Non sono duro, solo che nonostante non sia un matusa
sono ormai anni che ne sento di tutti i colori e mi vengono raccontati anneddoti di tutti i tipi, ho frequentato mailing list e forum su forum, per "ruolo" ho dovuto ascoltare credo migliaia di testimonianze, e quindi di principio cerco di sugggerire cose che possano scludere il minimo rischio, anche il piu' banale.
Un sciocchezza tanto per dirne una, qualcuno un paio d'anni fa, parlando, sosteneva di non lavaremai le verdure che forniva alle tartarughe, "tanto sono verdure che mangiamo che noi", "non e' mai successo nulla" e cosi via...a qualcun altro invece sono morte delle tartarughe perche inquinate da "lumachi/pesticidi"...
Sentiti i 2 racconti, va da se che consiglio di lavare le verdure, anche se il rischio e' basso.
Stesso discorso per le piante acquatiche prese in natura, anch'io sono certo che Ismawoo andra dove sia pulito a prenderle,ma a vista non possiamo sapere se in quel fossato e' stata versata qalche schifezza (e purtroppo accade sempre piu spesso
).
Le varie piante galleggianti non traggono ovviamente nutrimento dal fondo, ma solo dall'acqau in cui galleggiano,assorbendo quindi tutto quelle che vi e' in sospensione.
Aggiungi che le piante o le alghe crescono e abbondano in presenza di "nutrienti"...
Alla fine, se per "spurgarle" un po' elimina quel 5% di pericolo, direi che valga la pena di farlo, no?