inizio "risveglio"

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Sandra

Messaggioda Sandra » gio dic 25, 2008 10:51 pm

Per quelle che ormai sono attive e stanno mangiando, basta bagni. Io metto un piattino da tazza interrato nel substrato a filo e lo tengo sempre pieno d'acqua.Entrano ed escono quando pare a loro. E' un po' un traffico perché la sporcano molto e devo ripulire anche 3 volte al dì, ma almeno bevono e fanno bagno e bisogni a loro piacere.

cecilia

Messaggioda cecilia » gio dic 25, 2008 10:57 pm

grazie mille Sandra, anche io ritrovo sempre l'acqua sporca.. allora da domani vado con i bagnetti alla grechina, speriamo si riprenda..

Sandra

Messaggioda Sandra » gio dic 25, 2008 11:15 pm

Continua a pesarla ogni tanto, così vediamo cosa succede. se dovesse perdere ancora peso, dovremo studiare qualcosa

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven dic 26, 2008 2:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

... ma quanto le devo tenere a bagno? ho paura che si raffreddino a passare dallo spot alla temperatura di casa durante i bagni..

Perchè non fai loro direttamente in bagnetto dentro il terrario? Ho un'hermannina cieca sveglia, per ovvie ragioni. Giusto sotto la lampada spot tengo il coperchio di un vasetto con sempre 4 mm di acqua. La devo rabboccare più volte al giorno perchè ci entra spesso, ma vista la collocazione diventa presto tiepida. In questo modo riesco ad idratarla senza sbalzi di temperatura.

cecilia

Messaggioda cecilia » ven dic 26, 2008 4:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

... ma quanto le devo tenere a bagno? ho paura che si raffreddino a passare dallo spot alla temperatura di casa durante i bagni..

Perchè non fai loro direttamente in bagnetto dentro il terrario? Ho un'hermannina cieca sveglia, per ovvie ragioni. Giusto sotto la lampada spot tengo il coperchio di un vasetto con sempre 4 mm di acqua. La devo rabboccare più volte al giorno perchè ci entra spesso, ma vista la collocazione diventa presto tiepida. In questo modo riesco ad idratarla senza sbalzi di temperatura.

grazie Adele!! che piacere leggerti:X:X nel terrario hanno la vaschetta le altre ci vanno di continuo!!oggi l'ho tenuta a mollo piu' del solito ed ha bevuto tanto!! ho messo negli occhi il tobral.. quante volte al giorno lo devo mettere?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven dic 26, 2008 7:23 pm

A me era stato detto, per la pomata oftalmica, 3 volte al giorno per 7 giorni.
Vedrai subito dei migliorameti, ma continua a metterlo comunque. :)
Sarebbe bene avere un fondo pulito, non terra bensì giornali (mi scuso se già lo fai o te lo hanno già consigliato, non ho letto tutto :I).

Sandra

Messaggioda Sandra » ven dic 26, 2008 7:24 pm

Il foglio illustrativo dice da due a quattro volte al giorno. Io uso altri prodotti ma più o meno credo siano simili e lo applico due volte al giorno, lavando via l'eventuale residuo precedente con camomilla. Ma se ci sono prescrizioni già ad altri esemplari come dice Mithril, prova 3 volte

cecilia

Messaggioda cecilia » ven dic 26, 2008 11:14 pm

ok grazie dei consigli.. domani vi faro' sapere come va!!;)

cecilia

Messaggioda cecilia » sab dic 27, 2008 7:48 pm

aggiornamento..[:73][:70][:69] la piccola greca ha mangiato!!!
oggi dopo il bagnetto ha cominciato a dare morsi a vuoto e poi piano piano con tanta pazienza ci siamo divorate una foglia di radicchio rosso fuoco!! gli occhietti stanno molto meglio,ogni tanto pero' fa qualche bollicina dal naso, ma questo dopo il bagno..credo dipenda da quello.. staro' a vedere domani..le altre piccine mangiano tantissimo!!:p ancora qualche giorno e poi le metto a dieta!!! Grazie a tutti dei consigli;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab dic 27, 2008 9:11 pm

[:17]
Ottimo Cecilia!!!:D:D:D

PS.Le bollicine dopo il bagno possono capitare, se le fà solo allora puoi stare tranquilla!

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab dic 27, 2008 11:05 pm

Benissimo Cecilia !!!!:D Sono contentissima che tutto volge al meglio !:D
Anche una delle mie quando faceva il bagno aveva le bolle... ma era solo acqua ;)

Sandra

Messaggioda Sandra » sab dic 27, 2008 11:21 pm

Evviva Cecilia!!!!!!!:D

Torna a “Terrestri Mediterranee”