Piante acquatiche...

Ismawoo

Piante acquatiche...

Messaggioda Ismawoo » gio gen 01, 2009 9:17 pm

Ciao a tutti,
prima di fare questa domanda, ho usato la funzione "cerca", ma aimè non sono stata in grado di estrapolare le info che cerco, mi è andato in sovraccarico di info il cervelletto, e quindi mi affido a voi!
Vorrei mettere alcune piante nell'acquario della Packina (Graptemis ouachitensis - 10 anni) e ancorarle al suolo con delle pietre non potendo mettere terra sul fondo.La domanda mi sorge spontanea:
1) ma le piante basta comprarle e piazzarle in acqua?
2) cosa "mangiano" le piante d'acqua?
3) ce n'è qualche tipo tossica o sconsigliabile?
4) ce n'è qualcuna che galleggia e basta? (mi pare di averla vista in un post)
5) ce n'è qualcuna particolarmente appetibile?
Grazie mille per le risposte! Ciao! Carmen.

cecilia

Messaggioda cecilia » gio gen 01, 2009 9:58 pm

non capisco un gran che di piante di acqua, ma certamente non sono piante normali che poi le piazzi sott'acqua!!:D ce ne sono di tanti tipi, quelle da ancorare sul fondo credo debbano avere un minimo di terreno per il nutrimento (almeno quelle che ho io nell'acquario dei pesci lo hanno) poi ci sono le piante galleggianti come le ninfee che stanno a pelo d'acqua.. io nell'acquario uso una soluzione per nutrirle della sera che si chiama florena..ma non so se vada bene anche per le tarte!!!! aspetta chi ne sa piu' di me:D:D:D:D:D:D

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio gen 01, 2009 10:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

non capisco un gran che di piante di acqua, ma certamente non sono piante normali che poi le piazzi sott'acqua!!:D ce ne sono di tanti tipi, quelle da ancorare sul fondo credo debbano avere un minimo di terreno per il nutrimento (almeno quelle che ho io nell'acquario dei pesci lo hanno) poi ci sono le piante galleggianti come le ninfee che stanno a pelo d'acqua.. io nell'acquario uso una soluzione per nutrirle della sera che si chiama florena..ma non so se vada bene anche per le tarte!!!! aspetta chi ne sa piu' di me:D:D:D:D:D:D

Grasie comunque Cecilia! Ne ho viste di tantissime specie, ma nn sò quali siano le migliori, e le più semplici da tenere, se serve la luce particolare, se serve il concime... BO!

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » gio gen 01, 2009 10:40 pm

Ciao per le piante acquatiche non so dirti quali sono migliori per le tartarughe, ma per quanto riguarda il "giardinaggio acquatico" ne so' un bel po'(avevo un vero e proprio giardino acquatico con tanto di fiori8))!
Sicuramente non c'è bisogno del terriccio infatti le vendono con dei piccoli contenitori di plastica traforata, che però tu dovrai lasciare dato che non le metti nemmeno nei sasssolini (vendono dei sassi preconcimati x acquari, ovviamente non nocivi per gli animali che lo ospitano).
Dal punto di vista estetico puoi nascondere i "vasetti" dietro a delle rocce o dei tronchi. Prediligi piante alte x il fondo e piante a crescita lenta e bassa x tutto il resto dell'acquario.
Le piante acquatiche hanno bisogno più che di oligoelementi di un bel neon fitostimolante. Ne vendono di tutti i tipi e forme, ci sono anche delle belle lampade fitostimolanti, da appendere sopra con il portalampada(x acquari aperti), tutto dipende da com'è il tuo acquario. Per questo vai nei negozi specializzati in acquariologia e dai un'occhiata, penso che ti sapranno consigliare anche per le specie di piante da istallare;)

Elongata

Messaggioda Elongata » gio gen 01, 2009 10:46 pm

Prova con delle piantine di Anubias nana sono molto belle è resistenti inoltre radicano velocemente

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » ven gen 02, 2009 12:26 am

Citazione:
Messaggio inserito da whitheflame

Prova con delle piantine di Anubias nana sono molto belle è resistenti inoltre radicano velocemente

Ma le lenticchie d'acqua? Potrebbero andare bene? Ho letto che le mangiano...Ma c'è un bel sito o un bel negozio on line per vederle/acquistarle?

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » ven gen 02, 2009 12:30 am

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

Citazione:

Ma le lenticchie d'acqua? Potrebbero andare bene? Ho letto che le mangiano...Ma c'è un bel sito o un bel negozio on line per vederle/acquistarle?

Le anubias sono molto belle e fanno anche un fiore tipo calla...
Le lenticchie d'acqua non le comprare perchè sono una pianta infestante.. se prendi un'altra pianta in un negozio che ne ha un po' sappi che ti ritrovi l'acquario pieno

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » ven gen 02, 2009 12:53 am

Citazione:
Messaggio inserito da Mary Jane

Citazione:

Citazione:

Le anubias sono molto belle e fanno anche un fiore tipo calla...
Le lenticchie d'acqua non le comprare perchè sono una pianta infestante.. se prendi un'altra pianta in un negozio che ne ha un po' sappi che ti ritrovi l'acquario pieno

[:159]Davvero? Io le estirpavo con il rastrellone quando pulivo il lago della riserva, e poi c'era un tipo che sembrava i rami del pino, e poi un'altra che aveva delle belle foglioline lucide, e una che faceva dei piccolissimi ma quantomai graziosi fiorellini bianchi in superfice...
Ma lì erano in un lago...

bazzo_333

Messaggioda bazzo_333 » ven gen 02, 2009 11:14 am

1. no, dovresti sciacquarle e se poi le devi mettere in laghetto devi spettare la primavera/estate e invece se le tieni in terraacquario devi prendere una luce uva speciale che di solito è rosa;

2. non devi fare niente: se le tieni nel terraacquario si nutriranno principalmente di sterco di tarta e di urina di tarta, invece nell laghetto di fanchiglia, terriccio, ecc...;

3. le uniche tossiche che vengono messe in commercio e che le tarta potrbbero mangiare sono solo quelle finte :D;

4. si, sono le lenticchie d'acqua, la lattuga d'acqua, il giacinto d'acqua e molte altre, comunque se vai in un negozio di acquariofilia o in una serra li sapranno dirti tutto;

5. le lentichhia d'acqua e la lattuga d'acqua... ma dipende da specie a specie.

bazzo_333

Messaggioda bazzo_333 » ven gen 02, 2009 11:21 am

beh, la maggior parte di tartaruga la adora (la lenticchia), perciò da me se resistono per + di una settimana è già un traguardo, laghetto compreso...

io i concimi non te li consiglio affatto, possono essere nocivi per alcuni tipi di pesci e alle tarta se ingoiati. le mie non sono mai morte ne appassite in quasi 10 anni di coltivazione... usando solo quello che c'era nell'acqua...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven gen 02, 2009 2:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bazzo_333

1. no, dovresti sciacquarle e se poi le devi mettere in laghetto devi spettare la primavera/estate e invece se le tieni in terraacquario devi prendere una luce uva speciale che di solito è rosa;

2. non devi fare niente: se le tieni nel terraacquario si nutriranno principalmente di sterco di tarta e di urina di tarta, invece nell laghetto di fanchiglia, terriccio, ecc...;

3. le uniche tossiche che vengono messe in commercio e che le tarta potrbbero mangiare sono solo quelle finte :D;

4. si, sono le lenticchie d'acqua, la lattuga d'acqua, il giacinto d'acqua e molte altre, comunque se vai in un negozio di acquariofilia o in una serra li sapranno dirti tutto;

5. le lentichhia d'acqua e la lattuga d'acqua... ma dipende da specie a specie.

Non e' proprio cosi...

1 Dovresti, prima di sciacquarle, eliminare il vasetto e la spugnetta "grodan" di cui sono inserite le radici, dovresti spuntare le radici e le foglia ingiallite/rosicchiate, e poi INTERRARLE IN UN SUBSTRATO ADATTO (nel tuo caso, niente substrato, niente piante "da fondo")
Unica eccezione, le Anubias che radicano su rocce e radici, ma la cui crescita e' lentissima e di solito in acquario di tarta fanno una brutta fine molto presto.
Le lampade sono fitostimolanti o a spettro completo, non UVA...

2 Le piante radicate si nutrono allo stesso modo di quelle terrestri, traendo cioe' dal substrato il proprio nutrimento (azoto e via dicendo), NON si nutrono certo di escrementi e urina di tartaruga :(
Le piante galleggianti stesso discorso, pero' traggono i composti chimici dall'acqua e non dal substrato, ovviamente...
Entrambi i tipi per attivare queste funzioni necessitano di adeguata illuminazione, quindi vedi punto 1

3 Qui concordo, in linea generale nessuna di quelle in commercio e tossica

4 oltre a quelle indicate come "galleggianti emerse" che sono appunto Lemna minor, Eichornia crassipes, Pistia stratioides, Azolla caroliniana e via dicendo, esistono anche piante che galleggiano immerse, come Cerathophyllum demersum, Egeria densa ecc...

5 praticamente tutte, con maggior appetibilita' per le "galleggianti emerse"

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » ven gen 02, 2009 4:44 pm

Ciao ...allora le piente acquatiche in genere "mangiano" vari elementi , in buona quantità anche gli elementi prodotti dalle tartarughe e questo è un bene ....
Alcune piante sono molto pratiche nel senso che le prendi e le metti nell'acqua e sono a posto ... fra queste ci sono la Lemna minor e la Pistia stratiotes nonchè il Giacinto d'acqua ... ma tutte e tre hanno bisogno di molta luce per vivere... se cel'hanno però garantiscono una bella vegetazione che nel caso delle prime due la tarta sicuramente approverà di gusto !!! Le acquatiche vere e proprie sono un pò più difficili da coltivare ... Un abbraccio...:D

Citazione:

Ciao a tutti,
prima di fare questa domanda, ho usato la funzione "cerca", ma aimè non sono stata in grado di estrapolare le info che cerco, mi è andato in sovraccarico di info il cervelletto, e quindi mi affido a voi!
Vorrei mettere alcune piante nell'acquario della Packina (Graptemis ouachitensis - 10 anni) e ancorarle al suolo con delle pietre non potendo mettere terra sul fondo.La domanda mi sorge spontanea:
1) ma le piante basta comprarle e piazzarle in acqua?
2) cosa "mangiano" le piante d'acqua?
3) ce n'è qualche tipo tossica o sconsigliabile?
4) ce n'è qualcuna che galleggia e basta? (mi pare di averla vista in un post)
5) ce n'è qualcuna particolarmente appetibile?
Grazie mille per le risposte! Ciao! Carmen.

MatteoV

Messaggioda MatteoV » ven gen 02, 2009 5:12 pm

Qua trovi un po' di schede:

http://www.giardinaggio.it/giardino/pia ... hesing.asp

trovi anche la scheda della pianta simile al ramo di pino di cui parlavi:
http://www.giardinaggio.it/giardino/pia ... hyllum.asp

Con le tarta utilizzo del papiro(semisommerso), pothos, lemna minor, pistia stratiotes, myriophyllum spicatum ed azolla caroliniana.
Ho notato che è meglio non mettere l'azolla insieme alla lemna altrimenti viene sostituita da quest'ultima nel giro di poco tempo.
Della coltivazione in casa ho poca esperienza perchè le tengo tutte fuori però penso che con una combinazione di neon 865 e 840 di adeguato wattaggio non dovresti avere problemi riducendo il rischio alghe.

Per quanto riguarda le piante da "acquario" in linea generale sono piuttosto delicate dal punto di vista "meccanico" e credo che verrebbero danneggiate quasi certamente dalla tua tarta.

Tartaman

Messaggioda Tartaman » ven gen 02, 2009 6:30 pm

Personalmente, per una vasca in casa ti consiglio cerathophyllum e azzolla, crescono bene in quasi tutte le condizioni di luce e temperatura.
Le piante da fondo con le tarta sono solo una perdita di tempo: puoi ancorarle come vuoi, le troverai galleggianti. Lemna, pistia e giacinto vanno bene per vasche all'aperto, in casa non durano molto senza un'illuminazione appropriata. E, visto il valore pari a zero, non so fino a che punto convenga spendere soldi in illuminazione.

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » ven gen 02, 2009 7:07 pm

Oggi spedizione per acquistare le famose piantine, o perlomeno per vederle dal vivo...
Aimè, era meglio se non ci andavo!! Le anubias le ho trovate, ma non sò se ho sbagliato io il posto o se quello è realmente il loro prezzo, costano un occhio della testa, e mi ricordano molto lo spatifillo, mi sà che le ho già bocciate... Inoltre curiosando tra le vasche, ho fatto una scoperta terribile!!Mi faccio da sola un OT ma non posso restare in silenzio! Sono arrivata alla vasca delle tartarughe acquatiche... Una vasca di vetro di circa 80cm di lato, con circa 60 cm di profondità, e cosa ti trovo dentro? Una pelodiscus sinensis di circa 20cm, una cinquantina di piccole trachemis, una grossa tartaruga dal guscio rosso mattone e con la faccia giallo crema anche lei sui 20 cm, radici, piante una dozzina di pescetti e un mega pesce spazzino nero con i baffi! La povera pelodiscus aveva due grossi morsi sulla schiena, con asportazione della pelle cuoiosa e sotto si vedeva rosa...Era un vero e prorio carnaio!!:(:(:(Possibilità di movimento zero!!!!!xx(xx(
Volevo chiamare la protezione animale, ma non sapevo se mi avrebbero preso per matta, poi chiamare l'enpa di Pavia è praticamente impossibile, non rispondono mai! Il garden fà parte di una ben nota catena, ed è quello di San Martino Siccomario, accanto al Bennet...
Penso proprio che non mi vedranno più}:)}:)}:)}:)}:)
Citazione:
Messaggio inserito da Tartaman

Personalmente, per una vasca in casa ti consiglio cerathophyllum e azzolla, crescono bene in quasi tutte le condizioni di luce e temperatura.
Le piante da fondo con le tarta sono solo una perdita di tempo: puoi ancorarle come vuoi, le troverai galleggianti. Lemna, pistia e giacinto vanno bene per vasche all'aperto, in casa non durano molto senza un'illuminazione appropriata. E, visto il valore pari a zero, non so fino a che punto convenga spendere soldi in illuminazione.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”