizzo neppure attivatori batterici. Sono tartarughe che non hanno bisogno di un'acqua cristallina, di sorgente. Deve essere pulita, sì, ma non credo sia necessario ricorrere ad attivatori batterici.
;)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » sab gen 10, 2009 7:50 am

Tortugo ti ha detto praticamente tutto,concordo sul fatto di affidarsi esclusivamente ad una filtrazione di tipo meccanico lasciando stare la parte biologica. I test che dicevo di fare non riguardano l'acqua di partenza ma quella della vasca e nel tuo caso l'unico parametro da controllare è quello relativo all'Azoto nitroso ( NO2) tossico oltre certi livelli.( ci sono in vendita appositi test stick ,io uso JBL)

Nottefonda72

Messaggioda Nottefonda72 » sab gen 10, 2009 10:45 pm

Molto bene! Mi avete chiarito le idee. GRAZIE:)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”