Evaporazione Veloce...

valemauri

Evaporazione Veloce...

Messaggioda valemauri » sab gen 03, 2009 12:10 am

Ciao a tutti!
E' da un anno e mezzo che ho le Odoratus e ho già cambiato 3 acquari di diverse misure...in tutti si è presentata un'evaporazione dell'acqua particolarmente veloce...anche a voi succede?
Come vi comportate?
Quando rabboccate mettete sempre il biocondizionatore?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab gen 03, 2009 12:17 am

I rabbocchi li ho sempre fatti o con acqua distillata, o con acqua di rubinetto decantata da qualche giorno, quindi niente condizionatore.
L'evaporazione dipende da molti fattori, differenza temperatura acqua/aria, presenza di faretti o meno, e via dicendo.
Unico comportamento da attuare, rabboccare :D

valemauri

Messaggioda valemauri » sab gen 03, 2009 12:21 am

Ah ok...quindi potrei mettere dell'acqua di rubinetto in una bottiglia e poi metterla nel terracquario dopo un 2 o 3 giorni?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab gen 03, 2009 12:27 am

Sarebbe meglio in un secchio, o comunque un recipiente con un apertura larga per consentire l'evaporazione (del cloro ;)) e gli scambi gassosi.

bazzo_333

Messaggioda bazzo_333 » sab gen 03, 2009 10:52 am

beh, io uso sempre quella in bottiglia, minerale.

è probabile che tieni lo spot troppo vicino o il riscaldatore per l'acqua a troppi gradi

macca77

Messaggioda macca77 » gio feb 05, 2009 7:30 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

I rabbocchi li ho sempre fatti o con acqua distillata, o con acqua di rubinetto decantata da qualche giorno, quindi niente condizionatore.
L'evaporazione dipende da molti fattori, differenza temperatura acqua/aria, presenza di faretti o meno, e via dicendo.

Buona l'idea del'acqua distillata, non ci avevo pensato.
Potrebbe essere una buona soluzione visto che qui a Bologna l'acqua è parecchio "dura", e così si poterbbero evitare i depositi che si formano con il rabbocco da rubinetto, nonostante io faccia decantare per 48h(!).
Mi rimane però una perplessita: non si rischia di rendere l'ambiente della vasca ipotonico? C'è un modo per evitare che accada?

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio feb 05, 2009 8:14 am

Citazione:
Messaggio inserito da macca77

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Buona l'idea del'acqua distillata, non ci avevo pensato.
Potrebbe essere una buona soluzione visto che qui a Bologna l'acqua è parecchio "dura", e così si poterbbero evitare i depositi che si formano con il rabbocco da rubinetto, nonostante io faccia decantare per 48h(!).
Mi rimane però una perplessita: non si rischia di rendere l'ambiente della vasca ipotonico? C'è un modo per evitare che accada?

Con l'evaporazione aumenta la concentrazione di sali presenti in soluzione nell'acqua (durezza totale) rabboccando con acqua distillata non fai altro che riportare la durezza al livello iniziale.

per ulteriori chiarimenti sulla durezza dell'acqua:

http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... C_ID=13878

Inoltre tieni presente che ,normalmente ,le tartarughe sono molto meno sensibili dei pesci alle caratteristiche chimiche dell'acqua.

Il cianto

Messaggioda Il cianto » ven feb 06, 2009 1:29 pm

ricapitolando,quindi per pulire i vetri dell'acquario uso un normalissimo aceto di qualsiasi tipo e marca e per i rabbocchi posso usare acqua distillata del supermercato,giusto????

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven feb 06, 2009 6:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Il cianto

ricapitolando,quindi per pulire i vetri dell'acquario uso un normalissimo aceto di qualsiasi tipo e marca e per i rabbocchi posso usare acqua distillata del supermercato,giusto????

OK per l'acqua distillata per i rabbocchi, per togliere il calcare dai vetri va bene l'aceto (anche quello balsamico di Modena :D)

Il cianto

Messaggioda Il cianto » mar feb 10, 2009 1:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Citazione:
Messaggio inserito da Il cianto

OK per l'acqua distillata per i rabbocchi, per togliere il calcare dai vetri va bene l'aceto (anche quello balsamico di Modena :D)

ok ho comprato l'acqua demineralizzata e l'aceto,vediamo nei prossimi giorni come sarà!!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”