CONSIGLIO????????????????

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simon@

Messaggioda simon@ » lun dic 29, 2008 9:17 am

Laser?:0B):o)

n/a 17

Messaggioda n/a 17 » lun dic 29, 2008 9:36 am

posso darle del finocchio?

simon@

Messaggioda simon@ » lun dic 29, 2008 9:40 am

Citazione:
Messaggio inserito da lunet97

posso darle del finocchio?

A chi???:(!:D;):o):o)
No, il finocchio non è un alimento consigliato.
Spiega che intendi con LASER, almeno ci facciamo un'idea.
Per le tarte, comunque, solo radicchi e cicorie, così non sbagli.

n/a 17

Messaggioda n/a 17 » lun dic 29, 2008 9:46 am

:p:p:p:p:p:pho sbagliato luce neon bianca:p:p:p:p:p:p

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun dic 29, 2008 10:16 am

La luce deve essere una lampada spot che scalda se proprio vuoi tenerle in terrario. Però non capisco bene come le stai tenendo: dici che sono in casa in terrario ed hanno 9/10 gradi? Come è possibile?
Se hai quelle temperature spegni tutto, coprile di foglie e paglia e lascia fare loro il letargo altrimenti se vuoi tenerle sveglie metti lampade che scaldino (devono avere circa 28/30 gradi nel punto caldo e 24/25 nella zona fredda) durante il giorno, oltre ad una lampada a raggi uvb.
Non dare assolutamente mangimi o altre porcherie, come ti hanno già detto solo erbe e radicchi, cicorie e basta. In estate quando ci saranno foglie di vite e gelso

Però per cortesia dovresti spiegare meglio dove le stai tenendo e cioè non solo le misure del contenitore ma i materiali, il substrato, la locazione dove lo tieni e soprattutto come si stanno comportando le tue tartarughe cioè se sono vispe ed attive o sonnolente ecc :)

n/a 17

Messaggioda n/a 17 » lun dic 29, 2008 10:43 am

va bene la segatura per riscaldarle , il materiale del terrario e il vetro li tengo vicino al barcone ,e loro cio le tartarughe sono vispissime e allegre

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun dic 29, 2008 10:56 am

Cristiano, la segatura non riscalda proprio niente :(... anzi, in tarte piccine può provocare costipazione, toglila e metti come fondo terra o torba o fibra di cocco. :D
Dubito che a quella temparatura siano vispissime, forse hai sbagliato a misurarla, sarà di sicuro più alta! ;)
Tenerle vicino al balcone non basta: serve una lampadina per riscaldarle, come ti è stato spiegato, e un'altra UVB che fà le veci del sole. Il sole emette raggi UVB che non passano attraverso i vetri e il plexiglass, ma che sono essenziali per le tartarughe per assorbire il calcio e per crescere forti e sane. Puoi prendere una lampada da 40 watt, la UVB ne ha solo 23, dì ai tuoi che devono rimanere accese 10/12 ore al giorno e che non spenderanno troppo di corrente! :D:D:D
Hanno acqua e osso di seppia sempre a disposizione?

Ufetta

Messaggioda Ufetta » lun dic 29, 2008 11:00 am

1) le tartarughe per poter essere attive e vispe hanno bisogno temperature superiori ai 9/10 gradi che indichi tu. A queste temperature generalmente stanno in letargo quindi c'è qualcosa che " non torna": o stanno a temperature superiori o non sono poi coosì vispe.

2) le tartarughe se non fanno il letargo devono stare in condizioni ottimali per loro e cioè, come dice Barbara, in un terrario riscaldato sui 28/30 gradi con il neon Uvb indispensabile per l'assimilazione del calcio e dunque per una corretta crescita della tartaruga.

Ci sono molte informazioni per allevatori neofiti sul sito, dovresti documentarti un pò....:)

scusa raffy , ho detto le stesse cose ma ...ancora il tuo messaggio non c'era mentre scrivevo il mio :I

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun dic 29, 2008 11:10 am

Citazione:
Messaggio inserito da lunet97

va bene la segatura per riscaldarle , il materiale del terrario e il vetro li tengo vicino al barcone ,e loro cio le tartarughe sono vispissime e allegre

La segatura non le scalda, così come nessun substrato le scalda in quanto animali a sangue freddo. Come substrato però la segatura non è molto indicata, ci vuole terriccio e torba bionda.
Il terrario vorrei capire come è costruito e cioè se è un terrario vero e proprio con tutti i crismi (con aperture laterali per il circolo dell'aria) oppure qualcosa di riadattato, tipo ex-acquario.
Comunque come ti ha detto raffaella i raggi uvb non passano attraverso i vetri inoltre collocare i terrari vicino alle finestre di solito non è una bella idea perché il rischio spifferi o sbalzi di temperatura è alto.
Se intendi tenerle lì dentro devi mettere due lampade: una spot da 40 o 60 watt a seconda delle misure del terrario (se non è minuscolo 40 sono pochini) ed una a raggi uvb che trovi online o nei negozi appositi.
Inoltre metti un termometro che misuri la minima e la massima e tieni controllata la temperatura, deve essere di circa 30 gradi nel punto caldo e 25 in quello più fresco di giorno, di notte spegni e può andare anche attorno ai 16/18.
Come ti ha detto anche Emilia-ufetta non torna il rapporto temperatura/stato delle tartarughe che tu dici e quindi è meglio che controlli il tutto ;)

jazz

Messaggioda jazz » lun dic 29, 2008 11:14 am

Ho quasi la sensazione che ci stia prendendo in giro....
Mi spiego....
il ragazzo fa tutto il contrario di quello che dice e dice il contrario di quello che va fatto...
9/10 gradi in terrario???
Qualcosa non va....

Ufetta

Messaggioda Ufetta » lun dic 29, 2008 11:21 am

Ciao Cristiano!!!Ho visto solo adesso che hai 12 anni, penso che dovresti farti aiutare dai tuoi genitori per le tartarughine e per costruire il terrario se vuoi tenerle sveglie.

le tartarughe piccine sono molto delicate .....bisogna fare attenzione ....mi raccomando!!!!:)

ti ho inviato un messaggio privato, comunque continua a chiedere se non riesci a trovare da solo le informazioni che ti servono e mi raccomando......chiedi aiuto a mamma e papà!!!;)

jazz

Messaggioda jazz » lun dic 29, 2008 11:32 am

Oh cavolo!!!!
che granchio!!!
Scusate....

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun dic 29, 2008 12:22 pm

Se è vero che hai 12 anni, chiama i tuoi genitori e digli di leggere i consigli che cerchiamo di darti, altrimenti le tartarughine ti dureranno ben poco :(

n/a 17

Messaggioda n/a 17 » mar dic 30, 2008 7:42 am

ciaoooooooooooooooooooooooo:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Torna a “Terrestri Mediterranee”