Sessare le tartarughe giovani

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Nark

Sessare le tartarughe giovani

Messaggioda Nark » mer dic 31, 2008 4:28 pm

Tempo fa avevo letto un'interessante discussione sul sessaggio delle baby con il metodo casina-tendina e cuoricino... Solo che oggi non riesco più a ritrovarla, potreste per favore linkarmela? Grazie mille...
Poi volevo chiedere se queste distinzioni valgono anche per la Testudo marginata.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer dic 31, 2008 4:36 pm

Beh, ce ne sono molte in giro...
Una è questa:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=12734
Lì c'è anche un link su una discussione che riguarda proprio le marginata.
Ma io non ci credo, nè al primo metodo, nè al secondo! :D

E anche qui:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=4155

Sandra

Messaggioda Sandra » mer dic 31, 2008 6:51 pm

Quel tipo di sessaggio è molto " maghesco". Un po' un gioco, anche se con le hermanni da dei risultati, soprattutto appena uscite dall'uovo. Per le altre, vale ancora meno:D

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer dic 31, 2008 7:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Quel tipo di sessaggio è molto " maghesco". Un po' un gioco, anche se con le hermanni da dei risultati, soprattutto appena uscite dall'uovo. Per le altre, vale ancora meno:D

E' vero a me funziona ne azzecco sempre almeno il 50% ^:D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio gen 01, 2009 1:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

E' vero a me funziona ne azzecco sempre almeno il 50% ^:D

ih ih :D

dm195

Messaggioda dm195 » gio gen 01, 2009 1:13 pm

è più affidabile il metodo di confrontare la lenghezza delle placche anali del piastrone,spesso gia nei piccoli sono più corte nel maschio e più lunghe nella femmina,fino ad ora ho avuto un buon 80% di successo.

Sandra

Messaggioda Sandra » gio gen 01, 2009 5:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da dm195

è più affidabile il metodo di confrontare la lenghezza delle placche anali del piastrone,spesso gia nei piccoli sono più corte nel maschio e più lunghe nella femmina,fino ad ora ho avuto un buon 80% di successo.

Ma guarda che il gioco della casina-tendina è proprio questo:D

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » gio gen 01, 2009 5:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da dm195

La mia prima tartaruga l'ho avuta 25 anni fa, da allora ne ho viste nascere oltre un migliaio: un occhio allenato va solitamente oltre il 50%, ma è necessario seguire gli animali per anni finchè non si dichiarano definitivamente. Detto questo, ti faccio una domanda banale: avrai certamente sessato i tuoi piccoli alla nascita (un numero immagino significativo per una statistica attendibile, senza per altro conoscere a monte le condizioni di incubazione), quindi li hai segnati in modo indelebile al fine di poterli individuare anche ad anni di distanza in modo inconfutabile, quindi hai verificato che le tue previsioni erano corrette, vero?

Sandra

Messaggioda Sandra » gio gen 01, 2009 6:11 pm

Io l'ho fatto più volte con le hermanni, segnando il numero delle presunte femmine, non i cuccioli ad uno ad uno. Devo dire che avendole incubate in incubatrice il trucco c'era;). Ma poi ho continuato a usare questo sistema per fare le coppie che regalavo e sembra che per ora le previsioni di quelle cedute si stiano avverando. Parlo di hermanni. Maurizio, spero che come "mago" tu sia altrettanto valido:D

dm195

Messaggioda dm195 » sab gen 03, 2009 10:46 am

parlo anche io di hermanni,sì,insieme ad un altro allevatore abbiamo dfatto delle scommesse così per gioco,ed effettivamente,dopo 5-6 anni abbiamo visto che la percentuale azzeccata era alta.
io non parlo dell'apertura delle placche,questo è il metodo casina tendina,io parlo della loro LUNGHEZZA,nei maschi la "linea"che divide le due placche anali è solitamente più corta già da piccoli mentre nelle femmine è più lunga.

Torna a “Terrestri Mediterranee”