Citazione:
Messaggio inserito da bazzo_333
salve,
visto le brutte esperienze con gli altri laghetti, vorrei sapere se lo si può costruire con altri materiali.
io pensavo a 20cm d'argilla come base, con sopra dei grossi sassi di fiume.
cosa nepensate?
consgli?
Citazione:
si, si, questo lo so... ma se ti dco che hanno dato altri prblemi al di fuori dell'orinaria manutenzione!
poi, vorrei fare un laghetto duraturo, in cui non devi cambiare il telo ogni 10anni, distruggendo perciò la maggior parte degli macrorganismi betonici che si sono formati negli anni.
comunque, poco pratico in che senso?
Citazione:
io lo farei di circa 6m x 5m, con pompa/filtro.
le brutte esperienza sono in uno telo che doveva essere cambiato ogni 6anni e nell'altro il telo che si rompeva troppo spesso... gli ho dovuti rimpiazzare con 2 in cemento, ma sono stati dipendiosi e adesso per un laghetto più grande, ha detto mio padre, si arriva a troppo.
beh, gli abitanti sarebbero 5 emys orbicularis semi-adulte e adulte, 2 Deirochelys reticularia che dovrei prendere a esotica e 2 sternotherus carinatus semi-adulte (per poco).
in fine, quando cambi anche ''solo'' l'acqua togli la maggior parte di organismi, anche minuscoli, che costituiscono la base della catena alimentare del tuo laghetto, per non contare quelli vegetali.
una domanda leggermente sciocca: negli altri laghetti non ho mai avuto problemi del genere essendoci una specie abbastanza tranquilla ed autoctona, ma dovendo convivere con tartarughe nord americane... le ninfe, gli scorpioni d'acqua, le effimere, i potamon fluviatile e tutti gli altri piccoli artropodi che arrivano naturalmente in tutti i laghetti, verrano totalmente streminati
Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”
Visitano il forum: Google [Bot] e 485 ospiti