Citazione:
Messaggio inserito da giovanni_88
Anche a me leggendo il post di adriana giorni fà mi era tornata l'idea di riprovare con i lombrichi...infatti pomeriggio ne avrò presi almeno una cinquantina..du cui una decina che superano(senza essere in fase di propulsione)i 10-12 cm...e gli altri sulle dimensioni medie..6-7cm..ma volevo chiedere ora che siamo in autunno che temperatura ottimale ci vorrebbe per l'allevamento?li sto tenendo fuori ma riparati dalla pioggia e dopo avere bagnato l'acqua col vaporizzatore,ho rotto tre foglie grandi di lattuga e le ho intarrate con delle foglie secche...e poi qaunto e in quanto tempo si riproducono?ciaoo
Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo
Nel mio giardino ce ne sono veramente tanti e molto molto grossi, dite che se li prendessi e li mettessi in una bella scatolotta vivrebbero? Ma come terra cosa metto? E cosa mangiano? Scusate ma nn ho capito molto bene come realizzare la casina dei vermi di DM195...
L'humus lo potrei usare per concimare gli ortaggi, giusto?
Citazione:
Messaggio inserito da giovanni_88
Anche a me leggendo il post di adriana giorni fà mi era tornata l'idea di riprovare con i lombrichi...infatti pomeriggio ne avrò presi almeno una cinquantina..du cui una decina che superano(senza essere in fase di propulsione)i 10-12 cm...e gli altri sulle dimensioni medie..6-7cm..ma volevo chiedere ora che siamo in autunno che temperatura ottimale ci vorrebbe per l'allevamento?li sto tenendo fuori ma riparati dalla pioggia e dopo avere bagnato l'acqua col vaporizzatore,ho rotto tre foglie grandi di lattuga e le ho intarrate con delle foglie secche...e poi qaunto e in quanto tempo si riproducono?ciaoo
Citazione:
Messaggio inserito da dm195
eccomi qua,allora:servono 3 secchi come questo(4.90 euro 15 o 20 litri)
si eseguono tutto intorno alcuni fori da 1-1.5 mm per l'aria(io ne ho fatti una quarantina)su 2 dei 3 secchi.
si devono bucare anche 2 dei 3 coperchi sempre con fori da 1-1.5 mm(non risparmiate sui fori ma fatene più che potete)
sul secchio che non è stato forato si incolla col silicone il coperchio forato e poi lo si taglia a metà altezza così:
IO QUI MI PERDO,veramente lo faccio troppo presto( a perdermi)ma non capisco cosa devo fare, se non è stato forato come fa a sgrondare l'acqua?
questo sarà il fondo che servirà a sgrondare l'acqua prodotta dai lombrichi,andrà posto sopra un contenitore per raccogliere l'acqua e tenuto alzato con degli spessori.
si prende poi il coperchio non forato e lo si taglia in modo che il fondo del secchio vi si incastri di precisione(operazione un po rognosa ma fattibile)
questo è il risultato:
in fine si praticano sul fondo dei 2 secchi dei fori da 5-6 mm per il passaggio dei vermi:
partendo dal basso si ha quindi:
il secchio tagliato a metà,se si vuole si può stenderci sopra una calzaa donna per trattenere i lombrichi che "puntano verso il basso",uno dei 2 secchi,il coperchio tagliato ,l'alto secchio e infine il coperchio forato.
Anche l'ultimo secchio ha il coperchio con i fori piccoli?
ovviamente prima di impilare i secchi bisogna aspettare che il primo si sia riempito,poi si ha un ciclo continuo di "produzione".
comunque è più facile da fare che da spiegare e funziona ottimanente,sono 3-4 anni che lo uso,prima per il cibo per le rhinoclemmys poi per l'humus.
Citazione:
Messaggio inserito da EDG
Sembra facile ma trovare lombrichi dalle mie parti è più difficile di quanto sembra, tutti i negozi di pesca vendono solo salterelli cinesi e bigattini come esca viva e non saprei dove trovare una concimaia
L'anno scorso mi ero fatto spedire un bel pò di lombrichi, oltre al prezzo assurdo, mi sono tutti morti dopo poco tempo(neanche un terzo di quelli presi li ho potuti dare in pasto alle tarta), li tenevo in una scatola di polistirolo, la prossima volta userò la tua tecnica
Citazione:
Messaggio inserito da sancar48
Adriana, probabilmente il tuo Comune da già i contenitori per il compost gratis, quasi tutti i comuni in toscana lo fanno.Prova a telefonare in Comune prima di ingrullire tanto. Da me sono di due misure, devi solo comunicare il tuo indirizzo e i mq del giardino e poi andare a ritirarlo
Citazione:
Non conosci nessuno che ha un pò di galline?? mia nonna ne ha e dove sono le galline ci sono spesso tanti lombrichi (per via degli escrementi delle galline...immagino)
Citazione:
ho il contenitore per il compost da diversi anni, ma lì non è mai nato nè sopravvissuto un lombrico
ho fatto compostaggio davanti alla porta di cucina sarà circa m.1,50x 2, ma neppure lì prosperano lombrichi. Li trovo solo in un grande vaso da fiori.Quelli nei contenitori di polistirolo tendono ad emigrare. Ora voglio a provare con i secchi del sudicio o qualcosa di simile( non ho trovato per ora i secchi)
Visitano il forum: Nessuno e 287 ospiti