Sassi

Tutto sull'alimentazione
Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom dic 28, 2008 10:28 pm

No, affioravano di circa un cm dal terreno, avevo controllato che nn fossero troppo ripidi...:(
Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

Anche se si divertono molto anche nello scalare i sassi

Ecco perchè li avevo messi...:D:D

Citazione:

Nel terrario delle mie piccole marginatine, ho messo due sassi di calcare rosa. Anche se il nome inganna è molto duro, è decorativo perchè ha molti buchi ed è tutto arzigogolato.

Ah, ecco perchè...io avevo capito dal tuo primo post che era decorativo, non che servisse ad altro:)
In ogni caso, nei terrari, mettere qualcosa su cui le piccole possano arrampicarsi aumenta la possibilità di capovolgimenti e, come si sa, 10 minuti capovolte sotto lampada potrebbero essere letali.
Anche questo è da mettere in conto:)
P.S.
magari andrebbe spostata la discussione in terrari, non credo abbia molto a che fare con ALIMENTAZIONE:)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom dic 28, 2008 10:30 pm

Già, siamo andati un pò fuori OT!:D:D

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » dom dic 28, 2008 10:38 pm

Citazione:

sostituisci i sassi, poi vedi se tentano ancora di morderli :D:D

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom dic 28, 2008 10:45 pm

Oki! Appena migliora il tempo, spedizione sul fiume per recuperare sassetti!!;)
Grasie a tutti!!:D:D

Citazione:
Messaggio inserito da Gisella

Citazione:

sostituisci i sassi, poi vedi se tentano ancora di morderli :D:D

Sandra

Messaggioda Sandra » lun dic 29, 2008 12:17 am

Perché nel frattempo,mentre cerchi quelli di fiume, non provi a togliere questi e aspetti un po' a sostituirli? Lascia solo l'osso di seppia e insalata di quella bella dura e intera, con le costole, come la cicoria catalogna. Sarei curiosa di vedere se in mancanza dei sassi si accaniscono contro qualcos'altro.Così ritorniamo anche in tema alimentazione;)

Carmen

Messaggioda Carmen » lun dic 29, 2008 12:42 am

Magari cercavano solo di limarsi il becco!!!!

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun dic 29, 2008 12:55 am

Si accaniscono e come! La costa del radicchio (quella bianca e spessa) la fanno a brandelli e la catalogna idem! Sono delle selvagge!!;);)Pensa che mangiano anche il gambo del Sonchus oleraceus che comunque è bello duro!:I:I

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Perché nel frattempo,mentre cerchi quelli di fiume, non provi a togliere questi e aspetti un po' a sostituirli? Lascia solo l'osso di seppia e insalata di quella bella dura e intera, con le costole, come la cicoria catalogna. Sarei curiosa di vedere se in mancanza dei sassi si accaniscono contro qualcos'altro.Così ritorniamo anche in tema alimentazione;)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun dic 29, 2008 1:05 am

Dici?:0 Ma si accaniscono proprio! Pensa che ieri le guardavo, e una piccoletta ha azzannato il sasso e si è persino sollevata nel cercare di staccarne un pezzo...:(:(:(
Il musetto però nn ha riportato danni, anzi nn si è nemmeno scomposta ed ha continuato imperterrita...:(:(
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Magari cercavano solo di limarsi il becco!!!!

simon@

Messaggioda simon@ » lun dic 29, 2008 9:01 am

Beh, osso di seppia intero( spezzato in due) dovrebbe essere sufficiente per farsi la "beccocure":D
Anche io i sassi non li metterei, per ora, come dice Sandra;)

Gisella

Messaggioda Gisella » lun dic 29, 2008 9:12 am

Citazione:

Dici?:0 Ma si accaniscono proprio! Pensa che ieri le guardavo, e una piccoletta ha azzannato il sasso e si è persino sollevata nel cercare di staccarne un pezzo...:(:(:(
Il musetto però nn ha riportato danni, anzi nn si è nemmeno scomposta ed ha continuato imperterrita...:(:(

sicura siano semplici tartarughe ? [:261][:261][:261]

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun dic 29, 2008 10:21 am

Citazione:

:0Mithril, quelli che hai nel recinto sono i famosi sassi di calcare rosa che ho appena tolto dal terrario... li scavalcavano e basta, ma poi hanno cominciato a sgagnottarli con molta energia!!:(
Citazione:

Anche se si divertono molto anche nello scalare i sassi

Ecco perchè li avevo messi...:D:D

A me quello messo da Mithril sembra un semplice sasso di fiume, sassi così ce ne sono ovunque nei miei recinti e le tartarughe li usano proprio come la tartina di raffaella: ci vanno a prendere il sole.
Non capisco come mai le tue reagiscano così però per ogni evenienza li toglierei pure io se rischiano solo di farsi del male ;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun dic 29, 2008 10:32 am

Dal mio punto di vista i terrai fatti per l'evenienza devono essere "comodi" e privi di pericoli, specie se piccoli.
Sappiamo bene che le tarte sono curiose e anche se per un pò una pietra non la guardano, può succedere che da un giorno all'altro si accaniscono. In un recinto hanno più spazio, più cose da vedere e da esplorare.
Io sono per i terrai essenziali: terra/torba (o fibra di cocco, che sembra ottima), ciotola dell'acqua non in angolo, rifugio di coccio rovesciato (e ovviamente lampade).

(Barbara, Ismawoo si riferiva alle pietre che si vedono nei link da me postati ;))

Carmen

Messaggioda Carmen » lun dic 29, 2008 12:12 pm

Veramente io mi chiedevo il motivo di questo accanimento...credo che le tartarughe non siano pazze e per prima cosa mi domanderei perchè agiscono in quel modo.
Ovvio che togliendo le pietre risolviamo il problema...almeno in apparenza!!!

Magari invece c'è una ragione logica per cui lo fanno....io mi preoccuperei di scoprire la causa di questo bisogno ( se effettivamente fosse un bisogno ).

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun dic 29, 2008 2:33 pm

Non saprei... Godono di ottima salute (almeno a vederle) mangiano, crescono, gironzolano, dormono sotto le lampade (uv,spot,lampadina normale per fare un pò più di luce) Hanno anche dei pezzi di corteccia che usano come casina ma quella nn la mordono:0...
Anche l'osso di seppia nn lo consideravano minimamente, ma adesso lo mangiucchiano volentieri, nn di continuo però, nel senso che nn si accaniscono!:I:I
I sassi per intenderci sono questi...Sembrano degli scogli, in realtà sono pochi cm e li avevo messi in modo che sporgessero solo un pochino dalla terra...

Immagine:
Immagine
87,08 KB

Immagine:
Immagine
88,86 KB

I classici sassi da giardino, li avevo messi su consiglio, io sono a casa non lavoro e le piccole le ho in salotto, quindi sempre sott'occhio...Ma la loro casetta è schermata in modo da nn stressarle!!:I

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun dic 29, 2008 2:45 pm

Per intenderci ecco di quanto sporgevano i sassi, sono quelli nel cerchietto rosso, ci sono appena appena le creste...

Immagine:
Immagine
86,47 KB

Torna a “Alimentazione”