New entry...

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
giovanni_88

Messaggioda giovanni_88 » dom dic 28, 2008 10:42 am

Questo maschio al momento lo sto tenendo nello stesso recinto separate dalle mie thh siciliane, ad una certa distanza 2-3 mt per fargli fare una sorta di quarantena contemporaneamente al letargo,e poi per quanto riguarda l'ibridazione,sono fermamente contrario all'idea di tenere thb e thh insieme,per di + siciliane(visto le ultime scoperte,ma non l'avrei fatto in nessuno caso)per ora non ho una femmina.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom dic 28, 2008 11:51 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

ed ho pure pensato, appena vista la foto, che fosse una tartaruga di cattura, pensa te!

L'origine e' sicuramente quella, magari e' appunto in cattivita' da 20 anni, ma i trascorsi sono certamente "wild".
Un carapace cosi liscio e levigato, che al contempo porta tutti i segni di una "vita pericolosa" :D non e' certo quello di un animale vissuto in un recinto, alimentato e protetto.

Suelo

Messaggioda Suelo » dom dic 28, 2008 2:26 pm

che bello, molto carino, ma non si sa l'età esatta? a me sembra ancora piccolo, addirittura vent'anni? ma quanto misura un maschio di thb adulto?
secondo me potrebbe essere benissimo nato in cattività, ne ho visti tanti di carapaci belli lisci qui sul forum e anche i miei adulti che sono nati da me sono tutti così

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » dom dic 28, 2008 11:35 pm

Citazione:
Ragazzi piano con le sentenze..pensate sempre al male di ogni situazione!!non avete pensato che possa essersi svegliato da solo, visto che ieri mattina qui c'erano 16.5°e ne abbia potuto approfittare per fare qualch

Veramente leggendo i post, a mè è sembrato di leggere solo apprezzamenti per il tuo maschio hb, al limite preoccupazioni sulla sua salute.
In effetti una tarta che sospende il letargo perchè ci sono 16 gradi non è proprio la consuetudine (bisognerebbe vedere quanti gradi c'erano nei gg precedenti)
calcolare il periodo di letargo come quarantena non mi pare una buona idea, e se la provenienza non è più che certa 2/3 metri possono essere pochi.
Concordo con Simona e Luca, magari sarà in cattività da un sacco d'anni ma l'origine sembra proprio wild, ne ho uno pressoche identico e mi è stato dato nel 95 al momento delle denunce ma chi lo aveva lo aveva "trovato"

Sandra

Messaggioda Sandra » dom dic 28, 2008 11:45 pm

Non è detto,bigfly,il mio primo gruppo di nati hh, tutti in terra e tutti maschi, sono assolutamente lisci. Sono cresciuti liberi in un terreno ampio per molti anni, senza le recinzioni e le restrizioni che ho dovuto imporre in seguito.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun dic 29, 2008 12:03 am

Beh, Sandra, allora e' come se fossero "wild", in un tereno molto grande.;)

Sandra

Messaggioda Sandra » lun dic 29, 2008 1:04 am

Vero, infatti era quello che volevo dire. Se quel maschio ha avuto a disposizione un giardino intero ed erba a volontà,può esservi nato e cresciuto mantenendo un aspetto da " modello" come le tartarughe di Gisella:D.L'unico mio altro così liscio e nato in cattività ( o che almeno dovrebbe in quanto con cites e microchip) è il boettgeri sloveno che ho preso a Cesena.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun dic 29, 2008 10:08 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Beh, Sandra, allora e' come se fossero "wild", in un tereno molto grande.;)

Infatti le mie che hanno a disposizione recinti non ampi ma ampissimi sono belle lisce, anche quelle nate in cattività e che hanno ormai 6/7/8 anni quindi credo che rimarranno lisce se tengono questo tenore di vita :D

Ufetta

Messaggioda Ufetta » lun dic 29, 2008 10:30 am

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Vero, infatti era quello che volevo dire. Se quel maschio ha avuto a disposizione un giardino intero ed erba a volontà,può esservi nato e cresciuto mantenendo un aspetto da " modello" come le tartarughe di Gisella:D.

qui da noi in estate l'erba non esiste proprio...anche ad innaffiare( cosa quasi impossibile visto la crisi idrica che c'è) è difficile farla crescere in modo tale da nutrire le tartarughe quindi non penso che questa tartaruga sia cresciuta così bella liscia perchè alimentata ad erbe selvatiche a meno che non provenga da zone boschive più fresche rispetto a dove sta adesso

Sandra

Messaggioda Sandra » lun dic 29, 2008 1:05 pm

Ma Emilia, le wild della tua regione qualcosa mangeranno. Forse non proprio erba a volontà, magari erba secca, ma in qualche modo devono riuscire a nutrirsi. A quanto ho potuto vedere, le vostre hermanni sono anche bellocce e non piccole.Comunque, per non fare polemiche, un esemplare in cattività lasciato molto a sé stesso può crescere come un selvaggio.:D

Ufetta

Messaggioda Ufetta » lun dic 29, 2008 1:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ufetta
a meno che non provenga da zone boschive più fresche rispetto a dove sta adesso

mi auto quoto:D...le tartarughe wild stanno in zone più fresche, zone boschive dove si trovano sempre erbe selvatiche .

Nelle mie zone le campagne incolte sono tutte gialle, piene di erba secca....non so proprio cosa potrebbero mangiare....magari si adattano a mangiare quella. (?):0

Suelo

Messaggioda Suelo » lun dic 29, 2008 5:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Comunque, per non fare polemiche, un esemplare in cattività lasciato molto a sé stesso può crescere come un selvaggio.:D

è vero sandra, le mie sono sempre cresciute libere nel giardino e sono molto lisce ma anche un pò aggressive quando capita che si incontrino, sono "selvagge".
però c'è anche il rovescio della medaglia, se stanno libere in uno spazio ampio non si riesce a controllarle e così da me si sono salvati davvero pochi piccoli in tanti anni, solo i più forti e resistenti ce l'hanno fatta. ora ho le femmine in un recinto, così le deposizioni sono sotto controllo, ma un pò mi spiace avere ridotto lo spazio a loro disposizione.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun dic 29, 2008 8:59 pm

Citazione:

Citazione:
a meno che non provenga da zone boschive più fresche rispetto a dove sta adesso

mi auto quoto:D...le tartarughe wild stanno in zone più fresche, zone boschive dove si trovano sempre erbe selvatiche .

Nelle mie zone le campagne incolte sono tutte gialle, piene di erba secca....non so proprio cosa potrebbero mangiare....magari si adattano a mangiare quella. (?):0

In effetti le tartarughe wild che si trovano in regioni brulle si adattano a mangiare anche erba secca, per loro è normale ;)

Ufetta

Messaggioda Ufetta » lun dic 29, 2008 9:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66
In effetti le tartarughe wild che si trovano in regioni brulle si adattano a mangiare anche erba secca, per loro è normale ;)

Sei sicura?Hai mai visto il mio paesaggio in estate?

io penso che le mie tartarughe anche se lasciate libere nei 3 acri di terra che ho non riuscirebbero a sopravvivere .....non c'è erba, non c'è acqua...

EDG

Messaggioda EDG » lun dic 29, 2008 9:54 pm

Ufetta, secondo me sopravviverebbero ugualmente, qualcosa di secco ci sarà! per farti un esempio, in estate le mie hermanni quando non trovano niente di fresco e io non le do da mangiare ogni giorno, trovano ugualmente cosa mettere in pancia, ogni tanto le vedo mangiare foglie di agrumi secche che normalmente fresche in questo caso non mangerebbero ne ora e ne mai;). Hanno mille risorse, e se proprio ci deve essere così tanto caldo da non lasciare niente a disposizione è anche facile che le tarta in quel periodo stiano in estivazione:).
E comunque non è sempre detto che il cibo "fresco" con le tarta sia migliore del "secco";).

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”