Neve

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Nark

Neve

Messaggioda Nark » mer gen 07, 2009 12:31 pm

La tanta neve (dalle mie parti siamo anche a 40-50 cm, se non di più) che sta cadendo in questi giorni può essere in qualche modo un problema per le tartarughe che stanno svernando in giardino?

Skunk

Messaggioda Skunk » mer gen 07, 2009 12:32 pm

Ciao,beh essendo sotto la terra durante il letargo presumo che non dovrebbe disturbarlo..forse il problema potrebbe esserci con lo scioglimento della neve che inumidisce la terra ma non ne son sicura..;)

Suelo

Messaggioda Suelo » mer gen 07, 2009 12:50 pm

anche io ho chiesto la stessa cosa in una discussione nelle sezione recinti..
per il freddo non dovrebbero esserci problemi, anzi la neve dovrebbe isolare meglio la tartaruga se è interrata, il dubbio è venuto anche a me per quando ci sarà il disgelo.

Ale

Messaggioda Ale » mer gen 07, 2009 9:07 pm

Ragazzi, il discorso è più o meno sempre lo stesso: hermanni (in particolare boettgeri) ed ibera, più rustiche e resistenti anche a temperature davvero rigide e anche in poltiglie di fango e neve; occhio di riguardo per altri gruppi di graeca e per marginate che tendono a dare qualche problema se lasciate nel fango ghiacciato (a vosto giudizio se farle svernare in giardino o al coperto). ;)

Sandra

Messaggioda Sandra » mer gen 07, 2009 9:16 pm

ho avuto notizia di 3 piccole 2008 trovate congelate sotto la paglia. Erano del gruppo di quelle che avevano ritardato sensibilmente il letargo. Domani riferirà l'interessato. Non per la neve, qui da noi non ha nevicato, ma per il freddo dell'altra notte

dm195

Messaggioda dm195 » mer gen 07, 2009 9:23 pm

bhè solitamente la neve è "un isolante"termico,nel senso che sotto la neve no fa mai più di tanto freddo,come detto sopra il problema uò essere il disgelo se le tarte non sono sufficentemente riparate(casetta,legno o quant'altro):

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer gen 07, 2009 9:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

ho avuto notizia di 3 piccole 2008 trovate congelate sotto la paglia. Erano del gruppo di quelle che avevano ritardato sensibilmente il letargo. Domani riferirà l'interessato. Non per la neve, qui da noi non ha nevicato, ma per il freddo dell'altra notte

Oh!!! NO!!! VVVVV Non ci sai dire altro? Come erano tenute? E poi chiedono perchè essere preoccupati........ V

cecilia

Messaggioda cecilia » mer gen 07, 2009 9:48 pm

Citazione:

ecco sono sconvolta!!VVV e come si fa a non preoccuparsi..
quelle piccole potevano essere le mie..per fortuna nonostante sia stata criticata sono contenta di aver messo in terrario chi non ne voleva sapere di dormire!! mi dispiace davvero tantissimo.. la natura e 'proprio ingiustaV

Sandra

Messaggioda Sandra » mer gen 07, 2009 10:06 pm

Penso che domani Massimiliano penserà ad informarvi. Oggi quando ci ha provato il Forum era bloccato.Non so esattamente, mi ha detto solo che erano di quelle che hanno impiegato di più ad andare in letargo, erano sotto la paglia ma non interrate. Era abbastanaza sconvolto. Adesso confesso di essere preoccupata anch'io. Ne ho un bel po' nelle conche che non si volevano interrare e che alla fine si sono addormentate sotto la paglia. Ho aggiunto foglie e tnt, ma sto anche in aperta campagna e da me la temperatura scende più che da lui. Alla fine sono contenta dello scherzo della borsa dell'acqua calda, Cecilia. Forse è servito veramente.
Aggiungo questo, per non essere completamente OT. Sotto la neve la terra non gela, il pericolo è il disgelo e poi il rigelo, cioè che la temperatura si abbassi di nuovo molto con il terreno zuppo, in questo caso la terra può gelare anche in profondità.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer gen 07, 2009 10:22 pm

:(:(:( mi dispiace tanto!!!
Mi stanno venendo sempre più dubbi e sensi di colpa per quest'anno. V Pazienza, sopravviveremo a questo inverno, ora faccio un'opera di autoconvincimento! :D ...e mi faccio pure una camomilla!!! xx(:D:D:D

cecilia

Messaggioda cecilia » mer gen 07, 2009 10:30 pm

Citazione:

Penso che domani Massimiliano penserà ad informarvi. Oggi quando ci ha provato il Forum era bloccato.Non so esattamente, mi ha detto solo che erano di quelle che hanno impiegato di più ad andare in letargo, erano sotto la paglia ma non interrate. Era abbastanaza sconvolto. Adesso confesso di essere preoccupata anch'io. Ne ho un bel po' nelle conche che non si volevano interrare e che alla fine si sono addormentate sotto la paglia. Ho aggiunto foglie e tnt, ma sto anche in aperta campagna e da me la temperatura scende più che da lui. Alla fine sono contenta dello scherzo della borsa dell'acqua calda, Cecilia. Forse è servito veramente.
Aggiungo questo, per non essere completamente OT. Sotto la neve la terra non gela, il pericolo è il disgelo e poi il rigelo, cioè che la temperatura si abbassi di nuovo molto con il terreno zuppo, in questo caso la terra può gelare anche in profondità.

si Sandra sono sempre piu'convinta che la mia ansia e il tuo scherzo-consiglio abbiano salvato le mie piccine..(o almeno lo spero)
il problema e' proprio se la terra e' bagnata .. stamani un mio vaso di fiori alto 20 cm era un blocco di ghiaccio:0...e tutto intorno era ghiacciato.. non provo a pensare se ci fosse stata una tarta interrata.. da me ieri e' piovuto e stamattina si era sotto lo zero.. io ho coperto i recinti con del cartone..
quanto mi dispiace per Massy..V

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer gen 07, 2009 10:37 pm

A proposito del tuo vaso, Cecilia, uno mio si è proprio spaccato nei giorni passati a causa del ghiaccio :0V

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » gio gen 08, 2009 2:58 pm

Citazione:

Purtroppo è successo quello che più temevo. Ho trovato un' altra piccola morta ed era sotterrata per bene, totale quattro decessi e tutte ritardatarie ad andare in letargo. Preso dal panico ho ispezionato tutte quelle che riuscivo a trovare, alcune sotterrate, altre no e sono riuscito a scovare solo altre tre piccole, una grechina addirittura era fuori nel bel mezzo del recinto lievemente sotterrata, ma è viva! Le altre spero stiano bene... Mi sento in colpa per non averle messe in terrario insieme alle altre, ho lasciato fare alla natura e se le è portate via... Con tanto di rifugi e paglia a volontà, ma non è bastato a tenerle protette.

Ps: Non prendete questo messaggio come se il terrario fosse un "toccasana". Il letargo è nella loro natura ma a volte la selezione è drammatica.

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » gio gen 08, 2009 3:33 pm

Mi dispiace Massimiliano!:(

Ufetta

Messaggioda Ufetta » gio gen 08, 2009 3:33 pm

Mi spiace tanto:(capisco come ci si possa sentire

vorrei capire....erano sotto la paglia dentro al rifugio( quello in tufo di cui mi hai mandato le foto)?????E di che specie erano?

Torna a “Terrestri Mediterranee”